Lipari - In consiglio comunale approvato lo statuto del Gal Eolie-Tirreno con i pareri sfavorevoli del dirigente Francesco Subba e del revisore dei conti Roberto Piemonte. In aula 9 consiglieri, 7 della maggioranza e due della minoranza (Pietro Lo Cascio e Peppe Finocchiaro)  grazie ai quali si è potuta portare a compimento la riunione. favorevoli 6 della maggioranza astenuti in quattro. Per la maggioranza, visto l'andazzo, una seduta da dimenticare!

---Consiglio comunale per approvare lo statuto del Gal Eolie-Tirreno. In aula 11 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Ersilia Pajno.

In apertura il vice segretario ha letto la proposta del Gal.

Peppe Finocchiaro, Mpa: è una iniziativa importante a livello di programmazione ma devo sottolineare che i lavori si possono svolgere per la presenza del gruppo di minoranza, anche se in aula si è aggiunto il consigliere Giovanni Giachino Busacca.

Mariano Bruno, Gruppo misto: alle 10 e 2 minuti se non fosse stato per noi, la maggioranza non era in grado di trattare questo importante argomento. La volta scorsa per esempio ci sono state telefonate per non far salire alcuni consiglieri di maggioranza dicendo non venite tanto non si fa. Non è possibile trattare argomenti che sono all'odg con questo modo di fare politica. Il Gal rappresenta una grossa opportunità come del resto è accaduto con l'iniziativa precedente portata avanti dalla mia amministrazione. Noi voteremo la delibera ma va sottolineato che c'è un parere monco del dirigente Subba.

Pietro Lo Cascio, La Sinistra Eoliana: raramente ho condiviso l'operato di Bruno ma stavolta per alcuni passaggi mi sono ritrovato, vedi per esempio i numeri della maggioranza che ormai da tempo difficilmente ci sono in aula. Lo strumento del Gal è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di un territorio. A proposito di società vorrei sapere a che punto è lo stato di fatto delle società partecipate.... C'era un impegno di chiusura per esempio dell'Ato Eolie già nel 2015 e poi nel 2016, ma quando si concretizzrà?

Giacomo Biviano, Pd: ricordo nel passato per l'inizio di un consiglio attese anche di 10-15 minuti. Anche per l'approvazione del Gal precedente in aula vi erano solamente 5 consiglieri dell'allora maggioranza. E abbiamo garantito il numero legale fino alla votazione.

Giovanni Portelli, Udc: il consigliere o di maggioranza o di mimoranza dovrebbe fare sempre l'interesse della comunità. Io per esempio sono stato anche di minoranza ma ho votato anche favorevolmente iniziative portate avanti dall'allora sindaco Bruno perchè le ritenevo valide. Questo modo di fare dovrebbe caratterizzare il consigliere. Per esempio oggi dove sono i privati che hanno sottoscritto questo Gal.

Sospesa la seduta per richiedere l'intervento in aula del dirigente finanziario Francesco Subba che dovrà esprimere un parere sulla delibera perchè viceversa potrebbe non essere approvata. Tra l'altro manca anche il parere del revisore dei conti Roberto Piemonte. La delibera dovrà essere approvata entro domani, per evitare di perdere l'opportunità del Gal.

In aula è giunto il dirigente Subba: la proposta non riporta stanziamento di bilancio in quanto nello strumento finanziario non sono stati previsti fondi.

Bruno, la delibera portata in aula non è quella con il parere negativo. A noi invece è stata è stata portata in aula un'altra delibera senza il suo parere. E' un fatto negativo. Le è stata sottoposta?

Subba, non mi è stata sottoposta.

Bruno, ritiro gli apprezzamenti nei suoi confronti. Ci avete portato una delibera diversa da quella visionata da Subba.

Vincenzo Scarcella, segretario: di questa proposta all'odg l'assessore Pajno ne ha parlato con il dirigente Subba. Comunque ci vuole un parere.

Biviano, chi ha istruito la pratica? Ci sono dirigenti che ci dovrebbero pensare, non posso essere io consigliere comunale a preoccuparmi di queste cose. In consiglio deve arrivare una proposta pronta per essere approvata. E' chiaro che chi ha istruito la proposta si dovrà prendere le responsabilità.

Scarcella, è stata istruita dal dottor Famularo. Il parere occorre. La verità è che c'è stato un errore di valutazione.

Famularo, è stata fatta dal 3' settore.

Bruno, questa delibera quindi senza parere non può essere votata. Questo getta nello sconforto perchè fino a poco tempo fa era stato detto che poteva essere votata. Avremmo votato una delibera illegittima presentata a noi consiglieri. E occorre anche il parere del revisore. Io ritiro il mio voto favorevole. Dimostra la mancata concertazione. Sulla pratica occorrono i parere. Si convochi un nuovo consiglio fino a domani c'è tempo. Assessore non avrebbe dovuto portare in consiglio la pratica.

Pasquale Giuffrè; Nuovo Giorno: alla luce di questi sviluppo voglio vederci chiaro e per votare occorrono tutti i pareri.

Ersilia Pajno, assessore: sono rammaricata per quanto accaduto ma l'obiettivo deve essere salvare questo strumento. I partner hanno raggiunto il 59% e sono tutti soci privati. Questa dimostra l'interesse che c'è. Purtroppo si è presentata male alla vostra attenzione e questo mi dispiace. Hanno sbagliato e non deve accadere. Certamente non volevamo ingannare il consiglio. Ci sono 70 aziende che attendono la nostra delibera.

Finocchiaro, nessuno contesta il progetto ma qui c'è un problema amministrativo.

Luciano Profilio, Udc: la proposta deve essere completa e regolare se il segretario mi dice che ci vogliono i pareri io la voto.

Lo Cascio: apprezzo il lavoro dell'assessore Pajno ma non posso accettare che c'è stata buonafede perchè ormai la vicenda è chiara.

Il dirigente Subba ed il revisore PIemonte hanno espresso parere negativo.

Esce Profilio per impegni e Bruno garantisce che la minoranza garantirà il numero legale.

Biviano ho la necessità di approfondire la questione. 

Bruno: c'è un parere di Subba che dice che non si può costituire una nuova società. In precedenza noi abbiamo avuto un parere negativo dall'ufficio regionale e abbiamo optato pr l'associazione e grazie all'ottimo lavoro di Peppe Finocchiaro l'abbiamo portato avanti. Voi non volete optare per l'associazione perchè poi avreste problemi con le banche.

L'INTERVENTO.

di Alessandro La Cava*

Arriva in consiglio comunale un documento fondamentale per la costituzione del GAL e l'amministrazione si presenta,come sempre,impreparata all'appuntamento con una delibera priva dei pareri necessari a dare quella serenità a chi ,nel rispetto del mandato conferito dagli elettori,deve esprimersi assumendo si la responsabilità di approvare o bocciare un atto. Pertanto anche oggi siamo stati costretti ad assistere alla ennesima farsa con una amministrazione ed un Sindaco che Gal..leggiano solo perché l'opposizione responsabile (Bruno,Finocchiaro e Lo Cascio) è stata capace di tutelare ancora una volta gli interessi dei tanti imprenditori che credono in questa forma di aggregazione. Ancora una volta Bruno e colleghi hanno garantito il numero legale dimostrando a chi si assenta alimentando le beghe interne all'UDC,partito del Primo Cittadino,che gli interessi della collettività si antepongono sempre agli interessi personali. Spicca su tutti il voto consapevole della consigliera D'Alia,parente stretto dell'attuale Sindaco,che,con la sua astensione, ha palesemente dimostrato ai suoi colleghi di maggioranza che quel documento,viziato dal parere contrario dei dirigenti,non andava votato. Finalmente una opposizione che comincia ad evidenziare la palese incapacità politica gestionale di questa amministrazione. Adesso non siamo più soli!

*Art.1

 

VIDEO.

