Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Immagine WhatsApp 2023-07-13 ore 13.45.00ZA23.jpg

Immagine WhatsApp 2023-07-13 ore 13.45.00GHM.jpg

Lipari - Gran caldo anche alle Eolie e nella località di Lami nella mattinata si è sviluppato un incendio.

Le fiamme si sono propagate in un terreno privato lungo la vecchia strada. Nel breve volgere di pochi minuti si sono estese per circa due mila metri quadri e rischiavano di coinvolgere tutto il bosco. . 

Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, al comando di Leonardo D'Amico e nonostante la temperatura proibitiva tra non poche difficoltà in circa due ore hanno circoscritto il rogo. 

Le fiamme hanno bruciato diversi alberi di alto fusto, macchia mediterranea e sterpaglie. Per la bonifica dell'area interessta è giunta la forestale, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini. 

VIDEO

Lipari, i consiglieri di minoranza chiedono il rinvio delle prove orali del concorso 

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

Al segretario comunale dott. Giuseppe Torre; al dirigente I Settore dott. Francesco Subba; al dirigente del II Settore dott. Carmelo Calabrese; al comandante polizia municipale Francesco Cataliotti; al capo area del I Settore – V Servizio Gaetano D’Ambra e p.c. Sindaco del Comune di Lipari, Dott. Riccardo Gullo.

OGGETTO: Richiesta di rinvio prove orali concorsi per n. 2 Istruttore Direttivi ex cat. D e per n. 6 agenti Istruttori di Polizia Municipale ex cat. C – Art. 99, comma 1, Addendum al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi aggiornato ed integrato con delibera di Giunta Municipale n 14 del 21/02/2022

Formuliamo la presente in quanto siamo stati interpellati da diversi candidati partecipanti al concorso a tempo determinato indetto dal Comune di Lipari per n. 2 Istruttore Direttivi ex cat. D e n. 6 agenti Istruttori di Poliza Municipale ex cat. C;

In data 05 luglio 2023 sono state svolte le prove scritte dei suddetti concorsi e successivamente è stato comunicato agli stessi l’esito delle prove, di ammissione e di non ammissione.
Con avviso pubblicato il 10 luglio 2023, nonché con espresso invito formulato ai singoli candidati non prima del 7 luglio 2023, sono state fissate dalle Commissioni concorsuali i colloqui delle prove orali, in un’unica sessione, per tutti i concorrenti delle diverse procedure, nella giornata di venerdì 14 luglio 2023 alle ore 10 e seguenti presso il Centro Congressi di Lipari.

La suddetta e anticipata convocazione si pone però in contrasto con l’articolo 99 “Svolgimento della prova orale e del colloquio” contenuto nell’addendum al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi aggiornato ed integrato con delibera di Giunta Municipale n 14 del 21/02/2022 il quale al primo comma espressamente recita:
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla, salvo che detta data non fosse già stata comunicata al candidato in sede di ammissione al concorso, o pubblicata unitamente al bando di concorso.

Considerato che la data individuata dalla Commissione concorsuale, il 14 luglio 2023, si pone in contrasto con il suddetto regolamento, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono alla Commissione Concorsuale di voler rinviare la data stabilita per l’effettuazione delle prove orali al fine di non violare i termini disposti dall’art. 99 del sopra citato addendum e conformarli al dispositivo approvato dalla Giunta Comunale.

La persistenza di tale data, infatti, potrebbe vanificare la suddetta prova qualora venisse proposto ricorso al TAR anche da uno solo dei candidati alla selezione in quanto palesemente in contrasto con il predetto Regolamento Comunale che ripetiamo stabilisce che “l’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.
L’annullamento della prova potrebbe infatti costituire un grave danno ai vincitori e un rallentamento delle eventuali assunzioni qualora autorizzate dalla COSFEL.

I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria

Lipari, A-Team di Salvatore Saltalamacchia...

5da45651-6cc0-456c-bd6e-b4adcb7e2cc8.jpg

filippino2 copia.jpg