Lipari -  Con il concerto eseguito dalla Banda del 12° Battaglione "Sicilia" che si è tenuto al teatro del Castello ha preso il via la festa dell'Arma dei Carabinieri che avrà il clou con l'inaugurazione della caserma.

Hanno presenziato il generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli, comandante interregionale “Culqualber” di Messina, il generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia ed il colonnello Iacopo Mannucci Benincasa, comandante provinciale di Messina. Presenti anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Giovanni Pistorio,  i sindaci Marco Giorgianni e Riccardo Gullo, gli assessori Ersilia Pajno e Giovanni Sardella ed il presidente del consiglio Adolfo Sabatini.

Presentatore d'eccezione il capitano della compagnia di Milazzo Antonio Ruotolo, con al fianco la bella Valeria. Momenti d'emozione allorquando il capitano Ruotolo ha ricordato che la caserma dei carabinieri sarà dedicata ad Horacio Majorana, morto da "eroe" a Nassyria ed ha chiamato tutti i militari inservizio a Lipari guidati dal luogotenente-cavaliere Francesco Villari con gli occhi lucidi e commosso per aver coronato il suo grande sogno.. 

Applausi a scena aperta a conclusione del concerto con l'Inno d'Italia.

images/banners/immagini_random/NGI_orizz.gif

I COMMENTI.

di Aldo Natoli

Ritengo che come anteprima alla manifestazione di inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri intitolata all'appuntato Majorana, morto da eroe a Nassyria e che ha presta servizio anche a Lipari, il concerto tenuto dalla Banda del 12° Battaglione "Sicilia" dei Carabinieri non poteva avere che un altissimo gradimento da parte del numeroso pubblico , e dei  Vertici dell'Arma presenti. Il programma è stato caratterizzato dall'esecuzione di brani classici e di stornellate tratte dal repertorio napolitano e siciliano.

di Luca Chiofalo

Grazie alla visita del ministro dell'interno, stamane sembra di vivere in un altro paese. Ordine, isola pedonale rigorosamente rispettata e controllata, strade rifatte e pulite. Non mi dispiace e non mi aggrego a quanti polemizzano sugli interventi fatti per offrire al ministro in visita un'immagine di cura ed efficienza della nostra isola. Ma me la prendo a morte perché non si ha la dignità ed il buonsenso di rendere tali "attenzioni" estemporanee un impegno quotidiano per migliorare la qualità della nostra vita. Fare bella figura con il notabile di passaggio e ripiombare nel caos il giorno dopo la sua partenza è davvero da miserabili.

di Piero Roux

E’ giunta mezzanotte, si spengono i rumori e con i riflettori, tutta quanta la città…. e, con le prime luci, ecco la normalità:

- I camions della spazzatura attraverseranno la via principale alle dieci del mattino e non la notte come sarebbe più consono ad un paese civile

- Le erbacce torneranno ad infestare aiole e bordi stradali

- Le strade torneranno per incuria ad essere impercorribili per le troppe buche

- Una gran parte dei vigili urbani tornerà al proprio lavoro part-time

- I bidoni della spazzatura sporchi all’esterno e puzzolenti da percolato incrostato all’interno torneranno a far bella mostra davanti a chiese (Canneto) e porto da sbarco navi crociera (Marina Corta)…

- Lo sciattismo amministrativo ridiventerà palese (vedi pensilina Bus “sbilenca” a Pianoconte; spreco di tonnellate d’acqua che settimanalmente fuoriesce dalle chiuse delle” due vie” a Pianoconte; dalle carreggiate delle vie secondarie dell’isola invase dalle erbacce che ne limitano la percorribilità ecc).

- I notabili dell’isola toglieranno fasce, cravatte e farfalline, riporranno i loro vestiti migliori nell’armadio e al bar racconteranno di come si sono fatti il selfie con il personaggio di turno

- I militari dell’arma potranno finalmente riposarsi dopo un “tour de force” comandato

- I clacchisti (coloro che hanno applaudito al loro servitore: il ministro)si spalmeranno le mani con la Nivea per calmare il bruciore e, forse, si chiederanno se non sarebbe stato più opportuno riservare tutti gli applausi al vero eroe del giorno: il milite Orazio Majorana, (alla mamma Bernadina Leone ed ai i figli Ettore e Patrizia).

