Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

di Adalgisa Ferlazzo*

Enya Livoti oro e Roberto Subba bronzo.

I VIDEO PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:

Adalgisa Ferlazzo

---Oggi a San Pietro al Tanagro si svolge la competizione di judo denominata 29' Torneo internazionale Judo Città Vallo di Diano.  Per lo Sporting Club Judo Lipari partecipano 2 atleti, Enya Livoti Esordiente B e Roberto Subba, ragazzi.
I due judoka si sono preparati per questa gara con molto impegno e seriet.

*Vice presidente Sporting club Eolie

LA LUDICA SCONFITTA.

Città San Filippo del mela - Csd Ludica Lipari 8 a 2. le reti:  Guarnuto  e Severi.

SCONFITTO TRA LE POLEMICHE ANCHE LO STROMBOLI.

LIMINA - STROMBOLI 6 A 2

A fine partita si è registrata la protesta degli isolani che a firma del capitano Carlo Lanza hanno inviato una lettera al presidente La Cava, del comitato provinciale della Lega di Messina. Questo il testo:

Grazie presidente La Cava per  averci fatto andare a giocare a Limina, campo cosi lontano da farci restare bloccati a Milazzo. Abbiamo bucato il bus tra le curve del paese, rischiando la vita per lo sport. Torneremo nella nostra isola in gommone nonostante il forte mare di scirocco, ma onorando lealmente ed a testa alta il nostro campionato. Amiamo lo sport  perchè unisce e rafforza i rapporti sociali, amiamo la sportività sul rettangolo di gioco . Sarebbe molto bello se ciò accadesse anche dentro le sedi della Lega. La società dello Stromboli attualmente è prima nella graduatoria per la Coppa Disciplina. Abbiamo perso dopo un'ora e 40 di pullman. Ricordo che per farci scrivere al campionato ci avevano assicurato che la gara con il Limina si sarebbe disputata nella piu' vicina Roccalumera. Invece... Forse visto che stavamo giocandoci i play off  hanno mischiato le carte. La Lega inoltre deve garantire il rientro a casa a tutte le società sportive partecipanti al campionato di 3' categoria. ma alla nostra società non è stato permesso. Vi risulta che vi siano altre società che pernottano fuori? Buona domenica.

L'INTERVENTO.

di Carlo Lanza*

Era ancora un caldo settembre, quando la Lega aveva garantito alla Società dello Scirocco Stromboli, per farla iscrivere al campionato di 3 categoria che le partite esterne contro le squadre così lontane da Milazzo sarebbero state giocate in campo neutro. Infatti, subito dopo, come da Comunicato Ufficiale della LND di Messina n. 12 del 16/10/2015 la promessa diventa ufficialità : le partite contro Limina, Graniti e Antillo si disputeranno a Furci o Roccalumera. Nel corso del campionato troppe difficoltà hanno messo alle corde la formazione del Presidente Di Maggio, dapprima la soppressione della corsa dell'aliscafo delle 16.00 unico mezzo che ci assicurava il rientro. Ma grazie alla disponibilità e al buon senso della Ustica Lines e alle richieste dell'Amministrazione Comunale per voce del Sindaco Giorgianni, si è riusciti a spostare di un'ora l'orario del Mezzo di linea pur di garantirci il rientro e di conseguenza non abbandonare il campionato in corsa. La Lega invece di premiare con l'imparzialità, i sacrifici della piccola squadra eoliana, mischia in corso le carte e domenica 8 maggio ci manda a giocare contro il Limina a Limina e non sul campo neutro. Risultato? Trasferta lunghissima e collegamenti saltati. La formazione è stata costretta a tornare in gommone nonostante il forte mare di Scirocco, onorando comunque lealmente e a testa alta il campionato.. Amiamo lo sport perché unisce e rafforza in maniera trasversale i rapporti sociali e umani e amiamo la sportività sul rettangolo di gioco, non per niente questi fantastici ragazzi sono i primi in classifica in coppa disciplina e stanno lottando per ottenere sul campo la qualificazione ai Play off , sarebbe però molto bello se ciò accadesse anche dentro le sedi della Lega. La Lega appunto, dovrebbe garantire il rientro a casa a tutte le società sportive partecipanti al campionato di 3 categoria. Ma questo allo Stromboli non è stato concesso. Risulta a qualcuno che vi siano altre squadre che pernottano fuori o che sono costretti a prendere un gommone per tornare nella propria casa.? La Lega dovrebbe essere capace di garantire regole uguali per tutti senza particolarità e preferenza alcuna. Invece purtroppo per le società Eoliane non è così..e così che lo sport alle Eolie piano piano muore.
Ma Stromboli e gli strombolani sono gente forte, impastati con lava e acqua marina, e non sarà certo un mazzo di carte mischiato male e farci abbassare la testa.

*Capitano

I VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE.

Bartolino Leone

lasirenetta1

pluri-impresa.jpg