Vulcano è pronto il nuovo sentiero alternativo per riprendere la scalata sulla cima del cratere. Lo ha fatto realizzare la giunta Gullo. Così gli escursionisti da lunedì 24 aprile potranno finalmente raggiungere in sicurezza la vetta della montagna situata a circa 400 metri sul livello del mare.
La richiesta piu’ volte era stata fatta dagli abitanti e dagli operatori turistici, tenuto conto che la scorsa estate l’isola aveva subito un calo di presenze del 30%.
Per i lavori sono stati spesi circa 40 mila euro. Il sindaco Gullo dopo la riunione del comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica che ha tenuto anche con i vulcanologi dell’Ingv e con i rappresentanti della Protezione civile, in relazione alle tematiche emerse, ha indetto un incontro con gli isolani e villeggianti a Vulcano presso i locali dell’Hotel “Orsa Maggiore”. E ha annunciato che potrà riprendere la scalata sul Vulcano.
Nelle scorse settimane – come si ricorderà – sono stati numerosi gli escursionisti che pur con il divieto scalavano la montagna e sono stati ripetutamente multati dai carabinieri. La sanzione è di 500 euro cadauno.
IL VIDEO DELL'INCONTRO DI QUESTO POMERIGGIO A VULCANO
Le reazioni
di Sergio La Cava
Come è ormai noto lunedì il cratere di vulcano sarà di nuovo visitabile con dei semplicissimi accorgimenti dettati dal normale buon senso.
L'isola risorge finalmente da una emergenza che ha spento la luce nel 2021 .
Oggi l'isola come ieri,e' sicura e pronta per accogliere i ns ospiti.
Con l'impegno di tutti e la determinazione dimostrata nel voler perseguire questo che consideriamo un primo risultato, siamo arrivato alla riapertura del cratere.
Ci attendono da oggi altri obiettivi, come la sistemazione delle strade, che proprio la dichiarazione dello stato d'emergenza evidenziava e per le quali non è stato ancora impegnato un solo euro di quelli stanziati con roboanti dichiarazioni.
Sollecitiamo la struttura commissariale tutti uniti per dare alla ns isola un volto presentabile.
Non è ammissibile che mesi e mesi di emergenza dichiarata non abbiano portato a nulla di concreto per quanto riguarda la strada provinciale 178 ridotta a colabrodo per inerzia cronica della provincia e ritardi inspiegabili della struttura commissariale.
Ci attende ancora qualche momento di lotta e di tensione come è stato per il cratere.
Ma ce la faremo a riprenderci le ns peculiarità considerato il regresso dei fenomeni che hanno originato "l'emergenza"
Del resto ciclici e normali nella storia del ns vulcano.
Con la massima attenzione di tutti, e con le dovute maniere ,attiviamoci immediatamente, ognuno per la propria parte,affinché l'isola ritorni ad essere meta di tanti turisti come sempre in passato.
Grazie a tutti i protagonisti della "battaglia di inverno ",
Ma non è ancora finita!
Grazie a chi ha creduto si potesse fare e ha dimostrato di volerlo sino in fondo.
Grazie anche al comitato regionale per l'emergenza che ha fatto sudare gli amministratori, che questa volta,determinati, hanno concluso questa ormai passata emergenza.
L'isola non è nostra ,ma patrimonio di tutti .
Una sincera solidarietà ai ns amici di Stromboli che dotati di un commissario,come era giusto che fosse anche per Vulcano, vedranno impiegare sul territorio circa 20 milioni di euro
Questi e' l'unico modo che Regione e Ministero hanno per dare risposte concrete a località che hanno subito dei veri danni e vanno dunque risarcite impiegando semplicemente le risorse dichiarate e mai spese.
di Salvatore Agrip*
Tutti abbiamo seguito la problematica dell’emergenza dell’Isola di Vulcano, con l’apparato Amministrativo e politico del Comune di Lipari con il Sindaco in testa coinvolti per assistere e sostenere i propri Cittadini in modo prioritario nelle loro problematiche economiche, di necessità sociale e di Protezione Civile. Inoltre il Sindaco Gullo ha dovuto organizzare e coordinare tutta una serie complessa di relazioni, incontri e dialoghi con le Istituzioni esterne al Comune, in particolare con il Comitato Commissariale della Regione Siciliana che determina modalità e comportamenti sul territorio, per ottenere la “scalata al cratere” che in questi ultimi decenni rappresenta il perno della fruizione turistica nell’Isola.
