Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

273711201_10224958009290984_1231011922002746973_n.jpg

L’Etna chiama e Stromboli risponde. Negli ultimi giorni anche l’attività del cratere dell’Arcipelago Eoliano è in ripresa e i fenomeni vulcanici si ammirano dalla vicina Panarea, dalle altre isole Lipari compresa. L’attività esplosiva si registra nell’area del cratere di nord.

Tra i valori accertato che il flusso di SO si mantiene su un livello medio, mentre il CO2 in area craterica è stabile su valori elevati Secondo i vulcanologi dell’Ingv di Catania tra gli scenari attesi vi può essere “una attività persistente di tipo stromboliano, con lancio di lapilli incandescenti di intensità ordinaria, accoppiata ad attività di spattering”.

“E meno male – si commenta alle Eolie – che i vulcanologi, con qualche eccezione, hanno sempre sostenuto che tra i due crateri siciliani non c’è collegamento”.

273683850_10227189240264880_7796572049177970334_n.jpg

download (1)QAS1.png

Vulcani: ripresa attività dello Stromboli

Dopo quella dell'Etna dei giorni scorsi, è ripresa anche l’attività del cratere di nord dello Stromboli. Secondo i vulcanologi dell’Ingv di Catania tra gli scenari attesi vi può essere “una attività persistente di tipo stromboliano, con lancio di lapilli incandescenti di intensità ordinaria, accoppiata ad attività di spattering”.(ANSA)

VIDEO

INGV OSSERVATORIO ETNEO | DUE NUOVI CANALI STREAMING PER “VEDERE” L’ETNA, STROMBOLI E VULCANO IN REAL TIME VIDEO

Con due canali TV in streaming, le immagini dei vulcani siciliani sono trasmesse in tempo reale h24

I canali TV dei vulcani siciliani, realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), trasmettono le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull’Etna e sulle Isole Eolie con l’obiettivo di offrire la “visione” dei vulcani siciliani monitorati costantemente dall’Osservatorio Etneo (INGV-OE).
Frutto di un progetto dell’INGV tuttora in fase di sviluppo e implementazione, i canali TV sono basati sui servizi di videostreaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.
In occasione della ripresa dell’attività parossistica dell’Etna del 10 febbraio 2022, l’Osservatorio Etneo dell’INGV (INGV-OE) ha pubblicato sul proprio portale, www.ct.ingv.it, due nuove sezioni dedicate alle riprese in real-time provenienti dall’Etna e dalle Isole Eolie. I nuovi canali streaming si aggiungono alle immagini della videosorveglianza vulcanica dell’Etna e delle Isole Eolie che già da anni offrono al pubblico una visione dei vulcani in real time.
Nello specifico, le riprese ambientali e termiche dell’Etna provengono dalle telecamere INGV installate nelle località La Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliato; le riprese delle Isole Eolie sono invece trasmesse dalle telecamere installate a Stromboli, all’Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano.
Il nuovo servizio rappresenta una nuova “finestra” video per migliorare la conoscenza e la consapevolezza degli elementi naturali rappresentati dai vulcani e della loro attività tanto affascinante quanto pericolosa.
#ingv #oe #etna #stromboli #vulcano #eolie #streaming #garr

Link al canale streaming dell'Etna
Link al canale streaming delle Isole Eolie

ASD LIPARI - ASD MONFORTE 2 - 1 (Giunta Antonello rig - Tomas Favaloro rig) e i ragazzi del tecnico Massimo Riganò continuare a scalare la vetta della classifica

273456816_10224958815351135_7470190451407584563_n.jpg

Partita maschia è combattuta fino al fischio finale. Dopo i primi 45 minuti chiusi in vantaggio il secondo tempo ha visto il ritorno degli ospiti che pareggiavano a metà della ripresa con La Spada. Il LIPARI non si abbatte e risponde colpo su colpo fino alla zampata finale di Favaloro su ribattuta del calcio di rigore da lui stesso calciato.

LIPARI a quota 24 a 5 punti dalla vetta con una partita da recuperare in casa mercoledì 16 febbraio

nania.jpg