347564122_621636483436901_5799276280906473660_n.jpg

RACCONTI D'ESTATE - CINEMA IN PIAZZA - IV EDIZIONE // SETTIMA PROIEZIONE IN PROGRAMMA MERCOLEDI' 12 LUGLIO ORE 21:00// SARA' PRESENTE L'ATTORE LUIGI LO CASCIO.

Con il cinema di Gianni Amelio, sembra quasi percorrere un “viaggio in Italia”.. quella, dove emerge, sottotraccia, la violenza dei poteri dello Stato. Lo abbiamo visto in “Porte Aperte”, era l’Italia degli anni Trenta, e lo vediamo oggi con “Il signore delle formiche”, nel nuovo film liberamente ispirato al caso Braibanti.

Amelio racconta senza giudicare, ricostruisce minuziosamente la società degli anni Sessanta come se fosse il terrario delle formiche di Aldo Braibanti, poeta, drammaturgo, mirmecologo, ex partigiano, ex dirigente comunista condannato per plagio in pieno Sessantotto. Si scriveva plagio ma si leggeva omosessualità nel perbenismo dei piccoloborghesi, che pensava di risolvere le “malattie” dei propri figli curandoli a botte di elettroshock.

Luigi Lo Cascio si trova, ancora una volta, a interpretare personaggi intensi che mostrano una determinazione fuori dal comune.

IL VIDEO MESSAGGIO DI LUIGI LO CASCIO

FOTO1gh.jpg

FB_IMG_1689157539232gbn.jpg

Ieri pomeriggio nella splendida cornice dei giardini dell’Hotel Aktea si è tenuta la “Prima” dei “Pomeriggi Culturali” del Centro Studi Eoliano, quella che sarebbe però riduttivo descrivere come una Presentazione di un libro, piuttosto l’interpretazione di un mattatore d’eccezione, un narratore dal profondo spessore umano e culturale.
LUIGI LO CASCIO ha stregato i numerosi spettatori, leggendo brevi ed intensi estratti del suo libro STORIELLE PER GRANCHI E PER SCORPIONI ( edito da Feltrinelli, 2023) ed è riuscito con energia, competenza ed artistica maestria a dialogare con i relatori, Carlotta Marchiori, Renato Candia e Tiziana De Luca, con i quali lo scambio di riflessioni su un testo, in cui l’Io Narrante di animali ( uomini compresi ), minerali, Menti e Mondi di questo Universo dà voce e mette a nudo fragilità, paure ed aspirazioni che ci accomunano e ci dividono, ha coinvolto l’intera platea, creando un “durante ed un dopo presentazione” fatto di visi sorridenti, occhi spalancati e menti eccitate.

Non possiamo che ringraziare l’autore Luigi Lo Cascio, che ha nutrito con passione il nostro patrimonio culturale ed emotivo, in quella che si è rivelata la Prima presentazione Siciliana del suo libro, e al quale il Centro Studi ha voluto donare un Acquerello Eoliano di Paolo Mezzapica in omaggio ai 40 anni di “Un Mare di Cinema”, i relatori intervenuti per gli spunti di riflessione che hanno stimolato e contribuito alla riuscita dell’evento, la famiglia Cassarà che ha ospitato tutti in una elegante location, ed il pubblico che ci incoraggia a non mollare mai.
Stasera alle 21,00 nell’ambito della rassegna “Racconti d’Estate” dell’Associazione Magazzino di Mutuo Soccorso, nello spiazzale della Chiesa dell’Addolorata al Castello, ci sarà la proiezione “Il Signore delle Formiche” con Luigi Lo Cascio, ancora ospite di Lipari e delle nostre meravigliose Isole Eolie.

FB_IMG_1689157541926.jpg

All’idea stessa del proiettare, tanto vicina all’essenza del cinema, coesiste quella di trasmettere, passare. Come immagini che da un proiettore arrivano a uno schermo attraversando anni e culture. Perché il cinema, in fondo, è anche testimone generazionale di modi di essere, di pensare e di atteggiamenti nei confronti della vita.

Di questo proveremo a raccontare nella nuova rassegna estiva “Racconti d’estate – il cinema in piazza”, ideata e promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie in collaborazione con il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea di Lipari.

 

VIDEO

 

lasirenetta-orizz.jpg