Immagine WhatsApp 2024-01-01 ore 11.42.15_256ad1b5.jpg
A metà strada sullo Stromboli per salutare l’arrivo del nuovo anno. Sono stati una ventina i turisti soprattutto stranieri che con due guide al seguito si sono avventurati sul cratere per un cin cin di buon augurio in vista del 2024. La carovana è partita intorno alle 14 guidata dalle guide Mario Zaia ed Adriano Di Pietro di "Magmatrek".

Al seguito oltre agli italiani, svizzeri, tedeschi, inglesi in maggioranza. Dopo circa novanta minuti hanno raggiunto quota 400 metri d’altezza che è il limite che non si può superare per l’attività Stromboliana che ormai perdura da settimane e che ogni sera regala lo spettacolo di lapilli incandescenti che fuoriescono dalle bocche e che poi rotolano lungo la sciara del fuoco finendo anche in mare.

L’ordinanza è del sindaco Riccardo Gullo su input dell’Ingv e del dipartimento della Protezione civile. La giornata con temperatura mite (16 gradi) ha favorito l’escursione che si è protratta fino alle 20 con 10 gradi. Le previsioni per la mezzanotte erano di 5 gradi e di conseguenza si è preferito brindare con un cin cin “meno freddo” e ritornare giu’.

Ma prima c’è stato un augurio multi lingue e la gioia di aver assistito live all’eruzione del cratere. Poi felici e contenti sono tornati nei loro hotel e B&B. E stamane hanno completato l’indimenticabile vacanza con un tuffo in mare a Piscità. Alle Eolie la lunga…estate continua.

VIDEO

Nella foto l'ultimo tramonto del 2023

Immagine WhatsApp 2024-01-01 ore 11.42.14_da54e30a.jpg

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg