sansovino-m.jpg

Caronte & Tourist Isole Minori: “Obbligati a cessare i contratti con la Regione Siciliana. Attiveremo comunque corse a vantaggio delle comunità isolane senza percepire alcun contributo pubblico”.

“Abbiamo appreso dell’esito negativo dell’istanza di riesame della misura di sequestro cui sono state recentemente sottoposte alcune delle navi della nostra flotta. Coerentemente con i nostri princìpi e i valori che abbiamo avuto più volte modo di enunciare, non commenteremo il pronunciamento del tribunale competente, che sarà appellato nelle sedi opportune, dove confidiamo che le nostre ragioni verranno riconosciute”.

Inizia così la nota di Caronte & Tourist Isole Minori sul pronunciamento della magistratura contro la richiesta di dissequestro delle navi oggetto di blocco giudiziario.

“Ne prendiamo semplicemente atto, fiduciosi nel poter dimostrare le condizioni di piena agibilità delle navi allo stato negate, nonostante le attestazioni di idoneità delle navi rilasciati da autorità pubbliche e soggetti certificatori.

“Abbiamo tuttavia dovuto compiere un’approfondita, adeguata riflessione sulla vicenda – prosegue il comunicato - e dunque riunito il CdA di Caronte & Tourist Isole Minori, che ha dovuto prendere atto dell’esito del riesame e ha conseguentemente comunicato la risoluzione per impossibilità sopravvenuta dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle Isole Eolie, le Egadi e Ustica. Ciò in quanto il sequestro per l’asserita inidoneità delle navi al trasporto di PMR (da noi fermamente contestata), ha determinato la contemporanea indisponibilità di ben tre navi che rende materialmente impossibile la prosecuzione del rapporto contrattuale, e (circostanza non meno rilevante) una - non più sostenibile - condizione d’incertezza giuridica. Di ciò abbiamo doverosamente dato formale comunicazione all’Ente regionale.

“La responsabilità sociale della quale ci sentiamo gravati ci induce, tuttavia, a impegnarci per attivare contestualmente - nelle quantità e nelle modalità che ci consentirà la considerevole riduzione delle navi disponibili determinata dal sequestro - corse marittime sui collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie, Trapani e le Isole Egadi, e Palermo con Ustica, le cui coordinate organizzative saranno rese note appena possibile, al fine di non penalizzare in maniera troppo traumatica e soprattutto a stagione abbondantemente iniziata le comunità locali, verso le quali manteniamo immutato il nostro rispetto e la nostra solidarietà.

Tali corse - conclude Caronte & Tourist Isole Minori - saranno operate in condizioni di libero mercato, cioè con costi interamente a carico della società, e dunque senza alcun sostegno o contributo economico o erogazione di qualunque genere di provenienza pubblica, ed a tariffe che, nei limiti del possibile, non si discostino da quelle attuali”.

Isole minori, dopo stop collegamenti Schifani convoca vertice a Palazzo d'Orleans 
 
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice urgente a Palazzo d'Orleans per cercare di individuare una soluzione dopo l'intenzione manifestata da Caronte&Tourist di interrompere i collegamenti con le isole minori, pur continuando comunque ad assicurare i servizi in regime di libero mercato.
 
La decisione della compagnia è stata presa a seguito dell'esito negativo dell'istanza di riesame della misura di sequestro cui erano state recentemente sottoposte alcune delle navi della flotta.
 
Alla riunione sono presenti, oltre al governatore siciliano, l'assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il capo dell'Ufficio legislativo e legale Giovanni Bologna e il dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, Salvo Lizzio. 
La Regione, pur prendendo atto dell'intendimento della società a continuare il servizio, vigilerà affinché in piena stagione estiva vengano evitati disservizi a turisti e residenti.
 
LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO RICCARDO GULLO "Siamo nel caos piu' totale. Quelli che hanno contribuito a determinare di fatto una situazione di monopolio sia per i collegamenti navali che per quelli veloci qualche domanda se la dovrebbero fare. Tocca alla Regione trovare soluzioni immediate perche' siamo stanchi di subire ancora disagi.
 
DEL BONO "VICENDA INQUIETANTE..."
 
Federalberghi Isole Minori Sicilia manifesta tutte le proprie preoccupazioni per le recenti decisioni di Caronte & Tourist di rescindere i contratti con la Regione che li vedono impegnati a erogare i servizi a mezzo nave con le isole siciliane e lancia un appello urgente al Presidente Schifani e all’Assessore Regionale Aricò.
 
