Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

Messina-Infezioni-in-cardiochirurgia-sale-operatorie-insalubri-provocano-la-morte-di-pazienti-scatta-sequestro-dei-NAS.png

A Mes­si­na, i Ca­ra­bi­nie­ri del NAS di Ca­ta­nia e del­la Com­pa­gnia Mes­si­na Cen­tro han­no ese­gui­to il de­cre­to di se­que­stro, emes­so dal GIP del Tri­bu­na­le di Mes­si­na, su ri­chie­sta con­for­me del­la lo­ca­le Pro­cu­ra del­la Re­pub­bli­ca, di due sale ope­ra­to­rie del Re­par­to di Car­dio­chi­rur­gia del­l’O­spe­da­le “Pa­par­do”. 

Il prov­ve­di­men­to sca­tu­ri­sce da­gli ac­cer­ta­men­ti con­dot­ti, su de­le­ga del­l’Au­to­ri­tà Giu­di­zia­ria, dai Ca­ra­bi­nie­ri, a se­gui­to di que­re­le pre­sen­ta­te, dal set­tem­bre scor­so, dai fa­mi­lia­ri di al­cu­ni pa­zien­ti che, sot­to­po­sti a in­ter­ven­to di car­dio­chi­rur­gia pres­so l’o­spe­da­le, era­no de­ce­du­ti a di­stan­za di po­chi gior­ni dal­l’o­pe­ra­zio­ne per in­fe­zio­ni ti­pi­ca­men­te ospe­da­lie­re.

In par­ti­co­la­re, dal­le ve­ri­fi­che, ef­fet­tua­te an­che con il sup­por­to di con­su­len­ti tec­ni­ci, è emer­so che i de­ces­si re­la­ti­vi alle de­nun­ce si in­se­ri­va­no in un no­ve­ro più am­pio di casi ana­lo­ghi av­ve­nu­ti nel men­zio­na­to re­par­to sa­ni­ta­rio, ai dan­ni di pa­zien­ti sot­to­po­sti a in­ter­ven­ti di va­ria na­tu­ra, a cui era­no sta­te in­stal­la­te val­vo­le car­dia­che o by­pass co­ro­na­ri­ci.

A se­gui­to del­le ve­ri­fi­che con­dot­te, sono sta­te inol­tre ri­le­va­te nu­me­ro­se cri­ti­ci­tà in ter­mi­ni di sa­lu­bri­tà de­gli am­bien­ti ope­ra­to­ri, con il su­pe­ra­men­to del­le so­glie di ri­lie­vo del­la pre­sen­za di agen­ti pa­to­ge­ni e al­tri mi­cror­ga­ni­smi. 

Si evi­den­zia che il prov­ve­di­men­to è sta­to emes­so sul­la scor­ta di ele­men­ti in­di­zia­ri ac­qui­si­ti in fase di in­da­gi­ne pre­li­mi­na­re. Per­tan­to, per tut­ti gli in­da­ga­ti tro­va ap­pli­ca­zio­ne il prin­ci­pio di pre­sun­zio­ne di non col­pe­vo­lez­za, fino al giu­di­zio da­van­ti al giu­di­ce ter­zo ed im­par­zia­le, nel con­trad­dit­to­rio fra le par­ti, che po­trà con­clu­der­si an­che con il ri­co­no­sci­men­to del­la estra­nei­tà de­gli in­da­ga­ti ri­spet­to ai fat­ti con­te­sta­ti.

 
21 recommended
0 comments
KKKKK
0notes
 
132views