di Michele Merenda
Il 16 c.m. ha avuto luogo a Salina la ventiduesima edizione de "La festa della montagna", una magnifica ricorrenza che viene celebrata dagli abitanti dell'isola verde in primavera e autunno.
Dopo gli ultimi anni, in cui si è stati purtroppo impossibilitati ad organizzare avvenimenti, la festa nella Riserva orientata di Monte Fossa delle Felci e dei Porri è tornata a portare allegria e aggregazione. Tanti i turisti accorsi in questo bellissimo mese di ottobre, per non parlare dei numerosi isolani, che hanno grigliato e festeggiato condividendo cibo e vino.
Una magnifica giornata passata dalla comunità eoliana nel rifugio di Monte Rivi, a suo tempo ristrutturato dal Comune di Leni (sotto cui rientra la relativa giurisdizione), lasciando i momenti più cupi alle spalle e letteralmente rigenerandosi in una delle montagne più belle in assoluto.
Oltre agli organizzatori, un grazie speciale va ad Elio Benenati, Comandante delle Guardie della Riserva orientata, e ai volontari della Protezione civile di Leni. Grazie al loro supporto logistico, infatti, la giornata non ha registrato alcun intoppo, permettendo anche agli anziani (e a chi presentava difficoltà a raggiungere il rifugio) di poter godere di questa magnifica iniziativa.
Il nuovo appuntamento, quindi, è per la prossima primavera!
FOTO E VIDEO DI SILVIA BENENATI