Gusta le Eolie 2023 - il cibo che sostiene l’ambiente marino e il territorio eoliano. Grande successo per l’evento centrale di Lipari che celebra il decimo anno del progetto
L’identità territoriale e la sua sostenibilità si difendono e si valorizzano mangiando con coscienza. Questa la sintesi dell’evento centrale di Gusta le Eolie, tenutosi domenica scorsa a Lipari e riferito ad un bellissimo progetto realizzato dalla Condotta Isole Slow APS Siciliane e sostenuto da Blue Marine Foundation, in partnership con l’Istituto Scolastico Isa Conti Eller Vainicher di Lipari.
Il decimo anniversario di Gusta le Eolie è stato il più coinvolgente ed elaborato di sempre. Le precedenti edizioni, realizzate dalla condotta delle Isole Slow Siciliane, con il coordinamento di Marco Miuccio, hanno gettato le basi per l’evoluzione del progetto che ha visto coinvolti quest’anno ben 26 ristoratori provenienti da tutte le isole Eolie e soprattutto l’istituto Conti Eller Vainicher di Lipari che, tramite i propri studenti, egregiamente coordinati dalla dirigenza e dai docenti dei vari indirizzi scolastici, hanno realizzato le schede dei prodotti selezionati per il progetto, hanno effettuato interviste a pescatori e produttori agricoli eoliani e creato itinerari ecogastronomici, all’insegna della sostenibilità ambientale.
Il tema centrale di Gusta le Eolie è stato il cibo che sostiene l’ambiente marino e il territorio eoliano ed è stato fortemente ispirato dalle tematiche delle quali si occupa Blue Marine Foundation, sostenitrice di tutto il progetto.
Per la collaborazione si ringrazia l'Are (Associazione Radioamatori Eoliani) guidata dal presidente Pino Orto
VIDEO
Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...
Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387