Lipari - Il saluto degli eoliani sparsi nel mondo e non solo... nella serata condotta magistralmente da Martina Costa e Federico Lo Schiavo.
Tre fischi iniziali: si apre così la XII edizione della Festa Eoliani nel Mondo 2024 nel magnifico scenario che ci ha accolti del Teatro al Castello di Lipari.
Emozioni che hanno una voce: quella della testimonianza e del ricordo.
Immersi nelle storie della Storia, abbiamo avuto il piacere di ospitare sul nostro palco i nostri fratelli e le nostre sorelle Emigranti. La memoria è un dovere ed è anche un atto di amore. Lo stesso amore di chi queste isole le ha lasciate per sempre, con amarezza e precarietà, ma con la grande speranza che ha da sempre nutrito il loro cuore: quella di far ritorno.
La Festa degli Eoliani nel mondo nasce in Australia 13 anni fa con un protocollo d’intesa proposto dal Centro Internazionale di Ricerca per la Storia e la Cultura eoliani, l’Associazione C.I.R.C.E. presieduto dal professore Marcello Saija. Quest’anno l’evento ha visto la collaborazione del Notiziario delle Isole Eolie, direttore Bartolino Leone.
Il ricordo di Ross Maniaci, la consegna della targa in sua memoria, alla moglie Rita, giunta per l’occasione dall’Australia, e poi, ancora, l’artista Pinella Palmisano che ha omaggiato al Museo dell’Emigrazione Eoliano un’ orografia di sua creazione, Cristina Neri che, accompagnata dalla sua amica Janetta Ziino, hanno allietato la serata con le lettura di “Stregalina”.
L’impegno del direttore Bartolino Leone che da sempre è dalla parte dei migranti, e l’intervento del cavaliere Felice d’Ambra, presidente dell’associazione direttori d’albergo della Sardegna.
Conclude la serata il bellissimo, commovente e determinato show di Carlotta Sarina, in arte Lotta, dal titolo “Detonazione”, un racconto per musica al servizio della causa ambientale, il fast fashion e sui pericoli del collasso climatico.
Momenti che porteremo sempre nel cuore, di una serata d’inizio Settembre che ha voluto rendere omaggio ai nostri Emigranti Eoliani. Momenti che fanno comprendere ancora di più l’affetto, il richiamo delle proprie radici, che i discendenti delle nostre comunità emigrati hanno per la loro terra natia. L’Identità, che sempre bisogna difendere.
Di alcuni di loro ne conosciamo i volti, di altri, invece, nemmeno la voce: ma ciò che ci accomuna è il nostro cuore, partorito dal nostro mare, che batte all’unisono.
Vorrei ringraziare, con immensa gratitudine, chi mi ha permesso di vivere questa bellissima esperienza -la prima, da presentatrice-: il signor Marcello Saija e il mio direttore Bartolino Leone.
Il mio è un riconoscente GRAZIE per la fiducia e la stima che avete dimostrato nei miei confronti. Spero di essere stata all’altezza.
Concludiamo così: tre fischi che ci salutano e i fazzoletti bianchi che sventolano tra le nostre mani. Un segno di speranza, un gesto che, nella sua più candida purezza, vuole poter gridare: “Non dimenticateci”.
E per ultimo, mi accordo alla voce dolorosa ma che vuole farsi sentire: “Basta guerre!”. In guerra non vince nessuno. Stiamo perdendo tutti.
Sorrisi, Amore, Fratellanza, Unione, Solidarietà: questi gli ingredienti giusti per far sì che il mondo torni alla sua primordialità. Possiamo farcela: dai piccoli gesti quotidiani, avanzando di passo in passo, mano per mano. Perché anche nell’incertezza del domani, possiamo restituire all’oggi un anelito di speranza.
Sono l’interprete e il ballerino /produttore di Detonazione, un onewoman show di parole e musica su temi contemporanei urgenti e drammatici.
La sede era il Teatro del Castello a Lipari nell’ambito delle manifestazioni per la 13ma edizione della Festa degli Eoliani nel mondo organizzata da Circe.
Un forte collegamento unisce il lavoro di Circe e quello di Lotta e il suo gruppo.
Infatti i cambiamenti climatici sono tra le maggiori cause dell’emigrazione e in futuro la situazione non migliorerà se stiamo a guardare senza intervenire.
“L’indifferenza è la causa di tutti i mali” urla Lotta
E lo dice a te, a me, a noi.
Canta, si muove molto con armonia, recita con convinzione e suona il suo contrabbasso.
E tiene il pubblico attento per più di un’ora.
