Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

274148542_10224969452017045_1098540287583486509_nQW2.jpg

273611355_10224969199970744_421126531349028668_n.jpg

LA DIRETTA VIDEO

Vulcano - "A livello turistico si può lavorare”.

Il presidente della Regione Nello Musumeci arriva a Vulcano e tranquillizza gli isolani. Ha partecipato all’incontro voluto dalla giunta Giorgianni e dai 500 isolani dopo le grandissime preoccupazioni che in questi mesi hanno vissuto per i valori elevati dai gas in piu’ punti di Vulcano. Presenti anche il prefetto di Messina Cosima Di Stani, il sindaco Marco Giorgianni, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il dirigente generale dipartimento della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina, i vulcanologi dell’Ingv Mauro Coltelli e Francesco Italiano, i centri di competenza e le autorità sanitarie e territoriali. Sala affollata con oltre 250 isolani.

Musumeci ha ricordato che “ancora ci sono valori dei gas elevati, ma l’isola è monitorata no stop grazie all’Ingv, alla Protezione civile, all’Arpa, all’Ispra”. “Rispetto ai mesi scorsi – ha spiegato - la situazione è nettamente migliorata. In ogni caso, noi dobbiamo essere pronti a tutto, come era accaduto con l’Etna, quando eravamo pronti ad evacuare due Comuni a rischio per il fiume di lava e poi per fortuna è tutto rientrato alla normalità. Qui costituiremo un comitato di tecnici a cui faremo partecipare anche tre isolani, in modo tale che la gente dell’isola possa essere informata in tempo reale. Al ministro del turismo Massimo Garavaglia scriverò per dire che qui sull’isola ci sono le condizioni per fare turismo, ma se la situazione dovesse precipitare è evidente che gli operatori dovranno essere sostenuti con immediati ristori.

Abbiamo previsto interventi per la viabilità e allertato anche il Genio Civile per attivarsi sui lavori con tempestività. I vulcanologi Coltelli e Italiano hanno fatto la cronistoria ripercorrendo “l’evolversi dell’attività vulcanica soprattutto con la preoccupazione dei gas dallo scorso autunno ad oggi con alti per un periodo e bassi in questa fase, anche se ancora – hanno puntualizzato - ci sono due-tre punti con valore elevato”. L’ex sindaco Mariano Bruno ha precisato che questo dopo 5 mesi di preoccupazioni è il primo incontro che si fa con gli esperti. “Io ho vissuto l’emergenza dell’onda anomala di Stromboli - ha precisato – e dopo l’sos che ho lanciato, immediatamente sono giunti i vertici nazionali dell’Ingv e della Protezione civile…”.

Musumeci rispondendo ad una serie di interventi degli isolani, ha chiarito che “riunioni precedenti non se ne sono potute organizzare per il covid. Ma sono stato sempre in contatto con gli esperti. Per il piano di evacuazione il sindaco Giorgianni mi ha garantito che è pronto, ma dovrà essere integrato. Invito sia lui e i capi della Protezione civile a definire il tutto entro due settimane e a prevedere in caso di necessità collegamenti con i grandi ospedali del messinese e un presidio d’emergenza sanitario anche a Vulcano.

Assicuro che faremo una promozione turistica maggiore per le Eolie, ma dobbiamo essere soprattutto chiari con chi verrà in vacanza. Finanziamento di 2 milioni da parte del governo Draghi? Certo che non basta. – ha concluso - invito Curcio a inoltrare una nuova richiesta economica”. Sull’isola è già stato autorizzato nelle ore notturne il rientro degli abitanti nelle zone del Porto, Sotto Lentia e istmo di Vulcanello (cosiddetta zona rossa), e anche lo sbarco dei villeggianti e dei turisti. Ora si attende la nuova ordinanza sindacale e gli isolani si augurano che possa essere ulteriormente migliorativa.

download (1)QAS1.png

(PRIMO LANCIO) Vulcano: Musumeci, a livello turistico si può lavorare

“A livello turistico si può lavorare”. Lo ha affermato Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, partecipando all’incontro sull'emergenza per l'emissione di gas dal cratere di Vulcano nelle Eolie. 

Musumeci ha ricordato che “ancora ci sono valori dei gas elevati, ma l’isola è monitorata 24 ore su 24 grazie Ingv, Protezione civile, Arpa e Ispra”. “Rispetto ai mesi scorsi – ha aggiunto - la situazione è nettamente migliorata. In ogni caso, noi dobbiamo essere pronti a tutto, come era accaduto con l’Etna, quando eravamo pronti ad evacuare due Comuni a rischio per il fiume di lava e poi per fortuna è tutto rientrato alla normalità.

Qui costituiremo un comitato di tecnici a cui faremo partecipare anche tre isolani, in modo tale che la gente dell’isola possa essere informata in tempo reale". "Al ministro del Turismo Massimo Garavaglia - ha annunciato Musumeci - scriverò per dire che qui sull’isola ci sono le condizioni per fare turismo, ma se dovesse precipitare ed è evidente che gli operatori dovranno essere sostenuti con immediati ristori. Abbiamo previsto interventi per la viabilità e allertato anche il Genio Civile per attivarsi sui lavori con tempestività".

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Messina, Cosima Di Stani, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, i capi dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, e regionale, Salvo Cocina, e per l'Ingv Mauro Coltelli e Francesco Italiano.  I vulcanologi Coltelli e Italiano hanno fatto la cronistoria ripercorrendo “l’evolversi dell’attività vulcanica soprattutto con la preoccupazione dei gas dallo scorso autunno ad oggi con alti per un periodo e bassi in questa fase, anche se ancora – hanno puntualizzato - ci sono due, tre punti con valore elevato”.  

Sull’isola è già stato autorizzato il rientro degli abitanti nelle zone del Porto, Sotto Lentia e istmo di Vulcanello (cosiddetta zona rossa), e anche lo sbarco dei villeggianti e dei turisti.(ANSA)

(2° LANCIO ANSA) Turismo: Musumeci, per le Eolie faremo promozione

Il governatore Nello Musumeci, rispondendo ad una serie di interventi degli isolani a Vulcano, nelle Eolie, ha assicurato che "faremo una promozione turistica maggiore per le Eolie, ma dobbiamo essere soprattutto chiari con chi verrà in vacanza”.

Il presidente della Regione ha lanciato la proposta di chiedere al ministro del Turismo Garavaglia di stanziare risorse finanziarie adeguate per aiuti alle attività economiche, oltre alla possibilità di coinvolgere, nel Comitato di salute pubblica previsto dall’ordinanza di protezione civile, i rappresentanti delle varie categorie e anche una presenza femminile.

La nota di Musumeci

Vulcano, Musumeci sull’isola per fare il punto con Protezione civile sulle esalazioni velenose

Il presidente della Regione Nello Musumeci si è recato stamane a Vulcano per incontrare gli abitanti dell’isola sul tema dell’emissione di gas velenosi collegati all’attività vulcanica. Il governatore, che era accompagnato dal dirigente generale della Protezione civile siciliana Salvo Cocina, ha partecipato anche a una riunione con il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, con il prefetto di Messina Cosima Di Stani, con il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, con Franco Italiano e Mauro Coltelli dell’Ingv e con i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.
 
«Da commissario dello Stato - afferma Musumeci - ho il dovere di tenere informata la popolazione in base ai dati forniti dalla comunità scientifica. Il rischio c’è, ma è gestibile. Niente allarmismi dunque, ma anche niente sottovalutazioni. L’obiettivo è rendere compatibile la tutela della salute pubblica con la prossima stagione turistica, in questo meraviglioso angolo del mondo».
 
Il presidente della Regione ha lanciato la proposta di chiedere al ministro del Turismo Garavaglia di stanziare risorse finanziarie adeguate per aiuti alle attività economiche, oltre alla possibilità di coinvolgere, nel Comitato di salute pubblica previsto dall’ordinanza di protezione civile, i rappresentanti di commercianti, artigiani e agricoltori.

