Lipari - Impazza il "Carnevale Eoliano". La festa proseguirà fino a martedi' 28 febbraio. Partecipano quattro carri allegorici di cui uno proveniente da Filicudi (malumore si è registrato tra i componenti perchè per ottenere un posto al sicuro nei capannoni c'è voluto l'intervento del consigliere comunale Claudio Sgroi e del sindaco Marco Giorgianni). Sfilano nella via principale di Lipari insieme ad un gruppo mascherato di Canneto.
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
Era l'anno 1982 quando, da Assessore al Turismo, con il compianto Nicola Biviano ed i giovani dello Snoopy Club, stanchi di assistere al Carnevale caratterizzato dagli spruzzi di borotalco, ed altro, abbiamo deciso di organizzare per la ricorrenza la sfilata dei carri allegorici. Qualcuno forse ricorderà il primi carri: un aliscafo PT50 ed una carrozza spagnolegiante. Purtroppo rilevo che quest'anno la sfilata dei carri, che percorreva tutta la via Vittorio Emanuele, si è trasformata in "sosta" dei carri.Questo comporta, a mio avviso, una concentrazione di persone; una difficoltà per i gruppi che anticipano il carro che vengono scarsamente ammirati ed un mancato incasso per probabili vendite dei negozi esclusi dal transito della sfilata e delle attività di ristoro sull'intero Corso.
I PREMI OFFERTI DAL COMUNE DI LIPARI
CARRI ALLEGORICI
1* POSTO: 7 MILA EURO; 2' POSTO 5 MILA 400; 3* POSTO 4 MILA 300;
MINI CARRO
3 MILA 300 EURO:
GRUPPO MASCHERATO 1200 EURO.
Inoltre ci saranno riconoscimenti per due gruppi mascherati fuori concorso. le "Emotion" simboli che si usano per i messaggi e per il gruppo della "Munnizza", realizzato con materiale riciclato.
VIDEO
Bartolino Leone