ULTIME NOTIZIE. Stromboli: alzato livello allerta ad arancione Protezione civile, disequilibrio vulcano, popolazione si informi
Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione, "alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana". L'innalzamento dell'allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Persiste, spiega il Dipartimento, "una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile".
La riunione, indica la Protezione civile, è stata convocata "alla luce delle attività odierne del vulcano, ovvero l'inizio di una fase eruttiva con un flusso piroclastico dall'aerea craterica Nord che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, generando un crollo parziale della terrazza craterica seguito da un ragguardevole trabocco lavico". Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Il Dipartimento condivide le informazioni frutto del potenziamento del monitoraggio con la struttura di protezione civile della Regione Sicilia che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, "allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali". Il sindaco di Lipari, che ha preso parte alla riunione, sarà costantemente informato sull'evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione.
---STROMBOLI, E' ALLERTA, LA NOTA DEL SINDACO GULLO
di Riccardo Gullo*
Attività Vulcanica dello Stromboli del 9 ottobre 2022. I bollettini diramati dall’INGVI in data odierna, resi disponibili dalla piattaforma GECOS del
Dipartimento Regionale della Protezione Civile, hanno comunicato che il cratere dello Stromboli è stato interessato da due flussi piroclastici che si sono incanalati lungo la Sciara del Fuoco. Allo stato attuale si osserva una colata lavica ben alimentata che ha raggiunto la costa. Persistono condizioni di instabilità alta nell’area craterica.
Stante il permanere di tali fenomeni si raccomanda in caso eruzione di:
1. Adottare la massima cautela tenendosi informati sull’evoluzione dei fenomeni vulcanici in atto;
2. Non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato dall’esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie;
3. Seguire scrupolosamente le indicazioni date dal personale in caso ci si trovi presso alberghi e/o locali pubblici;
4. Proteggersi la testa, la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere, cercando riparo possibilmente all’interno di un edificio in caso di pericolo;
5. Proteggersi la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere, cercando riparo sotto tettoie, verande coperte o balconi, o lungo i muri degli edifici se ci si trova all’aperto;
6. Allontanarsi rapidamente dalla costa verso il largo se ci si trovi in barca;
7. Attendere il personale addetto ai soccorsi che provvederà al tuo trasporto in area sicura se a mobilità ridotta.
*Sindaco
Videoconferenza in corso con Ingv, i centri di competenza Università di Firenze, Protezione civile nazionale e regionale e sindaco Gullo.
Domani ci sarà una videoconferenza con la presenza anche con la Prefettura per valutare se adottate nuove iniziative a tutela dell'incolumità della popolazione e degli ospiti. L'indice di attività del Vulcano è alta.
Stromboli - Anche il Laboratorio Geofisica Sperimentale dell'Università di Firenze segnala che la rete di monitoraggio del Dipartimento si Scienze della terra ha registrato una fase effusiva che ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica.
Il flusso piroclastico generato dal crollo del materiale di parte dell’orlo craterico ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica.
L’impatto sull’acqua del materiale stesso ha prodotto un lievissimo tsunami di 2 centimetri registrato ad entrambe le mede alle 07:24.
L’evento effusivo iniziato a seguito del crollo ha prodotto una deformazione del suolo di 0.83 microradianti.
I parametri monitorati hanno mostrato un ulteriore incremento nell’attività di spattering localizzato al settore craterico di NE accompagnato da valori del tremore che sono aumentati su un livello molto alto.
---L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica il flusso piroclastico descritto nel comunicato precedente è stato seguito da altri piccoli flussi piroclastici che hanno raggiunto rapidamente il mare. Allo stato attuale si osserva una colata lavica ben alimentata che arriva alla costa. L’attività esplosiva non ha mostrato significative variazioni. Dal punto di vista sismico a partire dalle ore 06:24 UTC si è osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico; attualmente l’ampiezza del tremore si attesta su livelli medio-alti. I segnali della rete clinometrica della stazione di TDF mostrano una variazione di intensità molto lieve (0.05 microradianti) tra le ore 7:15 e 7:30 UTC. Non ci sono variazioni significative sulla rete GNSS.
---L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle 07:23 un evento con un flusso piroclastico. Il materiale caldo si è riversato rapidamente lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare
Da Stromboli arrivano notizie rassicuranti. Commenta la delegata municipale Carolina Barnao: "Tutto tranquillo non ha fatto alcun rumore. Percezione dal nostro abitato, ancora tanto fumo ma nessun rumore di esplosione".
L'isolano Marco Alessi "Qui nell'abitato non abbiamo avvertito alcun rumore. Dalla visione del video ripresa dalla webcam si nota una colata sulla sciara che inevitabilmente fa un gran fumo".
Il sindaco Riccardo Gullo "Per ora tutto sotto controllo, nessun disagio per I centri abitati".
I flussi piroclastici - secondo i vulcanologi - sono le valanghe di cenere, gas e rocce che possono precipitare a valle da alcuni vulcani durante un'eruzione, così velocemente che sembrano violare le leggi della fisica. I materiali di cui sono composti dovrebbero fare attrito, invece non rallentano neppure in presenza di ostacoli come alberi e rocce. I vulcanologi hanno scoperto il meccanismo che rende possibile questo comportamento: un cuscinetto d'aria tra la colata piroclastica e il terreno.
IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA VIDEO
IL TRABOCCO DI LAVA A MARE VIDEO
La testimonianza di Gianluca Giuffrè da Ginostra "Tanta rabbia tra gli abitanti, la frazione di Stromboli alle Eolie dove si vive sotto un vulcano attivo, ma dove le opere per la messa in sicurezza del costone non sono mai partite nonostante un finanziamento di oltre 800 mila euro. Dimenticati dallo Stato".
VIDEO
VIDEO di Fabio Famularo
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Stromboli, il livello di allerta passa da giallo ad arancione
Eruzione Stromboli, sette norme di comportamento: lontani da porte e finestre, ecco cos'altro fare
Stromboli, la nuova eruzione ha causato il crollo della terrazza craterica
La colata lavica arriva al mare di Stromboli, l'Ingv: tremori medio-alti
L'esplosione, la cenere, Stromboli inquieto: ecco le immagini
Riforma del lavoro in Sicilia, niente sussidi né reddito per chi non si aggiorna
Il difficile cammino della giunta Schifani, FdI chiede 4 assessorati e la presidenza Ars
Bonus psicologo, in Sicilia boom di richieste: presentate oltre ventimila domande