Eventi e Comunicazioni

 

downloadbn78.jpg

Lipari, anche l’ufficio Uca (ex Usca) accorpato a Milazzo.

Eoliani sempre piu’ penalizzati… 

Provvedimento del ministero della salute d’intesa con gli organismi regionali e provinciali che hanno deciso di lasciarli aperti solamente in un'area di 100 mila abitanti.

In provincia di Messina le Unità di Continuità Assistenziali (Uca) saranno attive con 3 uffici a Messina, e poi a Taormina, Milazzo (Eolie accorpate), Barcellona e Sant'Agata Militello, così come deciso dal commissario ad acta Alberto Firenze.

Gli uffici saranno aperti 7 giorni su 7 per far fronte alle esigenze per il Covid 19. Il commissario dell’Asp ha indetto un avviso per manifestazione di interesse per reperire per queste zone delle associazioni di volontari disponibili a mettere a disposizione i loro mezzi per far fronte alle nuove esigenze di trasferimento di pazienti con covid, per tamponi ecc.

E alle Eolie in caso di covid o di tamponi cosa accadrà? Da Milazzo gli addetti verranno nelle isole allorquando si renderà necessario o dovranno essere gli eoliani ancora una volta a trasferirsi in terraferma per i “viaggi della salute”?
Eolie sempre piu' penalizzate o dopo le pressioni che inevitabilmente ci saranno, arriverà deroga? 

LA  NOTA DEL SINDACO GULLO

di Riccardo Gullo*

La questione Usca, scaturita dalla definizione di nuovi standard governativi e ministeriali sara' affrontata appena si formeranno I nuovi governi regionali e nazionali.

*Sindaco

doc. Avviso-manifestazione-di-interesse.pdf 

309437129_506802994630446_4262023806962380298_n.jpg

Stromboli – Il cratere si è calmato e il sindaco Riccardo Gullo, sentiti i vulcanologi e la Protezione civile, ha autorizzato nuovamente la scalata sulla montagna fino a 400 metri d’altezza. Ma lo potranno fare con al seguito le guide vulcanologiche. Fino a 290 metri invece i visitatori si potranno muovere liberamente. Nel borgo di Ginostra fino a 400 metri sempre con le guide e fino a 130 metri autonomamente. Le escursioni, grazie alla nuova ordinanza sindacale, riprenderanno da lunedì. Il sindaco Gullo lo ha anche annunciato a Stromboli dove in chiesa ha tenuto un nuovo incontro con isolani e villeggianti.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha rilevato dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e da osservazioni di campagna, che “la colata lungo la Sciara del Fuoco non e’ piu alimentata e, quindi, in raffreddamento. Persiste, nell’area craterica Nord, l’attività di spattering alla bocca 2 e ordinaria attività stromboliana alla bocca 1 con sporadiche esplosioni. Durante il periodo di osservazione, non è stata rilevata attività dall’area craterica Centro-Sud. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a registrare deboli fluttuazioni dei suoi valori con un trend generale che, dalle prime ore di oggi, mostra una tendenza all’incremento”. “Allo stato attuale – concludono i vulcanologi - l’ampiezza del tremore risulta confinata principalmente nel livello medio-alto.
I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni sull'isola non mostrano variazioni significative dall'ultimo comunicato”.

di Nico Russo*

Le Piazze di Vulcano e Lipari di "Io Non Rischio" allestite e gestite dal Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Per la diretta Nazionale della Piazza di Io Non Rischio abbiamo avuto come ospite il Prof. Angelo Ferlazzo, storico dell'isola, che ha raccontato un aneddoto della Sua infanzia relativo all'eruzione del 1988.

Siamo stati completamente assorbiti dai ragazzi. La piazza di Vulcano era sperimentale. La prima insieme a Stromboli a trattare il rischio Vulcanico nella campagna di "Io Non Rischio".

Ti volevo ringraziare per la visibilità che dai al lavoro di queste persone che hanno davvero poche gratificazioni. Eppure fanno davvero tanto i Volontari del Gruppo Comunale. Sono tante le cose che non sono visibili mentre contribuiscono ogni giorno a risolvere piccoli problemi per il nostro Comune.

*Responsabile del Servizio della Protezione Civile Comunale

311037101_506913327952746_270001601103462908_n.jpg

“IO NON RISCHIO” A STROMBOLI E PARTONO I LAVORI NELLA SPIAGGIA LUNGA AD OPERA DI CASTALIA INCARICATA DALLA GIUNTA GULLO

di Riccardo Gullo*

Parte il risanamento di "Spiaggia Lunga" dopo anni di versamento dei rifiuti provenienti da una discarica posta a monte della stessa spiaggia. L ultima alluvione aveva aggravato la situazione ed ecco, dopo l espletamento della procedure d affidamento, l inizio dei lavori che ridaranno alla spiaggia la sua indicibile bellezza e al mare la sua dimensione naturale.

All autorita' di bacino, che ha gia' provveduto a individuare e quantificare le opere strutturali necessarie, ho anche chiesto di suggerire le opere di immediata attuazione per contenere il versamento dei detriti.

*Sindaco

307463889_10228618946248151_3965962586591898206_n.jpg

Foto di Fabio Famularo

310515346_10229796015351085_3116380631753379900_n.jpg

di Carolina Barnao*

Si è svolta a Stromboli, la campagna d’informazione “Io non Rischio - Vulcano Stromboli” promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e organizzata sull’isola dall’Associazione VIS (Volontari Isola di Stromboli).
Una giornata in piazza per informare, raccontare e conoscere la storia del nostro vulcano, la sua peculiare attività eruttiva, gli eventi ordinari e straordinari che hanno interessato la popolazione locale nel corso del tempo.

Un momento di “formazione” per turisti, abitanti, passanti; un’occasione importante per trasmettere, anche ai bambini (particolarmente partecipi e interessati), la conoscenza dei rischi legati all’attività vulcanica e le relative norme di comportamento.
Per noi di Stromboli, questa campagna non poteva capitare in un momento più opportuno, vista la recente straordinaria attività del vulcano e la situazione di allerta che stiamo vivendo.
Consapevoli di vivere ai piedi di un vulcano attivo, coscienti e orgogliosi del privilegio di cui godiamo, impariamo le buone pratiche di protezione civile.

Grazie ai volontari dell’Associazione VIS - Volontari Isola Stromboli Odv che oggi hanno accompagnato noi e i nostri figli in questo importante percorso di conoscenza e consapevolezza.
A Stromboli “Noi non rischiamo”!

*Delegata municipale

311104884_10229796014951075_8455398341758458006_n.jpg

rando_filicud2.jpg