L'INTERVENTO

24177060_309290259565310_2093617219306735595_n.jpg

di Antonio Marturano

A DANZA DEI QUAQUARAQUA' - Vulcano & Musumeci del 15/02/2022, riflessioni su ospedale e sanità in tempi di emergenza...

Se mai ci fossero stati dubbi, l'imperatore Musumeci ha chiarito in pochi secondi, che dell'ospedale di Lipari non gliene importa una beata m..chia. Più chiaro e trasparente di così, si muore... Ponte aereo, questo il colpo di bacchetta magica, nel caso il nostro Vulcano s'incazzi.. L'ottima domanda, quanto mai opportuna sull'argomento non poteva trovare momento migliore, per tutta una serie di ragioni, vista l'ottica dell'emergenza che per sua natura il più delle volte permette di "saltare" passaggi legislativi, che qualunque scellerata scelta politica priva di senso e fatta sopratutto sulla pelle di comunità che oltre al disagio dell'insularità... vive il dramma di una sanità minore o peggio ancora insufficiente, che mette a rischio di morte, per patologie che non pensavamo di non poter più vedere.

Detto questo evidentemente il nostro imperatore Musumeci, deve essere appassionato di elicotteri o un feticista del decollo in verticale, perchè se no, non si spiega perché se a 10/15 minuti di aliscafo si trova il nostro agognato ospedale, e lui lo liquida in pochi minuscoli secondi.... incazzandosi per giunta.... (meditate gente), quali ragioni logiche nasconde. Credo sinceramente alla luce di questo periodo gestionale del signor Musumeci e del suo entourage, che delle Isole Eolie e delle sue problematiche (e non solo Eolie), che non rientrano minimamente in qualsiasi programma di sviluppo e di rafforzamento di tutte quelle opere di sviluppo e di sostegno sociale, di cui abbiamo bisogno da ormai troppi anni.

Se pur vero che la Sicilia sia piena di debiti a tal punto da supplicare Roma per ripianare debiti su debiti, e pur vero che il PNRR potrebbe portare ossigeno alle nostre comunità con programmi e progetti che ridarebbero dignità alla nostra sanità, e non solo. Ma il regista di tutto questo, è dalla nostra parte...... dalle dichiarazioni e dalle piccole dimostrazioni ormai quotidiane..direi proprio di no.

Cari amici ci aspettano tempi duri, saremo capaci di simili battaglie politiche, avremo la capacità tutti di contrapporci a questa barbarie.... chiunque sia il nostro nuovo Sindaco, si attrezzi di attributi e di grande determinazione, perchè con gente di questi calibri e con la testa che gli funziona ad alternanza.... ci faranno sudare freddo.

IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA VIDEO

 

273628698_10224969095368129_6669819266591948606_n.jpg

273578675_10224969080207750_292175765858468571_n.jpg

274094205_10224969188450456_5760795746784552551_n.jpg

273543367_10224968968204950_4369999003498995517_n.jpg

274111170_497406028416353_3520447467779023018_n.jpg

VIDEO

273415370_10224938504043365_4648828412657712024_n.jpg

273347668_10224944250027011_4332926393180693592_n.jpg

273624051_10226805297827284_8726089427117292192_n.jpg

Foto di Salvatore Agrip

"Lipari, si susseguono gli interventi dell'elisoccorso

LIpari - Altri 4 interventi dell'elisoccorso negli ultimi giorni.

Isolano per frattura al femore trasferito con l'elisoccorso all'ospedale di Milazzo.

 

Per malore paziente trasferito al Papardo di Messina.

Un isolano inviato all'ospedale Piemonte per problemi cardiaci e un abitante a seguito di caduta ha riportato un.trauma cranico e trasferito al Papardo.

Nel mentre al pronto soccorso dell'ospedale di Lipari continuano a registrarsi carenze di medici rispetto all'organico previsto in pianta organica.

"Mu...raglia"

Vulcano - Sta per iniziare la riunione nel ristorante "Da Vicenzino". Ci sono il Presidente della Regione Nello Musumeci, il Prefetto di Messina Cosima Di Stani, il Sindaco Marco Giorgianni, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Dirigente Generale Dipartimento della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina, i Centri di Competenza e le Autorità Sanitarie e Territoriali e 250 isolani.

