Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

ginostra_1 (1).jpeg

Maltempo, interventi a Stromboli e Ginostra dopo alluvioni di ottobre. Schifani: «Impegnati a riportare normalità»

«Manteniamo l’impegno che avevamo preso per riportare a una situazione di normalità le zone più colpite dagli eventi alluvionali di ottobre. Siamo voluti intervenire con immediatezza anche a Stromboli e Ginostra per eliminare le situazioni di maggiore pericolo e restituire serenità ai cittadini. Quindi, non posso che constatare con favore che i lavori sono andati avanti anche oggi e nella giornata di ieri, festa del primo novembre». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo sull’avvio degli interventi urgenti nell’isola di Stromboli e nella frazione di Ginostra, disposti dalla giunta con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale.

A Ginostra si sta intervenendo per risistemare e rimettere in funzione l’antico porto Pertuso. Successivamente, si interverrà sui sentieri. I lavori sono stati affidati alla ditta Fra.E.Ma Srl e l’importo ammonta a circa 150 mila euro. Gli interventi in corso a Stromboli stanno già riguardando le strade interne e sono stati affidati alla ditta Scaffidi per un importo di 77 mila euro. La conclusione dei lavori, affidati dal Genio civile di Messina, è prevista entro la fine del mese.

Sono complessivamente cinque gli interventi che erano stati disposti dalla giunta con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale e per i quali sono stati stanziati 2,8 milioni di euro. Oltre a Stromboli e Ginostra, anche alla foce del fiume Salso, a Licata, nell’Agrigentino; sul fiume Dittaino e a Enna. Il coordinamento è stato affidato, in qualità di Commissario straordinario per l’emergenza, al dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Duilio Alongi.

ginostra_2.jpeg

9bc5291c-2bc1-4ad1-998a-02b0c5790630 (1).jpg

 426d7f6f-9890-4f90-8272-265e80df69fa.jpg

di Mario Trimboli

Ma è possibile che dopo l'ultima pioggia le strade di Stromboli sono ancora così?

Son passati tanti giorni e nessuno fai niente...

Povera Stromboli come è stata abbandonata...

VIDEO

L'intervento

119790885_3357519967649447_3382476689343956294_n.jpg

di Gianluca Giuffrè*

GINOSTRA - IL GENIO CIVILE DI MESSINA A LAVORO PER LO SGOMBRO DEI DETRITI ALLUVIONALI E PER RIPRISTINARE LA VIABILITA’ DELLA FRAZIONE DELL’ISOLA DI STROMBOLI

A seguito della relazione della Protezione civile regionale e della dichiarazione dello stato d’emergenza regionale, ad opera del Governo Schifani, e alla successiva nomina del commissario per la gestione dell’emergenza, dott. Duilio Alongi, sono partiti i primi interventi nell’isola di Stromboli e nella frazione di Ginostra. A Ginostra sono sbarcati gli operai della ditta Fra. E Ma SRL che su richiesta del Genio Civile di Messina, che ringraziamo per la celerità, stanno procedendo, lavorando anche nei giorni festivi, allo sgombero dei detriti e del fango che hanno invaso le strade ed i sentieri del borgo in occasione della devastante alluvione del 19/10/2024 che ha trascinato a valle anche parte delle ceneri eruttate dallo Stromboli la scorsa estate.

L’obbiettivo è quello di ripristinare integralmente la viabilità di Ginostra. Intanto, nei prossimi giorni, dovrebbero cominciare anche dei lavori di somma urgenza in alcuni torrenti per conto dell’Autorità di Bacino che ha finanziato circa 90Mila Euro.

Tutti lavori indispensabili ma non risolutivi all’effettiva messa in sicurezza del villaggio a lungo termine. Serviranno notevoli risorse finanziare e grossi interventi per evitare nuove devastazioni ad opera delle piogge e solo attraverso un costante dialogo tra i vari Enti si potrà trovare una soluzione. Auspichiamo di avere presto notizie positive circa il futuro di Ginostra e intanto ringraziamo il commissario regionale dott. Duilio Alongi e quanti si sono impegnati per ridare speranza alla nostra comunità.

*Comitato Per Ginostra

Lipari, è deceduta la signora Ivana Barbuto vedova Maiorana

downloadcand.jpg

 
Aveva 93 anni
 
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
 
Il cordoglio
 
462706279_3261165310683280_7939144860830805440_n.jpg
 
di Ezio Roncaglia
 
Poche parole, frasi fredde e di circostanza, linguaggio quasi burocratico, ... per chiudere una vita.-
Buon viaggio Ivana cara, a presto.-
Sei stata un'ottima Moglie, una grande Mamma, nella nostra comunità hai occupato un posto di rilievo ed hai svolto un ruolo di primo piano.-
 
Nel lavoro, per tanti anni, cavalcando con ammirevole duttilità le radicali traformazioni e la tumultuosa crescita che hanno connotato l'industria della Pomice negli anni '60 '70 e '80, occupando ruoli di responsabilità, hai profuso intelligenza, serietà, efficienza, conquistando livelli di rispetto, considerazione, apprezzamento.-
 
Continuerò a volerti bene, continuerò a vederTi, dalla mia terrazza, ... così mi mancherai un po di meno.-
Mi stringo a Mariuccia, Erminia, Sergio e Roberta, in questo livido giro di boa, con vero affetto e con sincero senso di partecipazione.-
 

Lipari, nel pomeriggio in campo Basket Eolie...

IMG-20241101-WA0005.jpg

Domani 2 novembre alle ore 15.00 al Palasport di Lipari i ragazzi della Basket Eolie debutteranno in casa nel campionato di Divisione Regionale 2 maschile.

