Panarea e Filicudi con attracco a Pecorini e Stromboli con grande manovra per mare mosso, collegate dalle navi della Siremar-Caronte. Laurana e Bridge al comando di Marianna La Rosa. (la prima donna comandante in servizio nelle isole Eolie) e Alicudi.è isolata.
La comandante La Rosa, nativa di Milazzo, ha cominciato da primo ufficiale con la Ngi dell'armatore Sergio La Cava e, viaggio dopo viaggio, viste la capacità, ha coronato il sogno di assumere il comando della nave. E anche stamane affrontando un mare abbastanza mosso ha dimostrato pure coraggio...
Alla Signora La Rosa i complimenti del Notiziario
ALLE 21 DA MILAZZO PARTE LA BRIDGE AL COMANDO DI GIUSEPPE SALMERI. NUOVA IMPRESA DELLA NAVE DELLA NOTTE CHE RIPORTA A CASA EOLIANI E VACANZIERI
(2° LANCIO) Stromboli è stata raggiunta dalla nave Laurana della Siremar che ha attraccato con molto difficoltà per il mare mosso. Dopo tre giorni sono così arrivati le derrate alimentari e i farmaci e sono potuti pure partire una ventina di turisti.
La nave ha anche collegato Panarea, mentre la Bridge ha raggiunto Filicudi attraccando nello scalo alternativo di Pecorini, ma non si è recata ad Alicudi che rimane isolata.(ANSA)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Stromboli - Le isole minori prive di c9llegamenti marittimi da tre giorni. Oltre che per il mare agitato, difficoltà anche per le strutture portuali carenti.
Collegate invece Lipari, Salina e Vulcano (con difficoltà per l'attracco) sia da navi della Siremar-Caronte che da aliscafi della Liberty Lines.
Alle 6 da Milazzo è partita la nave "Isola di Vulcano" per le principali isole eoliane, e alle 7,30 è ripartita per la Città mamertina. Da MIlazzo è partita alle 6,30 la Bridge e alle 7 anche l'aliscafo.che dopo aver collegato le tre isole, rientra a Milazzo. A Lipari attraccano a Punta Scaliddi, scalo alternativo.
Forti disagi nelle isole minori sia per il cambio medici che per le scuole sempre a corto di docenti e anche per le derrate alimentari e farmaci.
A Marina Lunga strada ancora chiusa al traffico per terriccio, pietre, sassi e materiale vario che ha invaso la rotabile. La mareggiata ha anche divelto alcuni paletti che delimitano il marciapiede, diventati pericolosi per l'incolumità pubblica e trasportato sulla spiaggia un respingente gigante. Un altro è stato spazzato in mare dalla banchina di Sottomonastero.
(1° LANCIO ANSA) Le isole minori delle Eolie sono prive di collegamenti marittimi da tre giorni. Oltre che per il mare agitato, difficoltà anche per le strutture portuali carenti. Forti disagi sia per il cambio medici che per le scuole sempre a corto di docenti e anche per le derrate alimentari e farmaci che scarseggiano.
Collegate invece Lipari, Salina e Vulcano (con difficoltà per l'attracco) sia da navi della Siremar-Caronte che da aliscafi della Liberty Lines. Alle 6 da Milazzo è partita la nave "Isola di Vulcano" per le principali isole eoliane, e alle 7,30 è ripartita per la Città mamertina. Da MIlazzo è partita alle 6,30 la Bridge e alle 7 la Laurana e anche l'aliscafo che dopo aver collegato le tre isole, rientra a Milazzo. A Lipari attraccano a Punta Scaliddi, scalo alternativo.
A Marina Lunga, a Lipari, strada ancora chiusa al traffico per terriccio, pietre, sassi e materiale vario che ha invaso la rotabile. Le mareggiate hanno anche divelto alcuni paletti che delimitano il marciapiede, diventati pericolosi per l'incolumità pubblica e trasportato sulla spiaggia un respingente gigante. Un altro è stato spazzato in mare dalla banchina di Sottomonastero(ANSA)
OPERAI AL LAVORO PER RIPULIRE ANCHE MARINA LUNGA
Canneto, Marina Lunga e via Roma: ditta Russo Giuseppe e Cimitero di Lipari: Cafarella Fabio
A STROMBOLI BARCA A VELA DI TURISTI SI E' ARENATA NELLA SPIAGGIA DI SCARI DOPO AVER ROTTO GLI ORMEGGI DALLA BOA PER IL MARE MOSSO
foto di Leonardo Nardi
VIDEO
METEO EOLIE
Pioggia Temperatura: 19°C Umidità: 93% Vento: moderato - E 22 km/h Situazione alle ore 12:30
Pioggia Temperatura: 19°C Umidità: 92% Vento: moderato - E 21 km/h Situazione alle ore 6:30
Lipari, salgono a 3 i feriti trasferiti con l'elisoccorso
Lipari - Anche l'ucraino di 24 anni con l'elicottero del 118 è stato trasferito al Papardo di Messina. I medici hanno riscontrato un problema neurologico a seguito dell'incidente che ha causato la morte della malcapitata Desirèe Villani. Nello stesso ospedale migliorano le condizioni di Giuseppe Bongiorno, mentre permangono stazionarie le condizioni di Bartolo Giardina nella clinica Villa Sofia di Palermo
Lipari&Scuola, che disagi tra maltempo e Dad...
Caro direttore,
È iniziato tutto questa domenica quando, per le condizioni meteo Marine avverse, è stata disposta la dad per lunedì.
Ricordando che le Linee Guida ministeriali e la nota n° 2002 del 9/11/2020 prevedono che la DAD sia attivata in tutte le istituzioni scolastiche solo in caso di necessità di contenimento del contagio (quarantene, isolamenti fiduciari ecc...).
Domenica diversi comuni sono entrati in allerta rossa e successivamente è stata dichiarato che nella giornata di Lunedì 25 Lipari sarebbe entrata in allerta meteo ed è stato pubblicato il comunicato del sindaco che chiudeva le scuole.
I ragazzi hanno iniziato a chiedersi se si sarebbe comunque fatta lezione e molti, dopo il comunicato del sindaco e dopo aver scoperto che l’allerta meteo non è uno dei requisiti richiesti per rimanere a distanza, hanno dato per scontato, giustamente, che non si sarebbero dovuti collegare.
Altri invece sono rimasti svegli nell’attesa di una comunicazione da parte della scuola dove annullava la Dad che é arrivata via social nella tarda sera, la comunicazione ufficiale invece è arrivata la mattina seguente. Ieri pomeriggio la nostra scuola, sempre per il mare, ha messo la dad per oggi.
È stato poi comunicato dal comune che anche oggi Lipari sarebbe stata in allerta meteo, ma il sindaco ha specificato via Facebook che le scuole sarebbero state aperte. Scuole elementari e medie oggi hanno fatto lezione in presenza e alcuni aliscafi hanno anche viaggiato!
Alcune classi oggi non si sono connesse a lezione e una classe si è presentata a scuola per fare lezione in presenza. