Lipari - L'ospedale eoliano è sempre piu' in emergenza per mancanza di medici e ieri sera un intervento d'urgenza è stato eseguito dal primario della chirurgia Enzo Compagno, grazie alla partecipazione "straordinaria" del ginecologo Francesco Caputo.
L'urgente intervento di appendicite si è reso necessario per una giovane isolana e per mancanza di rinforzi nel reparto che erano stati continuamente richiesti senza mai pervenire, senza batter ciglio ha chiamato un collega di un'altra branca che si è prestato ad aiutarlo in sala operatoria e col supporto degli anestesisti Giuseppe Picone e Marcello Aricò è riuscito ad evitare l'ennesimo trasferimento con l'elisoccorso della paziente e tanti disagi per la sua famiglia.
Me nell'isola divampano le polemiche. Nonostante la recente manifestazione di protesta a Milazzo in sinergia con la gente del luogo, e anche di Barcellona e Valle del Mela, la sanità alle Eolie continua ad essere un "male cronico", e giorno dopo giorno si rischia la vita. Si va avanti ormai grazie ai continui viaggi dell'elisoccorso.
E tutto questo mentre nell'isola continuano a "sfilare" big politici nazionali e regionali per le prossime elezioni Europee...
Vulcano, è deceduto Quintino Ferlazzo ex allenatore della squadra di calcio e presidente della locale associazione "Arsc"
Grave incidente stamani a Filicudi. Un pescatore di Lipari, F. P.. di anni 58 a seguito di una caduta dalla barca finiva contro la banchina.
Trasportato a Lipari veniva sottoposto ad accertamenti che evidenziavano lo spappolamento della milza e la frattura di numerose coste.
Immediatamente veniva sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per bloccare la grave emorragia in corso che lo ha portato a perdere oltre 3 litri di sangue ed asportare la milza. L'intervento è stato eseguito dalla equipe guidata dal dottor Enzo Compagno, coadiuvato dai colleghi Pallino e Petrelli e dagli anestesisti Mortelliti e Barresi.
Strumentisti ed infermieri di sala Agrip, Coscione e Merlino che chiamato ha anticipato la sua venuta in ospedale rispetto al suo orario di servizio, come da sempre tutti i dipendenti ospedalieri fanno in caso di necessita per sopperire alle gravi carenze di personale ben note e dare il proprio contributo senza averne niente in cambio.
L'ennesimo incidente c'è da sperare che possa servire a far comprendere ai dirigenti dell'Asp ed ai politici regionali e nazioanli a cui sarà presentato un "dossier" sulle pietose condizioni in cui versa la struttura, che l'ospedale di Lipari è fondamentale ed è necessario che non venga abbandonato, ma attrezzato di personale e strumenti per far fronte a simili emergenze.
Va ricordato - per la cronaca - che da giorni non è possibile eseguire nemmeno l'esame delle urine e si susseguono le lamentele e le proteste dei sempre piu' penalizzati isolani.