Non ho parole per deprecare lo sperpero di denaro pubblico ( unità cinofile, macchine di rappresentanza, guardie del corpo, elicotteri, vedette..) in un momento in cui parecchie famiglie non hanno sufficientemente di che nutrirsi; dove le ditte chiudono a decine la settimana per carenza di lavoro o oneri fiscali troppo esosi; dove i pensionati non arrivano al 20 del mese ( e sto riferendomi , esclusivamente, alla realtà eoliana)

Lo stato di palese assedio del centro storico è rientrato ed i riflettori sono stati spenti,

Ci resta di bello una elegante e funzionale nuova caserma dei Carabinieri e un ulivo secolare che metterà nuovi rami e da essi potremo trarre speranza di un futuro se non migliore, almeno diverso per le nostre amate isole.

 

di Sergio La Cava

 

In questi giorni che hanno preceduto la STORICA inagurazione della caserma dei cc attesa da decenni dalla intera comunità ho letto parecchi interventi di "fastidio" relativamente ai lavori(asfalto,pulizie straordinarie etc..)che si sono svolti per presentare agli ospiti,dunque anche a noi semplici cittadini,non solo il Ministro e le autorità,lo scenario in modo gradevole e ordinato.
Però questo "strano paese" annovera protagonisti che invece di sottolineare la portata storica dell'evento,(perchè è Peccato Mortale  concedere un merito anche minimo all'Amministrazione,Sindaco in testa,che dopo decenni ci consegna con un grande lavoro preparatorio la "casa dei Carabinieri,che è la"casa" dei cittadini).Infatti in questo "strano paese" vi sono presenze che,scorrendo i loro articoli,definirei anarchiche,che denotano la totale mancanza di senso di appartenenza allo stato alla
nazione e all'isola.
Forse sarebbe stato meglio non avere la caserma?O qualcuno teme che dopo l'inaugurazione si possa smontare l'asfalto?.Riuscite a "sporcare" un evento che porta la presenza dello stato in tutte le sue componenti.
Si,io mi sento confortato da questi eventi come cittadino,ma non posso non rivolgere un appello ai soliti Gufi,per usare un termine molto in uso,:Abbiate l'onestà intellettuale di riconoscere il grande risultato raggiunto dall'Amministrazione,se non vi da fastidio la presenza dello stato,abbiate il buon senso di riconoscere il valore storico-pratico del discorso del Comandante Generale dell'arma,che,questo si,ci fa sentire con orgoglio cittadini Italiani.
Resto fiducioso,convinto come sono,che la stragrande maggioranza del paese ha gioito per l'evento,e cercherà come tutti di sbarcare il lunario onestamente con la sicurezza in più che deriva dalla presenza di quello stato che per qualcuno è un "fastidio".

 

di Alessandro La Cava*

 

Siamo costretti a rispondere a Sergio La Cava,sostenitore ancora oggi di questa amministrazione,per aprirgli gli occhi rispetto ad una realtà che lo stesso, per gli innumerevoli impegni di lavoro lontano dalle isole,non vive più con la stessa assiduità di qualche anno fa. Purtroppo Sergio La Cava omette,auspichiamo in buona fede,un passaggio importante che noi vogliamo esplicitare. Per mesi il primo cittadino,nel raccontare le sue verità,ha sempre cercato di giustificare il fallimento evidente di questa amministrazione con il solito ritornello della congettura storica e della perenne mancanza di soldi. Purtroppo tale verità,effetto di una pessima amministrazione,si scontra quando improvvisamente si avviano i preparativi per l'inaugurazione della nuova caserma ed è per questo motivo che la gente si sente presa in giro. Anni di sporcizia,di verde incolto e di strade dissestate che i liparoti hanno dovuto subire in forza di una verità a cui oggi pochi credono ed all'improvviso tutto cambia. Strade asfaltate,cassonetti messi a lucido,aiuole sistemate,elipiste rimesse a nuovo(stranamente solo quella di Lipari),insomma una normale amministrazione che purtroppo vediamo alla fine di eventi straordinari come quello di ieri. Per il resto possiamo concordare con Sergio La Cava ed anche noi siamo fieri di avere una caserma più bella e più grande ma la presenza dello stato o la sicurezza del nostro territorio sono ben altra cosa rispetto all'inaugurazione di una nuova caserma. Ieri,è vero,abbiamo avuto la presenza dello Stato ma dov'era lo Stato quando c'era da difendere il punto nascita che il ministro Lorenzin(lo Stato)si è ostinata a chiudere? Dove è la presenza dello Stato quando i precari della Pumex da anni implorano una stabilizzazione che lo stesso Stato aveva promesso? Dove è la presenza dello Stato quando il preside della scuola I. Conti implora ancora oggi contributi ed interventi per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche per la nuova stagione? Dove è la presenza dello stato quando ogni anno elemosiniamo interventi per tamponare le perenni emergenze idriche? Caro Sergio La Cava,noi lo Stato non lo vogliamo soltanto durante le parate ma anche quando ci sono i reali problemi da risolvere.