Il presidente delle isole minori di Federalberghi Sicilia (Christian Del Bono) la definisce come l’ennesima tegola sui collegamenti marittimi navali tra le isole minori e la terra ferma. “Una vicenda che assume contorni sempre più inquietanti e surreali, senza che i decisori politici e istituzionali riescano a offrire risposte definitive e durature. Un anno di passione nel quale abbiamo assistito a ingiustificabili aumenti tariffari (non ancora rientrati) sui mezzi statali, a tagli anacronistici a danno dei nostri servizi essenziali navali, a bandi regionali andati deserti, per poi proseguire con il sequestro delle navi (prima 3 e poi 6 queste ultime poi lasciate in uso). Adesso siamo alla risoluzione del contratto regionale per i servizi integrativi navali con la compagnia che annuncia l’intendimento di proseguire i servizi a libero cabotaggio e quindi nelle modalità che riterrà più opportune”.
 
Federalberghi non entra nel merito dei procedimenti in corso né degli obblighi contrattuali ma è del tutto evidente, evidenzia Del Bono, “come le popolazioni e le imprese delle isole minori non siano più nelle condizioni di continuare subire ulteriori danni economici e/o disagi nel bel mezzo di una stagione turistica già di per sé impegnativa e che nelle isole stenta a decollare. E lo scenario rischia di risultare addirittura peggiore nei periodi di media e bassa stagione”.
 
ORTO E SABATINI "IL PREFETTO CONVOCHI RIUNIONE URGENTE..."

S.E. il Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani

Oggetto: Risoluzione contratti regionali trasporti marittimi a mezzo nave – Richiesta d’incontro urgente.
Le recenti notizie, apprese attraverso un comunicato della Società Caronte e Tourist Isole Minori con diffusione sui media locali, sulla “risoluzione per impossibilità sopravvenuta dei contratti in essere con la Regione Siciliana relativi alle Isole Eolie, le Egadi e Ustica” a causa dell’indisponibilità di ben tre navi, dopo che il Tribunale si è pronunciato con esito negativo sull’istanza di riesame della misura di sequestro, getta il territorio eoliano nel baratro proprio nel pieno di una stagione turistica già di per se funesta, nonostante la compagnia dichiari di proseguire i servizi a libero cabotaggio e quindi nelle modalità che riterrà più opportune, con tariffe libere e probabilmente più costose.

Proprio qualche giorno fa abbiamo richiesto la convocazione del Consiglio Comunale affinchè l’Amministrazione comunale, ad oggi latente sull’argomento, almeno nei confronti dell’intero civico consesso, relazionasse sullo stato dei fatti e sulle azioni intraprese vista la situazione di totale precarietà in cui già versavano i collegamenti marittimi a mezzo navi a causa dell’impossibilità di sostituzione dei mezzi in caso di guasti tecnici con conseguente soppressione di diverse corse.
Siamo convinti, dopo la notizia di ieri, che il Presidente del Consiglio Comunale, persona di grande sensibilità amministrativa, si attiverà per una imminente convocazione del Consiglio Comunale al fine di tratte la suddetta problematica.

Considerata, però, la totale latitanza dell’Amministrazione Comunale sull’argomento, almeno nei confronti dell’intero civico consesso, peraltro disertato dalla stessa nelle ultime due sedute, chiediamo a sua Eccellenza un incontro urgente sulla questione in quanto particolarmente preoccupati per una vicenda che assume sempre più contorni inquietanti e grotteschi e che rischia di gettare le Eolie nel caos più totale.
I Capigruppo Consiliari Gaetano Orto Adolfo Sabatini

SERVIZIO DEL TG3 SICILIA

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpegascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Riunione a Palazzo d’Orleans per cercare una soluzione dopo l’annuncio di Caronte & Tourist di interrompere il contratto. Il sindaco eoliano Gullo: siamo nel caos totale

Russell Crowe in vacanza alle Eolie, la dedica alla bellezza della Sicilia

Sbarca con 50 grammi di cocaina, arrestato dai carabinieri di Vulcano

I Nas irrompono alle Eolie, tra Lipari e Salina sequestrati oltre 10 chili di alimenti non idonei al consumo

L’On. Eliana Longi esprime soddisfazione per l’arrivo di automezzi antincendio a Vulcano

a9de28fc-ee9e-4871-a8f9-fdbfe687d0a3.jpg

L’Onorevole Eliana Longi, esprime soddisfazione per l’arrivo di un’autobotte della Protezione Civile a Vulcano, che contribuisce a incrementare i mezzi antincendio e la prevenzione sull’Isola: “ringrazio l’Assessore Elena Pagana, il dott. Giuseppe Battaglia e il dott. Giovanni Cavallaro per l’attenzione dimostrata verso gli isolani. La Regione Siciliana, l’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, il Dipartimento Regionale e Provinciale dello Sviluppo Rurale e Forestale e la Protezione di Civile dimostrano grande sensibilità verso le tante difficoltà delle isole minori.”

“Vi è un grave rischio incendi sulle Isole, solcate da forti venti caldi”, afferma la parlamentare eoliana, aggiungendo che “bisogna scongiurare quanto accaduto a Stromboli, intervenendo sulla manutenzione dei terreni e i tagliafuoco: c’è la necessità di un grande lavoro di supporto alle unità di protezione civile presenti”

menalda.jpg