---L'arrivo del governatore Musumeci e dei capi della Protezione civile nazionale e regionale

Si comunica, come già anticipato, che domani, martedì 15 febbraio, alle ore 11:00 presso il Ristorante Vincenzino, si terrà un incontro con la popolazione dell’Isola di Vulcano per importanti approfondimenti in merito all’Ordinanza di Protezione Civile emanata dal Dipartimento Nazionale.

Saranno presenti il Presidente della Regione Nello Musumeci, il Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani, il Sindaco Marco Giorgianni, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Dirigente Generale Dipartimento della Protezione Civile Regionale Salvo Cocina, i Centri di Competenza e le Autorità Sanitarie e Territoriali.
In ottemperanza alle disposizioni anti Covid sarà necessario il possesso del green pass per accedere alla struttura e l’uso della mascherina per tutta la durata dell’incontro.

L’Amministrazione Comunale

Nello Musumeci
·
In viaggio per fare il punto sull’emissione di gas a Vulcano con la Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Questa Amministrazione ha appena ricevuto la conferma che l’incontro con la popolazione dell’Isola di Vulcano per i dovuti approfondimenti in merito all’Ordinanza di Protezione Civile emanata dal Dipartimento Nazionale, già fissata per martedì 8 febbraio e poi annullata in ragione delle condizioni meteo marine avverse, è stata posticipata a martedì 15 febbraio.

La scelta della nuova data è stata determinata dalla necessità di consentire a tutte le Autorità che dovranno presenziare, tra cui Presidente della Regione, Prefetto di Messina, Capo Dipartimento della Protezione Civile e Dirigente Generale Dipartimento della Protezione Civile Regionale, di riorganizzare i propri impegni istituzionali così da assicurare la propria partecipazione a un evento di tale rilevanza per la cittadinanza dell’isola e fortemente atteso.
Maggiori dettagli sull’incontro saranno tempestivamente resi noti con un successivo comunicato.

267285536_3699445956947922_8629379735803435553_n.jpg

 

COPPA SICILIA - partita di andata ASD LIPARI IC - MELAS 1 - 2

Il gol del Lipari nei minuti di recupero Tripi Giuseppe.
Partita di ritorno mercoledì 23 febbraio

L’undici Eoliano esce sconfitto per 2-1 alla fine di 90 minuti combattuti, decisi dagli episodi che gli ospiti del Melas hanno avuto la capacità di sfruttare al meglio. Rimane accesa la speranza di passare il turno grazie alla rete segnata nel recupero da Peppe Tripi con un bel tiro da fuori area nei minuti finali.

Nella foto il presidente Andrea Tesoriero, il tecnico Massimo Riganò e lo sponsor Francesco Maisano di Milazzo

273421725_10224941835606652_3443801546882427578_n.jpg

L'INTERVENTO

di Andrea Tesoriero*

Nonostante la sconfitta nella partita di andata degli ottavi di finale di Coppa Sicilia mi sento in dovere di dire grazie a tutti i tifosi che sostengono la nostra squadra. L’ultima domenica prima della sosta natalizia le presenze al Franchino Monteleone erano arrivate a toccare le 600 unità. Domenica scorsa a Milazzo si registravano più liparoti che tifosi della Folgore. Grazie di cuore a tutti mi e ci aiutate a superare le tante difficoltà.

Vedervi festosi e numerosi al campo mi date energia per continuare ad insistere su questo bel progetto che insieme stiamo portando avanti.
Spesso con troppa superficialità si sostiene che al giorno d’oggi occorre andare fuori Lipari per vivere; Voi tutti state dimostrando al contrario quanto grande possa essere Lipari.
È un periodo in cui chi deve governarci nei prossimi anni si organizza per la prossima tornata elettorale. A loro chiedo di osservare quanto siete belli al campo, quanto siete numerosi e di poterci finalmente consegnare un campo e gli strumenti necessari per continuare a sognare…

FORZA LIPARI

*Presidente

LogoMaisanoT.png

viola.jpg