malfabbb.jpg

Malfa - Tre positivi al Covid sono stati accertati nel piccolo Comune di Salina.

Nella ricerca dei contatti i medici dell'Usca hanno fatto 25 tamponi ai cittadini isolani e sono risultati negativi.

A Santa Marina invece ci sono tre persone in quarantena da venti giorni e ora c'è attesa per l'esito dei tamponi. 

Lipari, finalmente operazione congiunta per ripulire il centro storico dalle carcasse di auto

IMG_2630 (1).jpg

IMG_9639.jpg

227652336_10223818009911712_2302630255794500378_n.jpg

Lipari - Finalmente l'operazione "rimozione catorci" predisposta dalla giunta Giorgianni in collaborazione con i carabinieri e la polizia municipale. In giro per l'isola sono oltre un centinaio le carcasse di vecchie auto. Si è iniziato dalla via Zagami (ex Barone). In arrivo una pioggia di sanzioni per i proprietari. Le spese per ora sono a carico della prefettura.
 
Soddisfazione è stata espressa dalla dottoressa Daniela Giuffrè, vice questore a Pistoia che attraverso l'associazione "FuturEolie" aveva lanciato una serie di suggerimenti per avviare a soluzione la "vergogna isolana" che si trascinava da decenni.

IMG_9640 (1).jpg

PHOTO-2021-07-28-12-12-26 (1).jpg

Lipari, l'opera di Persiani danneggiata... L'amarezza

Due notti fa è stata danneggiata l'opera di urban art in Via Nuova realizzata recentemente dall'artista Demetrio Di Grado in memoria di Giuseppe Persiani, antifascista e due volte confinato a Lipari dal regime.

Era già successo due settimane fa, quando ignoti avevano strappato la didascalia dedicata alla figura di Persiani e imbrattato le parti figurative dell'opera con svastiche e altri segni, sfregiando anche una seconda opera dedicata alla lotta di liberazione del Myanmar. In quell'occasione si era deciso di non dare eccessivo peso all'accaduto rimuovendo le svastiche e ripristinando la didascalia di accompagnamento; questa volta il danno è stato maggiore perché è stato rotto e sollevato l'intonaco del muro che ospita l'installazione.

Dopo questo secondo attacco non possiamo tacere e non agire: abbiamo denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine e siamo già al lavoro per il ripristino integrale dell'opera.

In questi anni di oblio e, nei casi peggiori, di revisionismo storico il Magazzino di Mutuo Soccorso prova a fare riemergere dalla rimozione collettiva una figura come quella di Giuseppe Persiani che da questa piccola isola, nonostante il confino, continuò la sua opera di Resistenza battendosi per la libertà e la democrazia del nostro Paese e decidendo, a guerra conclusa, di restare a Lipari per il resto della sua vita.

L'opera, inaugurata alla presenza dei famigliari di Persiani, era stata commissionata all'artista per ricordare alla nostra comunità l'esigenza di intitolare a questa figura una strada del centro storico, rendendo finalmente reale una delibera del consiglio comunale di circa trent'anni fa. Alla famiglia Persiani e alla comunità di Lipari promettiamo che entro pochi giorni l'opera sarà integralmente ripristinata; agli autori di questo vile atto diciamo che mille volte ancora possono provare a danneggiarla o cancellarla, e mille volte la storia di Giuseppe Persiani tornerà su quel muro.

Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie

NINNI BRUSCHETTA E CETTINA DONATO, JAZZ E POESIA AL SALINA FESTIVAL

salinafest_siciliani3 (1).jpg

Nella piazza di Rinella ieri il Salina Festival ha dato voce al poeta Caldarella, con lo spettacolo “I Siciliani”. Stasera l'omaggio al Rock con la Proiezione a Malfa di “WE ARE THOUSAND” e domani sera a Santa Marina Salina il Premio CineMareMusica a Letizia Battaglia

Giro di boa per il Salina Festival 2021, che ieri con Ninni Bruschetta e Cettina Donato ha vissuto uno dei momenti più attesti di questa quattordicesima edizione.

Pubblico incantato nella Piazza di Rinella, dove il pianoforte e la voce sono stati gli strumenti per raggiungere l'anima del poeta Antonio Caldarella, lo scrittore siciliano che ha ispirato questo spettacolo. Un “amico fragile” per Ninni Bruschetta, un “fruscio d'uomo” sulla cui eredità artistica non è stato detto ancora tutto, a cui certamente questo lavoro può contribuire. Momenti intensi, come “Alcol” il primo singolo di questo fortunato progetto, che vede una straordinaria Cettina Donato, con la sua femminilità potente al pianoforte, che ha arricchito di una malinconica versione di “Vitti Na Crozza” questa terza serata di luna eoliana.

Questa sera alle 22.00, il Salina Festival prosegue con la proiezione nella piazza di Malfa di “We are thousand”, il docufilm di Anita Rivaroli che racconta la straordinaria impresa di mille musicisti che nel maggio 2014 si sono ritrovati a Cesena per suonare “Learn To Fly” dei Foo Fighters. Un inno al sognare concretamente, ad osare nel nome del Rock.

Il Salina Festival chiuderà il 29 luglio a Santa Marina di Salina, con la consegna in piazza del Premio CineMareMusica alla fotografa Letizia Battaglia. E a seguire la proiezione del documentario “Letizia Battaglia - Shooting The Mafia” di Kim Longilotto, per ripercorrere una vita vissuta senza schemi, dalla fotografia di strada all'impegno politico.

Anche quest'anno la sensibilità verso l'ambiente è in primo piano, grazie alla certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia”: tutta l’energia elettrica utilizzata è certificata da fonti rinnovabili.

Rist-Maria-Tindara.jpg