Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

giusto.jpg

Dalle Barbados Alex Giustolisi

IL "CONTROAEROPORTO". IMPOSSIBILE DA FARE a MILAZZO. IL VERO AEROPORTO E' DA FARE A LIPARI

Oggi 24 Novembre 2024, leggo in vari organi di stampa siciliana della provincia di Messina, sulla decisione di una ditta con sede all’estero la Sciara Holding Ltd. di Londra di presentare un progetto su un nuovo aeroporto da costruire nella zona tra Milazzo e Barcellona da essere chiamato “Aeroporto del Mediterraneo”, riproponendo un vecchio progetto gia’ presentato nel passato ma mai portato al termine. Come promotore per un aeroporto nella zona del messinese, sono molto contento di questa proposta, ma nello stesso tempo devo per ragioni di etica professionale rendere pubblico il mio giudizio che purtroppo presenta molte criticità, almeno che non vengono fatti dei cambi credo quasi impossibili. Premetto che gia’ il 22 Agosto 2020, il sottoscritto é stato ospite in uno speciale del Notiziario delle Eolie condotto dal grandissimo Dr. Gennaro Leone, dove si é fatta un esposizione per una proposta per un aeroporto a Lipari insieme al Dr. Angelo Sidoti. Invito a risentire lo speciale: https://www.notiziarioeolie.it/video-e-video-interviste/18949-speciale-aeroporto-del-settimanale-del-notiziario-di-gennaro-leone-e-angelo-sidoti-con-alessandro-giustolisi.html . Non nascondo che un aeroporto a Lipari é necessario. Ma ammetto che é più un utopia visto la nostra realtà politica ed i limiti di maturità dei nostri amministratori.

Per primo ho rivisto le possibilità su Milazzo, avendo uno spazio pianeggiante adatto e tanti collegamenti con le Eolie già esistenti, ma dopo certi studi del territorio, arrivai alla conclusione dell’impossibilità di costruire su Milazzo. Il 16 Ottobre 2022 in un quotidiano nazionale il Sussidiario.net , ha pubblicato il 4° capitolo dedicato alla Sicilia sulla relazione degli aeroporti in Italia da me redatto, vedi link: https://www.ilsussidiario.net/news/trasporto-aereo-le-scelte-che-possono-aiutare-la-sicilia-e-il-turismo/2423313/ , dove ho mensionato il seguente paragrafo su Milazzo “La zona di Milazzo presa in esame, purtroppo secondo me non è idonea per un aeroporto internazionale, perché tutte le direttrici di avvicinamento portano vicino la raffineria e la zona del Pace del Mela scelta tempo fa vedrebbe una pista limitata con una testata verso le montagne e l’altra al mare estendendosi con un terrapieno, con un’unica direzione per atterraggi e decolli: lì al massimo si potrebbe fare un aeroporto piccolo regionale con voli turboelica”. Ora secondo l’ultimo grafico che vedo sull’edizione della Gazzetta del Sud di oggi e qualche altro quotidiano, quest’ultimo progetto occuperebbe lo spazio tra Barcellona e Milazzo con una direttrice sud/ovest- nord/est,  vedi un link: https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2024/11/24/aeroporto-del-mediterraneo-progetto-al-decollo-2ba0464a-0564-4611-b58f-5249e6b61a3a/, una zona che oggi e’ occupata da una grande zona agricola ma anche da zona urbana ed é passaggio della nuova ferrovia a doppio binario fatta da poco e se ho visto bene soprattutto copre lo spazio dove scorre oggi l’autostrada, con una testata di pista nord/est adiacente all’odierna raffineria e l’altra testata opposta sud/ovest solo a 16 km di distanza dalle montagne dei Nebrodi con picchi fino a 1850 metri, ambedue direttrici di avvicinamento o decollo non raccomandabili per la costruzione di un nuovo aeroporto. Per essere più chiaro pubblico i grafici che nell’Agosto del 2020 feci sull’aeroporto di Milazzo che ritengo non idonei coincidono con il nuovo progetto della Sciara Holding Ltd presentato nel grafico di alcuni quotidiani. In questi grafici presento 3 possibili luoghi dove sembra possibile costruire l’aeroporto, ma tutti e 3 non vanno bene per via delle montagne vicino e raffineria. Addirittura un grafico occuperebbe lo spazio che oggi occupa la raffineria che in caso di smantellamento potrebbe essere occupato. 

Nei grafici potete vedere in rosso tutti gli ostacoli dalla raffineria e le montagne, problemi che credo qualsiasi ente regolatore proibirebbe per un aeroporto con una pista per aerei jet, quello che si vuol fare. Tutto si risolverebbe se si decidesse di smantellare la raffineria ed invece fare una pista più spostata con direzione est-ovest non inclusa nei miei grafici che eviterebbe ad ovest in Nebrodi, ad est andrebbe in parallelo con la costa dei Peloritani, ma passerebbe sopra il terreno oggi occupato dalla raffinereia e perciò ad inizio di articolo ho fatto la premessa che saebbe possibile farlo solo con cambi quasi impossibili. Non credo che si abbia intenzione a smantellare la raffineria, anche se sarebbe un beneficio di sanità pubblica e i posti di lavoro persi potrebbero essere riassorbiti dai posti che creerebbe l’aeroporto e l’eventuale indotto. Inoltre vedo molte perplessità nell’operazione anche a livello di espropri, cambiare tutte le strutture stradali e ferroviarie appena fatte e considerando che l’aeroporto di Catania da anni ha bisogno di un espansione pista con tutti i progetti quasi approvati. Ancora si chiacchiera e mi sembra strano che Milazzo diventi realtà aeroportuale. Costruire un aeroporto come si presenta ora adiacente alla raffineria e l’altro lato verso i Nebrodi, presenta dei problemi di sicurezza enormi ed in caso di un incidente presso la raffineria potrebbe creare un danno ambientale di proporzioni immagginabili. Quindi sono d’accordo a farlo e spero lo facciano, ma si deve eliminare la raffineria per primo e cambiare le direttrici di pista. Ultima raccomandazione deve avere una pista non meno di 2750 metri, per poter ospitare velievoli cargo anche a lungo raggio, il confondersi e farla di 2200 metri creerebbe un limite per le operazioni che si prefigge si dovrebbero fare e renderebbe l’aeroporto poco viabile. Invece vedo al contrario a questo punto riproporre l’aeroporto di Lipari, dove non devi espropriare quasi niente, non devi modificare strade e ferrovie, non hai problemi di traiettorie perchè ambedue hanno spazio aperto senza ostacoli di montagne o strutture pericolose, ma l’unica cosa forse creano un danno ambiantale di una costa che in ogni caso la prescelta da me, non é una costa ambita in nessun circolo turistico-naturale. Con questo non voglio fare campagne campanilistiche Milazzo o Lipari, ma vorrei che si veda la realtà per il bene degli eventuali usuari, la nostra immaggine nel mondo e credo che sarebbe anche beneficio della ditta o ditte che investirebbero.

Sono a disposizione in caso se richiesto dalla Sciara Holding Ltd o da altre ditte ed enti competenti, per domande, chiarimenti ed eventuali assesoramenti basta scrivere a:  antilleanatlantic@outlook.com

Screenshot 2024-11-25 155059.pngScreenshot 2024-11-25 155043.pngScreenshot 2024-11-25 155020.pngScreenshot 2024-11-25 155003.pngScreenshot 2024-11-25 154742.pngScreenshot 2024-11-25 154940.png