Lipari - Nel mare eoliano naviga anche "Lady Marian 2" (ex. Cleopatra), di 32 metri, costruito a New York dal New York Nave Co., è stato progettato da Peter Emblin e lanciato nel 1931. Ha tutta una storia. Nella seconda guerra mondiale è stato utilizzato come pattugliatore dalla guardia costiera degli Stati Uniti. Dopo la guerra, il proprietario lo ha utilizzato principalmente in Florida. Nel 1993 "Lady Marian 2" è stato acquistato da un resort di lusso a Phuket, in Thailandia. Nel 2007 ha catturato l'attenzione di un nuovo proprietario, che lo restaurato ed è utilizzato anche come charter di lusso. Può trasportare 10 persone e 7 d'equipaggio. Ha una velocità di 8 nodi.
C'è pure "Seanna", di 65 metri, costruito da Benetti. Redman Whiteley Dixon è responsabile del design esterno ed interno. Ospita 12 persone con 17 d'equipaggio. Ha una velocità di 17 nodi.
INVASIONE DI BARCHE NEL MARE POMICIFERO.
IL VIDEO
Bartolino Leone
Davanti al castello ha gettato le ancore il mega yacht "Rising Sun", di 138 metri, è il decimo più grande del mondo. A bordo l’attore e regista americano Tom Hanks che insieme alla moglie Rita Wilson sono ospiti del produttore David Geffen. Disegnato da Jon Bannenberg e costruito dalla tedesca Lürssen. Acquistato da Larry Ellison, Ceo di Oracle Corporation, è di proprietà di David Geffen. Nel 2004 è costato oltre 200 milioni di dollari. Il "Rising Sun" nelle scorse settimane tra gli ospiti ha avuto anche Paul McCarteney. Ospita 16 persone con 45 membri d’equipaggio e ha una velocità di 28 nodi. In questi caldi giorni di luglio il mare eoliano è battutissimo da yacht grandi e piccoli. Tra i tratti piu' frequentati, il mare vicino alla cava di bianca pomice che assume il colore piscina. Almeno 500 le imbarcazioni in rada.
C'è anche il "Coloa Bean", di 74 metri.
A Marina Lunga si è ormeggiato "The Boardwalk", di 50 metri, con elicottero al seguito. Ospita 12 persone con 10 d'equipaggio. Lo yacht prende il nome dal famoso Kemah Boardalk complesso di divertimenti aperto dal proprietario Tilman Fertitta a Houston Clear Lake. Il valore è di 40 milioni.
Il proprietario è un uomo d'affari americano e amministratore delegato e azionista di ristoranti di Landry. E' anche membro del Board of Regents della University oh Houston Sistema. La sua azienda possiede 56 marchi di ristoranti. E' partner nel franchising Houston Texans NFL e possiede le concessionarie Bentley e Rolls Royce di Houston ed è il proprietario del Casinò Golden Nugget. Forbes stima il valore netto di Tillman Fertitta a 2,6 miliardi di dollari.