ULTIME NOTIZIE. Attività Vulcanica dello Stromboli del 10 ottobre 2022
di Riccardo Gullo*
In conseguenza degli eventi che hanno caratterizzato il Vulcano di Stromboli dalla giornata del 9 ottobre e richiamati gli esiti della Videoconferenza Straordinaria del 9 ottobre 2022 e della Videoconferenza di aggiornamento tenutasi nel pomeriggio di oggi con i Dipartimenti di Protezione Civile Nazionale e Regionale, i Centri di Competenza, la Prefettura e le Strutture Operative, resi disponibili dalla piattaforma GECOS del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che hanno comportato il passaggio al livello di allerta ARANCIONE per l’attività eruttiva nonché alla variazione della fase operativa nazionale di PREALLARME; Stante il permanere di tali fenomeni si reiterano in caso eruzione le seguenti raccomandazioni:
1. adottare la massima cautela tenendosi informati sull’evoluzione dei fenomeni vulcanici in atto;
2. non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato dall’esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie;
3. seguire scrupolosamente le indicazioni date dal personale in caso ci si trovi presso alberghi e/o locali pubblici;
4. proteggersi la testa, la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere utilizzando le mascherine tipo ffp2, cercando riparo possibilmente all’interno di un edificio in caso di pericolo;
5. proteggersi la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere utilizzando le mascherine tipo ffp2, cercando riparo sotto tettoie, verande coperte o balconi, o lungo i muri degli edifici se ci si trova all’aperto;
6. allontanarsi rapidamente dalla costa verso il largo se ci si trovi in barca;
7. attendere il personale addetto ai soccorsi che provvederà al tuo trasporto in area sicura se a
mobilità ridotta.
In relazione all’emergenza in corso si raccomanda, altresì, di:
8. utilizzare come punto di riparo, in caso di ricaduta di ceneri, così come concordato con il parroco Don Giovanni Longo, la Chiesa di San Vincenzo che rimarrà aperta h24;
9. evitare le escursioni in quota 290 metri e 400 metri durante la fase acuta della crisi eruttiva e comunque, in caso di scalata utilizzare idonei DPI di sicurezza;
10. permanere lo stretto necessario lungo la fascia costiera durante la fase acuta della crisi eruttiva, prestando attenzione all’eventuale attivazione delle sirene, al fine di mitigare il rischio tsunami;
SI AVVISA ALTRESÌ CHE: Il “Piano Nazionale di Emergenza a fronte di eventi vulcanici di rilevanza nazionale per l’Isola di Stromboli” è scaricabile dall’home page del sito web istituzionale del Comune di Lipari nella sezione “EVENTI e NEWS”.
*Sindaco
VIDEO
Stromboli, escursioni sul cratere a rischio
“Escursioni vietate sia a quota 290 metri che 400 metri se lo Stromboli dovesse ulteriormente intensificare la sua attività”. Questo è quanto emerso dopo la nuova videoconferenza che si è tenuta tra i vulcanologi dell’Ingv, la Protezione civile, la prefettura e il sindaco Riccardo Gullo.
“Il nostro obiettivo è di non sospendere le escursioni – puntualizza – anche perché i turisti scalerebbero la montagna ugualmente. Quello che è importante è muoversi in sicurezza”.
Nel contempo, ammirati pennacchi di fumo e colate di lava che si riversano in mare. Ecco l’eruzione dello Stromboli ripresa dallo spazio a poche ore dal suo inizio, grazie alla coppia di satelliti Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea. L’immagine, ripresa a meno di cinque ore dall’inizio dell’eruzione di domenica mattina, è stata elaborata a colori reali, utilizzando il canale a infrarossi a onde corte per evidenziare l’anomalia termica causata dal nuovo flusso di lava lungo il fianco del vulcano. I due satelliti Sentinel-2 sono dotati di un innovativo strumento multispettrale ad alta risoluzione con 13 bande spettrali per monitorare i cambiamenti del suolo e della vegetazione.
