Si è concluso nella tarda serata di oggi un complesso intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare a Filicudi (Messina) per recuperare una turista ferita dopo essere precipitata da un pendio e un uomo rimasto bloccato nel tentativo di portarle aiuto.
L'incidente si è verificato intorno alle 17 quando G.L., 46 anni, di Capo d'Orlando, è scivolata lungo un pendio franoso a picco sul mare nella zona della Montagnola di Capo Graziano, un'area archeologica molto panoramica, riportando un trauma toracico, contusioni ed escoriazioni ad entrambe le gambe.
Dopo aver lanciato l'allarme, un isolano che si trovava in zona ha tentato di raggiungerla nel tentativo di portarle soccorso ma giunto a metà strada non è stato in grado di scendere né di tornare indietro. A quel punto i compagni hanno lanciato l'allarme al Numero Unico di Emergenza 112.
La centrale del 118 di Messina ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che, per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia difficilmente raggiungibile da terra e in condizioni rese ancora più difficili dal sopraggiungere del buio, ha attivato l'Aeronautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.
Dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH139B dell'82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS all'aeroporto di Boccadifalco (Palermo) per trasportarli pochi minuti dopo alle isole Eolie. Il pilota ha sbarcato col verricello gli uomini del Soccorso Alpino e un tecnico dell'Aeronautica che hanno raggiunto la ferita, l'hanno imbarellata e trasportata a spalle in un luogo più sicuro per recuperarla.
Dopo averla issata a bordo hanno recuperato anche l'uomo, che era illeso. Quest'ultimo è stato sbarcato nella piazzola dell'isola mentre la donna è stata trasportata a Boccadifalco dove ad attenderla c'era un'ambulanza del 118 che l'ha trasferita in ospedale. Dopo essersi rifornito nella piazzola del IV Reparto Volo della Polizia, l'elicottero è rientrato a Birgi.
Lipari, che spettacolo tra Marina Corta e Corso con la banda musicale di Malta VIDEO
Lipari - Lo spettacolo a Marina Corta è iniziato con la banda musicale Big Friends Guggen Musik di Malta.
Successivamente, è seguita la sfilata per il Corso Vittorio Emanuele che si è conclusa davanti al Presepe con grandi e piccini.
IL VIDEO CON LE DICHIARAZIONI DI SINDACO, ASSESSORI, CONSIGLIERI E CITTADINI...
Due nuovi ed impedibili appuntamenti, chiuderanno le festività natalizie 2022 con i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Il primo, è previsto per domani sera 5 gennaio 2023, alle ore 20.30 al palazzo dei congressi di Lipari (ingresso gratuito) via Falcone Borsellino, con “Aspettando la Befana”.
Serata show con balli, canti, musica, giochi e soprattutto arrivo delle befane con fantastici regali per tutti i bambini presenti in sala.
L’altro si terrà a Canneto, zona Unci area ex camping, a partire dalle ore 17.00 di Venerdì 6 gennaio dal titolo “Vinniru i Re Magi a truvari u Bambineddu”.
Presepe vivente cantato, che segue quello dello scorso 26 dicembre u. s. e che ha riportato un indescrivibile successo, così come evidenziato in più circostanze, da parte di tutti coloro i quali hanno avuto l’opportunità di ammirarlo.
Ed è proprio sulle ali di questo entusiasmo, stante anche il grande lavoro messo in opera, che i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, hanno deciso di riproporlo con alcune imperdibili novità oltre, ovviamente, al suggestivo arrivo dei Re Magi.
Non resta altro, a questo punto, che rinnovare i nostri Auguri e darvi appuntamento a domani sera alle 20.30 al palazzo dei congressi di Lipari ed il giorno successivo alle ore 17.00 a Canneto, località Unci ex campeggio.
Vi aspettiamo numerosi, per chiudere in spensieratezza e col botto, le festività del S. Natale nella nostra fantastica Lipari.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Le Eolie diventeranno più green, pronti progetti di investimento per 53 milioni
Filicudi, l'elicottero per salvare una turista ferita e un uomo che era andato a soccorrerla
Lipari, l'aggressione con la bottiglia rotta: la lite scoppiata per 50 euro
Incidente a Messina, scontro auto-moto a Tremestieri: un 22enne in gravi condizioni
Incidente nella rotatoria di viale Europa a Messina. Centra un cartello con l'auto e si ribalta: un ferito
Energie rinnovabili, polemica in Sicilia sulle autorizzazioni: Angelini attacca Schifani e
Reddito di cittadinanza, quando arriva il pagamento di gennaio. Al via le novità
Lipari, deceduti Pasqualino Monte e la signora Maria Concetta Cannistrà. Il cordoglio