È forte e tenera contemporaneamente.
Grandi occhi chiari che ti guardano in faccia senza filtri.
Il suo messaggio arriva forte e chiaro, senza banalità o concessioni alla spettacolarizzazione.
Elenca tutti i mali contemporanei dalle guerre alle morti inutili, dalla fast fashion alla cementificazione e al consumismo.
Ma le nostre vecchie parole in confronto alle sue, anche quelle delle cover che ha scelto di interpretare alla sua maniera, sono sbiadite.
Lei è energia, innocenza, purezza e coraggio.
Lo spettacolo sta girando tutta Europa ed è stato un grande privilegio goderlo nella magica cornice del Teatro di Lipari
Ma voi pensate di fare politica? ho chiesto ai ragazzi.
Noi siamo così, ci crediamo mi hanno risposto.
E noi gli auguriamo che i loro sogni si avverino.
FESTPARTE DA LIPARI LA FESTA DEGLI EOLIANI NEL MONDO 2024
Mercoled’ 4 settembre al Teatro al Castello di Lipari, alle ore 21,00, SI APRE LA FESTA DEGLI EOLIANI NEL MONDO con il ricordo di Ross Maniaci, rifondatore e presidente per venti anni dell’antico Circolo Isole Eolie di Sydney.
La manifestazione è organizzata dal prof Marcello Saija direttore del museo dell'emigrazione a Malfa in collaborazione con Notiziarioeolie.it.
Un filmato ripercorrerà la sua vita ed una targa alla memoria verrà offerta alla vedova, venuta per l’occasione dall’Australia, insieme all’intera famiglia. Eligio Perna anche lui rtifondatore dell’Associazione con Ross Maniaci nel 1971 portera’ la sua testimonianza.
Da Sydney a Melbourne: Cristina Neri racconterà per immagini la storia della bimba eolo-australiana STREGALINA
A conclusione di serata Lotta con la voce ed il contrabasso con il suo onewoman show punterà il dito contro I cambiamenti climatici cause di molti movimenti MIGRATORI.
La manifestazione sarà condotta da Martina Costa e Federico Lo Schiavo
NOTIZIARIOEOLIE.IT
- Lipari. La banda, i brividi per i tre fischi del vapore e l'emozione dell'incontro con gli emigranti... Assegnate 4 targhe. IL VIDEO INTEGRALE -
- Lipari, la 2' edizione del "Festival dell'Emigrante" un successo crescente... I messaggi E LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA SERATA
21 AGOSTO 2024
Salina, gli eventi del Circe diretto dal prof Marcello Saija...
Lipari, l'incontro tra l'eolian americano Pino Cesareo e l'eolian australiano Tanino Deidda...
Melbourne, delegazione di eoliani ricevuta a Sydney da Ross Maniaci e da Santino Trimboli
Società Isole Eolie Melbourne
Stiamo cercando maggiori informazioni sugli 85 individui che risiedono nel nostro Photo Board Members 1934 presso il Museo Società Isole Eolie & Resource Centre.
Poiché arriviamo al nostro centesimo anno nel 2025, abbiamo bisogno del tuo aiuto per raccogliere maggiori informazioni su di loro. Ad es. data di nascita, luogo di nascita, data di morte, luogo di morte, nomi dei genitori, nomi dei coniugi o qualsiasi altra informazione.
Vai su https://eoliemelbourne.com.au/1934members per visualizzare tutti i membri del nostro consiglio. Le informazioni agli individui saranno aggiunte man mano che le informazioni arriveranno.
Eolie, la Grande Bellezza e non solo... Il reportage del Notiziario
Il link
https://www.facebook.com/reel/849219273854032
Mercoledì 28 agosto, durante Spazio Metaphora 2024, Pippo Cafarella dipingerà dal vivo per gli ospiti dell'evento che si terrà a partire dalle ore 18:00 alla Casa del Postino a Pollara (Salina, Isole Eolie).
Nel video che segue l'artista ci racconta la tecnica che utilizzerà durante il live painting, il suo manifesto di arte e di vita. Quella sera oltre ad assistere alla performance di pittura sarà possibile vedere le sue nuove opere in anteprima e partecipare agli altri magnifici eventi della Casa della Poesia.
Spazio Metaphora è ideato da Ciccio Rizzo II e Francesco Cannavà.
Direzione artistica di Francesco Cannavà.
Realizzato da 8 ROAD FILM Srl Teatro dei Naviganti compagnia Studio Legale Rizzo, in collaborazione con Associazione Culturale ARB - ETS e Fotogramma d'Oro Short Film Festival.