273528943_10224924800020773_8929695301099463679_n.jpg

di Enrico Cuccodoro*

Sabato 8 luglio 2023 sono 45 anni dalla straordinaria elezione con 832 voti dei Grandi Elettori di Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica

...un Capo dello Stato che ha modificato ruolo e funzione di tale carica, quale figura super partes e amatissima dai cittadini rendendo davvero il Palazzo del Quirinale la Casa degli Italiani.

Un Presidente indimenticabile, insieme alla sua adorata compagna di vita, Carla, entrati nel cuore degli italiani per la loro eccezionale normalità, umanità e intensa lezione eroica per il sincero bene comune della Nazione e del futuro per i giovani, in modo assai speciale.
Sandro Pertini ha speso la sua vita lottando e combattendo per la libertà, la giustizia sociale, i valori essenziali di onestà, pace e moralità politica, ponendo sempre la sua persona a servizio dello Stato, nei momenti difficili e lieti che il Paese ha conosciuto.

Anche per le più piccole comunità, per quei cittadini, specie di territori insulari o di aree in sofferenza, il Presidente si è davvero impegnato nei fatti quale "difensore civico" di necessità e aspettative a lui rappresentate con la vigorosa e viva "voce" offerta dalle attribuzioni della nostra Carta  costituzionale.

*Docente di diritto costituzionale  e coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Carla e Sandro Pertini” 

L’Intervista del Notiziario al prof. Enrico Cuccodoro, a lezione con"Gli Impertinenti”

Il prof Enrico Cuccodoro ricorda Carla e Sandro Pertini. E si è sempre in attesa di intitolare l'area portuale di Alicudi...

filippino2 copia.jpg