Un Campionato al quale la Basket Eolie partecipa per la prima volta riportando dopo tanti anni il basket Senior a Lipari.

La partita verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della società in quanto non è ancora possibile l'accesso al pubblico sugli spalti del palazzetto...
Forza Basket Eolie...

Grazie Bartolino per l'articolo. Dopo la pubblicazione della notizia, l'assessore Merenda si è messo subito in movimento ma ormai il ragazzo è a bordo. Lo devo anche ringraziare perchè è stato sempre gentile e attivo. Spero che mi possa risolvere questo caso e soprattutto far rimborsare l'importo pagato in piu'.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Ma è possibile che dopo un viaggio da Zurigo a Stromboli mi figlio viene a trovare suo patre per stare un po' insieme e pur avendo tanto di carta d'identità a Messina in agenzia dicono "no lei è residente a Zurigo..." e rilasciano il biglietto non residente.

Ma è legittimo? A mio figlio arriva pre la scheda per votare a Stromboli. E allora per votare è Strombolano e per viaggiare non è residente....  Il biglietto alla Liberty Lines è costato euro 31.10. Spero che chi è responsabile mi dia una risposta, soprattutto l'assessore ai trasporti del Comune di Lipari Davide Merenda. Saluti e grazie

 

Ciao bartolino buon giorno, stamattina e' arrivata mia figlia di 14 anni bellissimo per me ma con una sorpressa che ieri sera a Napoli non l'hanno voluta far salire con il biglietto residente ed è dovuta andare in angezia a fare i biglietto non residente. Ora dico io, se la mamma che era con lei è residente come è che la figlia non è residente? Purtroppo ancora non le abbiamo fatto il documento a Lipari per motivi di tempo e lei viaggia con documento svizzero. Ma è giusto? E se mia figlia non aveva i soldi me la lasciavano a Napoli? In questi giorni vengo a Lipari con sua madre per la carta d'identità e loro mi devono rimbosare i soldi. E' assurdo che la mamma ha il documento e può salire e la figlia no. I biglietti li ha fatti via internet la mamma con tanto di residenza. Della questione ho interessato anche l'assessore Merenda. Io ho tutto in regola e ora aspetto il rimborso. Buona giornata.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Caro direttore,

come si può viaggiare piu' quando un biglietto con l'aliscafo della Snav da Napoli per Lipari costa 140 euro e piu' 60 euro per due valigie? Mi sembra troppo esagerato. Se non mi credete allego biglietto. Che ne pensano nel palazzo di Piazza Mazzini?

71cfb5e2-5d6f-47b3-b7ff-08a700bdf5a4.jpg

 

Caro direttore,

a Stromboli le bollette della luce con scadenza il 02 03 2018 sono state spedite il 06 03 2018!!! E' proprio pazzesco.

Questa notizia la invierò anche a "Striscia la Notizia", sperando che arrivi il "Gabibbo"...

 

d516173d-2bd8-4395-8635-b8e97c97e0f4.jpg

f7ecf3d0-8f14-4bd0-98e7-db887264f8f4.jpg

 

Caro direttore, ecco come funziona la sanità a Stromboli. Potremmo dire se Lipari piange, la mia isola non ride. Mi sono presentato alla guardia medica per togliere dei punti nella bocca. Incontro il sanitario e mi dice ok non ci sono problemi. Ma poi ho visto che ha preso delle cose che per me non andavano bene e così quando ha cercato di metterle in bocca mi veniva da vomitare. E mi ha detto "ok non ci sono problemi puoi lasciarli...".  Ho parlato con il mio dentista di Roma e si è stupito, cosi' come anche un mio amico medico di Messina. E tutti a chiuedersi: "ma è possibile che per un paio di punti devo andare fuori dall'isola? Non è una vergogna?".

---A Stromboli non se ne può piu'. Ieri mi è arrivato un pacco da Parma e la direttrice non me lo può dare perché manca la postina che non viene da giorno 13 dicembre. Qua abbiamo tutta la posta bloccata perché non hanno un postino da mandare da Lipari. Un sacco di regali per bambini sono bloccati anche alla posta. Abbiamo chiesto alla direttrice, ma in questo caso la risposta è stata negativa.  E' normale tutto questo?  

DENUNCIA AI CARABINIERI PRESENTATA DA CLAUDIO UTANO E CARLO LANZA

poste.png

Caro direttore, attraverso il Notiziario vorrei ringraziare il presidente del consiglio Giacomo Biviano che ha preso a cuore il mio caso e nello stesso farò un grosso piacere a tutti gli eoliani che avranno i miei stessi problemi.

Dalle società di trasporto l'autocertificazione non era ritenuta valida per l'ottenimento del biglietto residente sia sull'aliscafo che sul traghetto. Almeno cosi' l'agenzia di Napoli mi aveva risposto dietro mia richiesta, considerato che mia figlia doveva arrivare dalla Svizzera. Del problema ho interessato il presidente Biviano che in tempi brevi si è mosso e ha risolto la questione che si trascinava da tempo.

Grazie presidente Biviano a nome di tutti gli eoliani.  

---Che vergogna,  come si fa a chiudere un luogo pubblico come il pontile di Ficogrande. Hanno speso tanti soldi per rimetterlo in sesto dopo che era stato distrutto dalle mareggiate e non e' ancora utilizzabile. Ma almeno che lo lascino aperto per qualcuno che si fa una passeggiata. Facciamo solo ridere i pochi turisti che ci sono. E' proprio una barzelletta: tutto questo accade dopo un anno che hanno finito i lavori. E' solo una vergogna italiana. Noi vogliamo sapere il perchè hanno chiuso la parte dove la gente si faceva una bella passeggiata.

strombolipontileficogrande

lasirenetta-orizz.jpg