*Art.1

 

 di Sergio La Cava

 

Caro Alessandro, io ieri c'ero tu dov'eri?
Ancora una volta perdi una buona occasione per tacere e per accettare che in queste occasioni(e chi è vero politico lo sa) non vi sono posizioni di maggioranza e opposizione(si sta facendo qualcosa di utile per le nostre isole e anche se a te dispiace il merito è dell'amministrazione che ha voluto fortemente questa realtà unitamente alla curia e all'arma dei carabinieri ovviamente.
Non sono assolutamente distratto dai miei impegni e non vivo lontano(come te) dalle Eolie considerato che chiunque mi può incontrare tutte le mattine sul primo aliscafo da Vulcano a Milazzo cosa che non si può dire di te.Sul punto nascite dovresti chiedere a te stesso qual'è stata la conseguenza dei tuoi proclami e delle tue passerelle accreditandoti i meriti di soluzione del problema che come sai non è stato risolto.
Io confido in quella frase del Ministro Alfano(che ha citato il diritto di nascere a Lipari) molto più delle sceneggiate di questo o quel politico che viene pressato(e dunque non gli do neanche tante colpe) a venire a Lipari a prendere impegni che non è in grado di mantenere.E allora pensiamo a fare i complimenti ai tanti volontari della protezione civile che ieri erano ovunque con abnegazione e senza chiedere nulla(si stava facendo qualcosa di buono per le nostre isole),pensiamo a pensiamo sopratutto a gioire di un momento solenne come il ricordo di uno dei nostri eroi. Alla demagogia(che dall'opposizione è facilissima)pensiamoci
in altre circostanza. mi AUGURO CHE SERENAMENTE ACCETTI queste mie righe anche perchè non replicherò più ad articoli che intendono derubricare in campagna elettorale questioni di vitale importanza per le nostre isole.
Quanto alla valenza o no dell'amministrazione la gente tra un anno potrà cambiarla o confermarla senza essere fuorviata da punti di vista unilaterali che minimizzano le realizzazioni e massimizzano le cose non fatte,Hai un anno di tempo per risolvere tutti i problemi che hai lamentato come irrisolti con la tua parte politica e allora si la gente ne prenderà atto e forse ti farà il consenso utile a governare,se ciò non accadrà la gente dovrà valutare almeno quelle cose fatte da questa amministrazione e le tante parole dette da chi le si oppone,cioè contenitori senza contenuti. Un abbraccio.

 

di Alessandro La Cava*

 

Caro cugino, quando ho qualcosa da dirti di solito ti telefono ma oggi,chiamato in causa per l'ennesima volta,replico con lo stesso sistema. Preliminarmente Non deve sfuggirti il fatto che io sia solo un componente del movimento che anche tu,insieme al rag. Nuccio Russo,hai contribuito a fare crescere nel territorio eoliano pertanto cerchiamo di ristabilire un minimo di ordine almeno sotto questo aspetto altrimenti rischiamo di essere contaminati dalla giorgiannite (una forma di auto convincimento della detenzione assoluta della verità). Sul contenitore vuoto di contenuti, c'è sempre tempo per confrontarsi e comprendere meglio da che parte stanno i contenuti. oggi,con certezza e senza ombra di smentite,posso solo dirti che gli unici argomenti che questa amministrazione con la sua atavica lentezza prova a portare avanti,la riqualificazione dell'area ex pumex e l'attivazione della tratta Lamezia/Lipari,sono esattamente frutto di nostre iniziative. Se vuoi parliamo pubblicamente anche di portualità,di trasporti obsoleti,di differenziata,di green economy,di ottimizzazione della spesa,di riduzione delle tasse,di occupazione e di tutti quegli argomenti che questa amministrazione non sa affrontare. Critichi il nostro atteggiamento sempre ostile nei confronti di questa amministrazione e non ti rendi conto che fai la stessa cosa nei nostri confronti da quando ti sei dissociato o meglio da quando abbiamo preso posizione verso una amministrazione incapace di risolvere anche il più elementare dei problemi. Comprendo che,per evidenti conflitti di interessi,mai potrai prendere una posizione contraria a questa amministrazione così come è stato per le precedenti e come sarà per quelle che seguiranno pertanto ti invito a non farmi lezioni di buona politica almeno fino a quando non sarai libero di esprimere il tuo pensiero. "È proprio la libertà di pensiero che manca in questo paese perché in molti,per un motivo o per un altro,hanno paura di esprimere il proprio dissenso perché preoccupati di subire eventuali ripercussioni sulla attività lavorativa ed è per questo motivo che un paese bello da vivere non trova le ali per volare alto." Quelle virgolettate non sono le mie parole che peraltro condivido pienamente ma uno spezzone di un discorso registrato che mio padre,da poco passato a miglior vita e seppellito secondo la sua volontà a canneto(nella sua terra),fece nel lontano 1983 in piazza a canneto. Da allora non è cambiato nulla ma sono convinto che le famose coscienze di cui parli prima o poi si scuoteranno. Un abbraccio! 

