Immagine WhatsApp 2023-03-08 ore 10.50.53.jpg

Immagine WhatsApp 2023-03-08 ore 10.51.08.jpg
Lo Stromboli torna ad eruttare con un nuovo trabocco lavico. Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che ha rilevato che “dall’analisi delle telecamere di sorveglianza si osserva che è in corso un trabocco lavico dall’area craterica nord, che ha avuto inizio intorno alle ore 05:20”. Il trabocco è stato accompagnato da rotolamento di blocchi e flussi piroclastici che hanno raggiunto la base della Sciara del Fuoco, in particolare alle ore 05:32, 05:53, 06:01, 06:24 e 06:39 UTC.

Dal punto di vista sismico, nel corso delle ultime 24 ore l’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta quasi sempre nell’intervallo dei valori medi; solamente nelle ultime ore di ieri sera, a partire dalle 21:00 UTC l’ampiezza del tremore ha raggiunto i valori alti. Allo stato attuale, nel corso della giornata di oggi, si registrano deboli oscillazioni dell’ampiezza, che rimane sempre all'interno dell’intervallo dei valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di accadimento e nell’ampiezza degli explosion-quakes.
I dati delle reti di monitoraggio geodetico dell'isola di Stromboli non mostrano variazioni significative nelle ultime 12 ore.

VIDEO

Eolie, terremoto in mare

df31ad61-8dd2-483a-889f-608c4c502403.jpeg

Un terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto al largo delle Isole Eolie

La scossa è stata registrata dalla sismica dell'Ingv di Roma alle 19,30 nel canale tra Salina e Filicudi ad una profondità di 301 chilometri.
E non è stata avvertita dagli isolani e dai villeggianti. 

Le Eolie all'Itb di Berlino

d630c55c-a2c2-4fe9-9e80-940c565aaac8.jpeg

DMO ed Enti Locali per una promozione integrata delle Isole di Sicilia Islands of Sicily, la DMO delle isole di Sicilia, torna all’ITB di Berlino per presentare le novità dell’offerta integrata delle isole di Sicilia e lo fa nell’ambito della conferenza stampa organizzata da ENIT per la Regione Siciliana, rappresentata dal suo Assessore al turismo, Elvira Amata.

“Un’occasione importante per comunicare ai giornalisti e ai Tour Operator tedeschi le novità della stagione turistica 2023 e 2024”, riferisce Christian Del Bono presidente di Islands of Sicily. Tra le iniziative, sono state richiamate quella dell’Agenda Eventi ed Esperienze delle Isole Eolie che permette da quest’anno ai visitatori - in tutte le fasi di pianificazione e fruizione del viaggio – di avere a portata di smartphone le iniziative attive nell’arcipelago.

Altra iniziativa di interesse è l’offerta “Free Transfer” che consente di prenotare la vacanza inclusiva del transfer gratuito dall’aeroporto di Catania alle Eolie, per prenotazioni di almeno 4 notti su loveolie.com. Tra gli obiettivi della DMO anche quello di estendere queste due iniziative a tutte le altre isole siciliane. Altra iniziativa è “The Island”, il festival che si terrà a Pantelleria dall’1 al 4 giugno, grazie alla collaborazione con Pantelleria Islands tour operator e il main sponsor Plenitude. Il format è quello di un boutique festival esperienziale ispirato ai valori di sostenibilità, condivisione, autenticità ed evasione. Alle Egadi, a 150 dalla nascita di “Donna” Franca Florio, animatrice della Belle Époque siciliana, il Comune di Favignana punta invece su un programma di eventi e itinerari storico-culturali.

A questi si aggiunge “Spiagge ecologiche”; il progetto di economia circolare dell’Area Marina Protetta che, attraverso la raccolta e il conferimento intelligente della plastica, origina ricavi da reinvestire in servizi in favore delle spiagge. Per Ustica – che punta sulla biodiversità marina e terrestre – si è parlato dei progetti dell’Area Marina Protetta Ustum Cultural Programme e Art4Sea per una continua ricerca di equilibrio tra esigenze dei visitatori e rispetto per il territorio. Delle Isole Pelagie si è detto di Vento del Nord, il festival ormai giunto alla sua XV edizione, mira a superare l’isolamento sociale, culturale e geografico attraverso il cinema. Sempre alle Pelagie, dal 6 all’8 luglio sarà la volta dell’VIII edizione di Lampedus’amore, festival imperniato su un premio giornalistico internazionale.

d9c2bd1d-60c3-4118-a91c-af3410d9b3b8.jpeg

Lipari - Ci lascia un'altra giovane vita: è deceduta Roberta Cacace, aveva 39 anni 

robertacacace.jpg

 
 
A Lipari è anche deceduta la signora Pina Cesario in Cincotta
Aveva 76 anni
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 
Il ricordo

 122838478_10224821095140668_2879891295773460040_n.jpg

 

di Annalisa Di Stefano

Questo brano l'ho scritto qualche anno fa, l'abbiamo presentato alle selezioni per Sanremo, ma forse era troppo bello per loro...non l'abbiamo mai voluto pubblicare perché magari un giorno avremmo fatto qualcosa di importante....io senza di te non lo canterò mai più, ma voglio che tutti lo ascoltino, che ti sentano ancora una volta cantare... ubi tu, ibi ego...

VIDEO

aktea.jpg