Malgrado l’impegno continuo e costante del nostro Sindaco, per raggiugere questo importante obbiettivo, con la stagione turistica alle porte, ai tanti, sembrava che non fosse concessa e il pessimismo fino al giovedì 13 c.m. regnava sovrano tant’è che il Sindaco era il bersaglio preferito da parte di qualche cittadino più agitato o di altri che non riponevano fiducia nella sua linea Istituzionale. Nella mattinata di venerdì 14 c.m. Il Sindaco insieme al Responsabile della P.C. Comunale con una lunga video-conferenza portata avanti in un confronto non facile ma con determinazione e capacità Istituzionale, otteneva dal suddetto Comitato composto dai rappresentanti di P.C. Regionale e delle Istituzioni Scientifiche, l’accesso di escursione alla sommità del cratere. Un pieno risultato del nostro Sindaco che nel pomeriggio di sabato scorso ha spiegato in una riunione fatta a Vulcano, rilanciata con un video dai giornali on-line locali, davanti ai tanti Cittadini contenti del risultato.
Questa lunga premessa, quale veritiera ricostruzione dei fatti, è per dire e ricordare ai suoi lettori, anche, che il Sindaco Gullo appena insediatosi il 15 giugno dello scorso anno, per prima cosa incontro un gruppo di Cittadini che venivano da Vulcano, rappresentando tutte le problematiche che l’emergenza aveva portato nell’Isola e subito nei giorni dopo, organizzava proprio a Vulcano, continui incontri sui tanti problemi e tanti erano dovuti, anche, all’abbandono politico-amministrativo degli anni passati. Forse, chi pensa di fare ancora politica di basso profilo, dopo essere stato sconfitto alle elezioni dello scorso giugno cercando di sminuire la problematica e soprattutto l’impegno profuso da nostro Sindaco Gullo, non ricorda sicuramente, tutto ciò o non lo sa proprio, perché sin dalla sconfitta elettorale erano intenti a capire e dannarsi del perché i conti del “pallottoliere” della campagna elettorale non tornavano.
Il Sindaco Gullo, giustamente, si è impegnato tanto e molto nelle emergenze di Vulcano e Stromboli perché avevano un bisogno primario della sua attenzione con la considerazione di tutta la sua maggioranza Consiliare, rispetto alle altre ataviche problematiche che affliggevano il resto del territorio. Bisogna anche capire, se il lavoro e i risultati amministrativi non sono ancora sul territorio, come aspettativa dei tanti Cittadini, che il Sindaco e tutti gli Amministratori insieme ai Funzionari Comunali hanno fatto, in questi mesi, anche un enorme e immenso lavoro, su l’emergenza dei conti economici dell’Ente che era in pre-dissesto riportandoli in sicurezza, facendo un lavoro “certosino” anche, sui tanti, troppi debiti lasciati per anni a lievitare.
Il Sindaco con la Sua Amministrazione, insieme alla Sua maggioranza Consiliare operano con attenzione, nell’interesse dei Cittadini e i bilanci amministrativi sono il perno di una “Buona Amministrazione”.
*Consigliere Comunale Agrip Salvatore Capogruppo di Maggioranza
Rassegna Stampa GDS.IT
Stromboli, Michelle Scibilia andrà alle finali delle Olimpiadi di matematica della Bocconi
Vulcano, riprende la scalata sul cratere: pronto il nuovo sentiero alternativo
Fra gente, culture e cucina: arrivano i due volumi su Lipari e Palermo
L'idea di un turismo sostenibile per l'arcipelago eoliano
Le Eolie e l'ambiente da tutelare: in un cortometraggio le isole viste con gli occhi dei bambini
Lipari, annullata la multa per abbandono di rifiuti a tre commercianti
Vulcano, la fibra ottica diventa sensore sismico
Fondi a Stromboli per le calamità naturali, ecco come verranno spesi
Freddo, piogge e temporali in arrivo: la prossima settimana sarà instabile
Mancano i soldi per il Ponte sullo Stretto: servono quasi 15 miliardi
L'ex agente Corona mediatore con Giletti per le chat di Messina Denaro in ospedale
Casa, dalla Regione 17 milioni per il bonus affitto alle famiglie
Lipari - Signora cerca lavoro anche per pulire appartamenti info 338 543 6283