---"La situazione sull'isola è assolutamente tranquilla. La colata lavica da ieri continua a scendere lungo la Sciara del fuoco ma senza dare alcun problema al centro abitato. E' soprattutto uno spettacolo". Cerca di smorzare l'allarmismo Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli. "Da ieri - dice - stampa e telegiornali stanno esagerando una situazione che non è assolutamente di allarme. Certo bisogna fare attenzione, il comunicato del sindaco che indica le regole da seguire in caso di eruzione era d'obbligo ma, al momento, non c'è alcun pericolo. 'Iddu' si sta sfogando, com'è giusto che sia, ma tutto si sta svolgendo tranquillamente sul versante della Sciara". La preoccupazione è che, dopo l'incendio di maggio e l'alluvione di giugno, questo possa essere un altro colpo per Stromboli. "Questo è il periodo più interessante soprattutto per il turismo straniero e per i gruppi che vengono a fare escursioni sul vulcano - racconta Oliva - Da ieri invece arrivano telefonate per sapere se è tutto a posto, se è necessario disdire le prenotazioni e le escursioni". Fino ad oggi sullo Stromboli è ancora possibile salire: fino a 290 metri senza guida e fino a 400 con guida. "L'invito- sottolinea la presidente di Pro Loco Amo Stromboli - è a non esagerare: il comunicato che invita alla prudenza è d'obbligo ma attenzione a non fare confusione fra raccomandazioni dovute e un allarme che, in questo momento, è esagerato".
---L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che durante la notte si sono osservati modesti crolli presumibilmente dovuti all'erosione dei canali dei flussi lavici che si sovrapponevano. Dalle osservazioni su terreno di personale
INGV risulta che continuano i crolli e i flussi lavici, poco alimentati, non raggiungono più il mare e si attestano a metà costa a circa 400 m slm.
Anche dalle parziali e discontinue immagini delle telecamere di sorveglianza, dovute soprattutto alle avverse condizioni meteo, si osserva che è diminuita l'alimentazione della colata.
Dal punto di vista sismico, nelle ultime 24 ore, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato varie fluttuazioni, oscillando, principalmente, nei livelli medio-basso e medio-alto, ed ha raggiunto il livello dei valori alti tra le 10 e le 11 UTC e intorno alle 16:30 UTC di ieri. Attualmente, l'ampiezza del tremore si attesta nel livello medio-basso.
I sismogrammi registrati mostrano la presenza di occasionali segnali possibilmente associabili a rotolamento di materiale. I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni sull'isola non mostrano variazioni significative dall'ultimo comunicato, a parte alcuni transienti nel segnale della stazione clinometrica di Timpone del Fuoco di ieri in coincidenza all'aumento del tremore vulcanico..
---Il Laboratorio di Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze segnala che alle ore 4,42 si è’ verificato un ulteriore crollo parziale nel settore centrale dell area craterica.
Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l’impatto del materiale in mare ha generato un onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme.
Questa attività di continui crolli, è legata al fenomeno effusivo, e’ ancora in atto.
---Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ha attivato, in via precauzionale, il C.O.C. (Centro operativo comunale) che sarà da lui presieduto. L'attivazione si è resa necessaria, al fine di fronteggiare la situazione venutasi a creare con l' innalzamento del livello di allerta ad arancione e all'occorrenza intervenire con gli eventuali provvedimenti di competenza comunale.
Nell'ambito del COC sono previste queste funzioni di supporto Presidente: Riccardo Gullo (sindaco) Coordinamento: Dirigente dcl Terzo Settore, Arch. Mirko Ficarra Responsabile dell 'Ufficio di Protezione Civile: Rag. Fiorella Restuccia; Funzione "tecnico di valutazione e pianificazione" - Geom. Placido Sulfaro; Funzione "Volontariato" - Rag. Fiorella Restuccia; Funzione "Strutture operative locali e viabilita" - C.te della P.M. Isp. Capo Francesco Cataliotti; Funzione "Assistenza alla popolazione e dati anagrafici" - Rag. Elodia Sabatini; Funzione Telecomunicazioni e Informatizzazione: Resp. Uff. di P.C. Rag. Fiorella Restuccia e per le attività di supporto P.E. Maurizio Genitori.
