Lipari - Piove a dirotto e i locali amministrativi (e non solo) dell'Asp si allagano. E' accaduto in località Sant'Anna. Gli impiegati ed i medici stamane hanno fatto l'amara sorpresa di trovare gli uffici letteralmente invasi dalla pioggia abbondante caduta per quasi tutta la nottata. I danni sono consistenti: pezzi di calcinacci che si sono staccati, computer e documenti bagnati, cosi' come scrivanie, sedie ed armadi, stanze allagate inagibili. Almeno una decina di stanze necessitano interventi per le infiltrazioni di acqua che vi sono state dal tetto ma anche dalle finestre. Alcuni dipendenti per asciugare i "preziosi documenti" hanno dovuto utilizzare il phon.
Subito si è attivato il dirigente del presidio ospedaliero Salvatore Catalfamo che dopo essere sentito con la direzione generale di Messina ha autorizzato gli interventi straordinari. La messa in sicurezza del locale e soprattutto la ricognizione dei tecnici della struttura per un primo inventario dei danni.
Al lavoro vi sono diversi impiegati che con stracci si sono adoperati per asciugare i pavimenti. L'acqua difatti scorre sia nelle stanze che nel corridoio. Disagi ovviamente per i dipendenti, gli operatori sanitari ed anche per gli isolani, considerato che nei locali di Sant'Anna vi sono anche gli uffici dei veterinari,soprattutto per la necessità di spostare alcuni oggetti, soprattutto contenitori di vario genere, per procedere poi con l'asciugatura, tenuto conto che vi sono anche preoccupazioni per le conseguenze che vi potrebbero essere con l'impianto elettrico. Tre uffici hanno anche avuto il crollo di pezzi del controsoffitto.
L'abbondante pioggia caduta per tutta l'isola, oltre a "scatenare" i soliti fiumi nelle strade (via Roma, i torrenti di canneto, Calandra). è servita anche da "lavaggio straordinario" di Lipari, in vista dell'arrivo del ministro degli interni Angelino Alfano, considerato che da alcuni giorni è in corso la pulizia straordinaria delle vie del centro.
I VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE.