275963338_10225125348474359_5023420915808766172_n.jpg

di Francesco Malfitano

Stamattina via libera all'unanimità dall'Aula della Camera dei Deputati alla proposta di legge costituzionale per la modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità, già approvata in prima deliberazione dal Senato.
 
Un piccolo, ma significativo, passo avanti, che faciliterà un percorso, a mio avviso, necessario.
 

Stralcio dell’intervento in Aula di On. Michele Anzaldi, di Italia Viva “Il testo propone di riconoscere e regolare quei costi aggiuntivi derivanti dalla condizione dell'insularità, in modo che vengano compensati in nome della coesione nazionale.

Il disegno di legge costituzionale al nostro esame cerca dunque di porre rimedio ad un grave errore, compiuto nel 2001 con la riforma del Titolo V della Costituzione, che con la nuova formulazione dell'articolo 119 ha portato alla scomparsa di qualsiasi riferimento alla valorizzazione del Mezzogiorno e delle isole come finalità prioritaria. Si pone quindi non solo il concetto di insularità, ma anche la questione forte e urgente del riequilibrio degli interventi a favore del Mezzogiorno e delle isole.”

Si ringrazia anche l' On Giorgio Trizzino, ex M5S, per la sua sensibilità e impegno sull’argomento.
VIDEO

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

9 LUGLIO 2021

L’intervista del Notiziario all’avv. Francesco Malfitano, il cugino delle Eolie

Salina - Sossa di terremoto al largo di Salina. Si è verificata alle 20,01 ed è stata di magnitudo 3,8. E' stata registrata dall'Ingv di Roma. Anche stavolta cosi' come accaduto nei giorni scorsi, l'evento sismico è stato ad una notevole profondità (266 chilometri) e non è stato avvertito dai cittadini della seconda isola dell'Arcipelago

(ANSA) Terremoti: scossa a largo di Salina
Scossa di terremoto al largo di Salina. Si è verificata alle 20,01 ed è stata di magnitudo 3,8. E' stata registrata dall'Ingv. Anche stavolta, così come accaduto nei giorni scorsi, l'evento sismico è stato ad una notevole profondità (266 chilometri) e non è stato avvertito dai cittadini della seconda isola dell'arcipelago.(ANSA)

Lipari, si susseguono gli interventi dell'elisoccorso. 

Oggi pomeriggio una bambina è stata trasferita al policlinico per problema neurologici

Un isolano per intervento ricoverato a Milazzo e una bambina straniera residente a Malfa inviata a Palermo per problemi legati ad una infezione da Covid

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

cot-logo2.jpg