 

 

di Maurizio Pagliaro

Egregio direttore, a proposito della visita del ministro Alfano e inaugurazione nuova caserma carabinieri. Ben vengano le inaugurazioni con conseguente visita dei politici, dato che ci portano pulizie straordinarie e sistemazione dell'isola. Bisogna, pero', parlare dei  turisti arrivati prima del ministro Alfano, che non hanno avuto la fortuna... Ai nostri politici ( locali ): quando si chiama il popolo alla partecipazione, vedi visita Crocetta per il punto nascita, si dovrebbe scrivere....tal dei tali...EOLIANO. Se continuate a dichiarare il vostro titolo politico, dimostrate di essere come loro e sottomessi ai  diktat dei vostri referenti......significa che vi trema il c.....

 

di Sergio La Cava

Memo per smemo.
Ho apprezzato molto “sei in conflitto di interessi con questa amministrazione come con quelle del passato”.
ancora una volta dimostri la tua scarsa conoscenza di Lipari e della sua storia almeno politica.
Infatti,quando facevo tanto tempo fa lo stesso mestiere di oggi ero consigliere di opposizione a Lipari con l’aggravante” di aver votato la sfiducia all’allora sindaco,in una giornata in cui non viaggiavano i mezzi e ho dovuto raggiungere lipari con un motoscafo pur di non perdere l’appuntamento e fare saltare la votazione.
Se dovessi telefonarti per spiegarti “lipari” dovrei smettere di lavorare e sarei in conflitto di interessi con le esigenze di tutti i giorni.
P.S. SE ALMENO RICORDASSI CIò CHE SCRIVI IL GIORNO PRIMA TI SARESTI RESO CONTO CHE CHE SONO SATO IO AD ESSERE TIRATO IN BALLO

 


di Mimmo Fonti

Plaudo all’evento del 14 maggio che ha avuto un risvolto civile importante quale quella di celebrare, nella ns. Isola, una istituzione quale è l’Arma dei Carabinieri; plaudo alla caparbietà del Luogo Tenente Comandante Francesco Villari, che ha avuto la costanza e la capacità di coronare una splendida carriera raggiungendo anche l’obiettivo di dotare Lipari di un tangibile simbolo che rende giustizia agli addetti ai lavori in un logistica consona al ruolo che hanno nella società. (finalmente). Plaudo all’Amministrazione Comunale che ha colto l’importanza dell’evento ed ha attivato, direttamente ed indirettamente, tra l’altro, un restyling di una parte del centro di Lipari che era abbandonato da anni, malgrado l’importanza storica dei reperti museali a cielo aperto che giacciono nella zona. Tutti sanno che gli Eventi sono una strategia di marketing territoriale, che muovono risorse e creano nuove opportunità di lavoro, che migliorano l’appeal del luogo dove vengono realizzati, ecc... Noi abbiamo molte possibilità di creare Eventi attingendo, innanzitutto, alle risorse autoctone, ambientali, storiche e culturali con la finalità di attrarre nuove economie, aumentare le presenze turistiche e promuovere nuova imprenditoria per i nostri giovani; per riqualificare e preservare l’aspetto ambientale del territorio che è la materia prima per la generazione presente e per quella futura; per migliorare il profilo culturale e di consapevolezza che serve da stimolo per nuovi e più evoluti modi di vivere e comportamentali. La “divagazione” è voluta, innanzitutto per mettere in evidenza un punto di vista che stride con la cosiddetta critica politica, che in questi giorni leggo sui notiziari locali…e non solo…ma, mi chiedo, criticare “tutto e sempre” a prescindere, non vanifica e riduce a chiacchericcio quella critica che è giusta e che dovrebbe servire da pungolo per chi amministra..??

 

Il concerto integrale

images/banners/immagini_random/lagiara.gif

I VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:

Bartolino Leone

testa_vacanzeeolie.jpg