IL RINGRAZIAMENTO
NOTIZIARIOEOLIE.IT 31 LUGLIO 2018
Panarea, "L'Arma in più"...
Panarea - Salvato un turista francese di 24 anni finito in una scarpata a Calajunco, a Panarea. Si sono mobilitati i carabinieri, i vigili del fuoco giunti da Lipari con la motovedetta della guardia costiera. Il ragazzo stava facendo il bagno con i parenti quando ha deciso di tentare una scalata a piedi me è finito in una scarpata molto profonda non riuscendo più a risalire. I parenti intorno alle 19,30 di ieri hanno lanciato l'allarme. I carabinieri sono saliti sul costone e hanno lanciato una corda, mentre dal mare la motovedetta illuminava la baia. Un operatore dei vigili del fuoco si è calato nella falesia e ha imbracato il turista, che è stato salvato e trasferito con la motovedetta a Lipari perle visite in ospedale; è in buone condizioni.(ANSA).
----Salvato il giovane turista francese di 24 anni finito in una scarpata a Calajunco. Ma è stato un "soccorso-thrilling".
Si sono mobilitati i carabinieri di Panarea, i vigili del fuoco giunti da Lipari con la motovedetta della guardia costiera.
Questa la disavventura. Il francese stava facendo il bagno con i parenti quando ha deciso di tentare una scalata a piedi. Ma finiva in una scarpata molto profonda non riuscindo piu' a risalire. I parenti intorno alle 19,30 hanno lanciato l'allarme. Si è subito mobilitato il maresciallo dei locali carabinieri Prizzi, con il brigadiere Liuzzo e l'appuntato Spedicati. Da Lipari con la motovedetta Cp 322 della guardia costiera, comandanta da Salvatore Scilipoti partivano i vigili del fuoco.
L'operazione di soccorso è stata anche coordinata dal tenente di vascello della Cp Francesco Principale. Sul posto sono intervenuti a dar manforte alcuni volontari. Il maresciallo Prizzi, nel frattempo con i suoi uomini era salito sul costone e lanciava una corda per permettere al giovane di resistere piu' a lungo. I vigili del fuoco appena arrivati, guidati dal capo squadra Cucinotta predisponevano l'operazione di soccorso. Da mare la motovedetta della cp illuminava a giorno la baia.
Un operatore dei vigili del fuoco si calava nella falesia e imbracava il turista. In pochi minuti veniva salvato. Era in buone condizioni di salute nonostante la tanta paura provata. E con la motovedetta veniva trasferito a Lipari per essere visitato in ospedale.
Il lavoro sinergico tra le varie forze dell'ordine intervenute ha prodotto ottimi risultati. Una vita è stata salvata. Bravi a tutti.
IL PLAUSO
---Soccorso il turista che era finito nella scarpata di Calajunco. Grazie all'immediato intervento dei vigili del fuoco, giunti da Lipari a bordo della motovedetta della guardia costiera. Ora l'impresa piu' ardua. I vigili del fuoco stanno povando a calarsi già col malcapitato vacanziero.
---Un turista è rimasto appeso ad una scarpata a Calajunco. Lanciato l'allarme da Lipari sono partiti i vigili del fuoco a bordo della motovedetta della guardia costiera. L'operazione di soccorso è coordinata dal tenente di vascello Francesco Principale.