di Marcello Saija*
PROGRAMMA DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA C.I.R.C.E. Museo eoliano dell’Emigrazione nell’estate 2024
Macrina Marilena Maffei ha già presentato la favola moderna per rime ed immagini “Una storia eoliana” di Maria Emilia Sbarigia. Ha introdotto l’evento Beatrice Virgona e chi scrive.
Giovedì 22 agosto, ore 20.30, Cortile del Museo eoliano dell’emigrazione. Donatella La Macchia accompagnata dalle percussioni di Doudou Sow interpreta la sua piece teatrale “I fimmini diciunu no”. La prima rivolta delle donne di Filicudi contro la Mafia.
Giovedì 29 agosto, Palazzo Marchetti, ore 20.30, Ezio Donato e Marcello Saija interpretano Gabriele D’Annunzio e Guido Gozzano in un immaginario dialogo critico sulla nostra epoca, mentre le poesie dell’uno e dell’altro ci terranno ancorati alla loro visione del mondo all’alba del ‘900. La splendida voce di Giulia Lorvich carezzata dal pianoforte suonato dal maestro d’eccezione Fulvio Nicolosi cadenzerà le liriche e i dialoghi con le romanze di Francesco Paolo Tosti.
FESTA DEGLI EOLIANI NEL MONDO. Mercoled’ 4 settembre, Teatro al Castello di Lipari, ore 21,00, apertura della festa con il ricordo di Ross Maniaci, rifondatore e presidente per venti anni del Circolo Isole Eolie di Sydney. Un filmato ripercorrerà la sua vita ed una targa ala memoria verrà offerta alla vedova, venuta dal’Australia per l’occasione insieme all’intera famiglia.
Il cambiamento climatico motore di molti movimenti migratori è il tema centrale che Lotta con la voce ed il contrabasso proporrà in un onewoman show a conclusione di serata.
Giovedì 5 settembre, Piazza immacolata di Malfa, ore 21.00: Omaggio alla Comunità eoliana della Regione Platense d’Argentina. Collegamento con la Municipalitad di La Plata ed avvio della procedura di Gemellaggio con i tre municipi dell’ Isola di Salina.
Una proposta dai discendenti degli antichi emigrati da Salina in Argentina. Martin Lazzaro da La Plata e Antonello Liberatore da Roma presentano il progetto di valorizzazione del ficodindia da far vivere nell’arcipelago e sulle sponde argentine dell’Atlantico.
Un filmato di Roberto Pennisi racconterà la storia dei pescatori eoliani a Mar del Plata.
A conclusione della serata con la voce di Ezio Donato, la fisarmonica di Gianni Amore, il violino di Federica Mosa ed il canto di Grace Previti verrà raccontata la storia del tango argentino, frutto maturo dell’emigrazione italiana nei Conventillos della Boca di Buenos Ajres.
Venerdì 6 settembre Piazza San Gaetano di Rinella, ore 21.00,
Ezio Donato e Marcello Saija racconteranno la storia del più illustre dei discendenti dagli antichi eoliani di Salina: il cardio chirurgo Renè Favaloro, inventore del bypass coronarico.
A conclusione, Lotta proporrà il suo onewoman show puntando il dito sui cambiamenti climatici, causa non secondaria dei fenomeni migratori.
Sabato 7 settembre Piazza Santa Marina ore 21.00
Teresa Bellina presenta il cortometraggio La fondazione della Colonia Trinacria in Paraguay. 258 famiglie siciliane vanno a colonizzare un ampia regione interna del Paraguay ma di fronte alle innumerevoli difficoltà molti di loro lasciano la Colonia di Santa Clara per affermarsi ad Assuncion.
I cantori di Lipari concluderanno la serata co brani dedicati al fenomeno migratorio che ancora oggi interessa molti giovani dell’Arcipelago.
Giovedì 12 settembre Museo Eoliano dell’Emigrazione e Biblioteca - Sezione eoliana, ore 10,00 a.m. Conclusione della Festa degli Eoliani nel Mondo con l’ambasciatore Francesco Maria Talò e Maria Chiara Prodi presidente del CGE (Comitato Generale degli Italiani all’Estero), Gaetano Cala’ in rappresentanza della Rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione, Marcello Saija, Direttore del Museo Eoliano dell’Emigrazione. Saranno presenti i sindaci dei quattro comuni dell’Arcipelago
*Direttore
NOTIZIARIOEOLIE.IT
17 SETTEMBRE 2020
LE INTERVISTE del NOTIZIARIO. Marcello Saija, lo scienziato dell’emigrazione. L'intervento