Bartolino Leone

RICEVIAMO DA ANGELO FERLAZZO E PUBBLICHIAMO.

COMUNICATO CLUB FORZA SILVIO ( FORZA ITALIA) LIPARI – ISOLE EOLIE

Nella giornata di oggi 28 Settembre 2016 si è verificato all'interno dell'Aula Consiliare del Comune di Lipari, ancora una volta uno spiacevole e grave accaduto che sfocia come al solito nella mancanza di rispetto Istituzionale da parte dell'attuale Amministrazione nei confronti dei Consiglieri tutti.

Il fatto: In data odierna viene convocato il Consiglio Comunale alle ore 10.00 per discutere sull'unico punto all'ordine del giorno che riguardava il GAL, la seduta viene aperta alle ore 10.02 dal Vice Presidente del Consiglio Orifici, viene fatto l'appello e subito dopo si scopre che non si può procedere nella discussione perché l'argomento all'OdG non è disponibile in quanto ancora in Commissione. Il Consigliere Lauria a questo punto chiede che si metta a verbale che la maggioranza e questa Amministrazione non ha nessun rispetto per i Consiglieri e abbandona l'Aula seguito da altri che esternavano nel contempo lo stesso stato d'animo.

Per la cronaca, la seduta viene rimandata alle ore 11:00 ed alle ore 11:28 dopo che i Consiglieri di minoranza facenti parte la fatidica Commissione entravano in Aula dichiarando di non aver potuto completare il documento all'ordine del giorno, per l'assenza dei componenti la maggioranza, quindi ... Consiglio Comunale rinviato.

Fatte queste precisazioni il gruppo di Forza Italia e il suo Consigliere Comunale attenzionano all'opinione pubblica questa grave mancanza di rispetto nei confronti lo ribadiamo dell'intero C.C. che ancora una volta grazie ai consiglieri di minoranza garantisce il numero legale e ne consente, nei limiti della condivisione gli argomenti, ed il regolare svolgimento. Ma la considerazione che ne scaturisce e che l'attuale Amministrazione in maniera arrogante e ormai priva di consistenza politica dentro e fuori il Consiglio Comunale ha perso la bussola e naviga a vista.

 

---Alle 11,30 presenti 6 consiglieri. Rinviato a domani alle 10

-- Consiglio comunale in sessione urgente e straordinaria: all'odg un solo argomento, approvazione statuto del Gal Eolie-Tirreno. In aula 13 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Ersilia Pajno. 

Il vice presidente Daniele Orifici comunica che ancora non è giunta la proposta di delibera. Il fatto è contestato dal consigliere Bartolo Lauria di Forza Italia che ha contestato e ha abbandonato l'aula.

Mariano Bruno, Gruppo misto: la proposta va discussa e deve essere in aula. E poi vi ricordo che il consiglio si sta tenendo perchè è presente la minoranza. La maggioranza anche oggi non ha  numeri. Si associa anche Annarita Gugliotta, Vento Eoliano e abbandona l'aula.

Giacomo Biviano, Pd: il vice presidente Orifici ha detto che la proposta sta arrivando perchè è in commissione. Non riesco a comprendere la protesta. Mi aspettavo una sospensione di un'ora ma no uno scappa-scappa.

Antonio Casilli, Gruppo misto: vogliamo dare colpa ad un consigliere di minoranza che vuole leggere un atto? In commissione non c'erano i funzionari e non c'era chi spiegava la delibera. La commissione non si è tenuta.

Peppe Finocchiaro, Mpa: solidarietà al consigliere Lauria. Deve essere rispettata la dignità del consigliere. Siamo in sessione urgente e non siamo in grado di leggere gli atti. Non è possibile che non siano presenti coloro che hanno istruito la pratica.

In aula sono rimasti 10 consiglieri e la riunione è sospesa. Appuntamento alle 11,30.

La dichiarazione del consigliere di minoranza Antonio Casilli, neo consulente del sindaco Giorgianni, soprattutto sul suo futuro politico.

castalia17.jpg