IL SERVIZIO DEL TG DI ITALIA UNO E NEL LINK CHE SEGUE SI POSSONO ANCHE SEGUIRE TUTTI GLI ALTRI SERVIZI APPARSI OGGI SU TUTTE LE PRINCIPALI RETI TELEVISINE NAZIONALI
Bartolino Leone era in diretta
VIDEO
di Carolina Barnao*
Nottata tranquilla e tutto ok. Stamattina ci siamo svegliati con questa immagine che si vede in questa foto.
Il trabocca continua e la pioggia ieri sera è durata poco e non ha dato alcun problema.
Per tutti i miei amici, parenti e conoscenti che mi chiamano o scrivono allarmati dalle notizie dei media relative al trabocco lavico in corso a Stromboli:
NON siamo chiusi dentro, nascosti sotto i tavolini.
La vita sull’isola prosegue regolarmente e la percezione dal paese è minima: si vede un po’ di fumo innalzarsi verso il cielo, dal costone della sciara e sulla cima, dovuto al materiale che sta rotolando lungo il suo percorso naturale che è la Sciara del fuoco.
La situazione e l’evolversi del fenomeno sono costantemente monitorati dai centri di competenza. A ciò serve il passaggio di allerta (da giallo ad arancione) deciso dalla protezione civile: un provvedimento che deve solo farci stare più sereni perché vuol dire che il fenomeno è seguito con maggiore attenzione e la popolazione informata puntualmente.
Le raccomandazioni diffuse dall’amministrazione riguardo i comportamenti da seguire “in caso di eruzione” sono quelli che chiunque visiti o abiti un vulcano attivo deve conoscere ed è importante e più che opportuno ricordarle a tutti. Ciò fa parte della campagna di informazione necessaria per chiunque scelga Stromboli come dimora stabile o temporanea.
Dunque… osserviamo la montagna, teniamoci informati e, semplicemente… viviamo a Stromboli
*Delegata municipale
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Stromboli, fumo e lava: l'eruzione vista dall'alto
Stromboli, nuova colata lavica dal cratere fino al mare: escursioni limitate
Vulcano, i Carabinieri denunciano dieci persone per abusivismo edilizio.
Stromboli, il livello di allerta passa da giallo ad arancione
Eruzione Stromboli, sette norme di comportamento: lontani da porte e finestre, ecco cos'altro fare
L'esplosione, la cenere, Stromboli inquieto: ecco le immagini
Stromboli, la nuova eruzione ha causato il crollo della terrazza craterica
La colata lavica arriva al mare di Stromboli, l'Ingv: tremori medio-alti
Nuova forte esplosione a Stromboli, il vulcano si risveglia
Ars, l'Mpa perde il seggio di Genovese jr e lo conquista la lista «De Luca sindaco di Sicilia» con De Leo
Abuso d'ufficio, condannato il sindaco di Aragona: rischia la sospensione
Accusati di «voto di scambio», restano in carcere: Ferrigno, il boss Lo Duca e Loiacono
Rifiuti in Sicilia, le tariffe per il trasporto rischiano di triplicare
Reddito di cittadinanza, l'esercito dei beneficiari siciliani sfiora quota 700 mila
Regione, l’intreccio giunta e Ars passa dal verdetto dei giudici
Il difficile cammino della giunta Schifani, FdI chiede 4 assessorati e la presidenza
Meteo: vortice mediterraneo al Centro-Sud con temporali in Sicilia
I VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
9 OTTOBRE 2022
Stromboli, straordinario trabocco di lava a mare con crollo parziale della terrazza craterica. Ed è allerta arancione. La nota del sindaco Gullo. Servizio del Tg3 Sicilia VIDEO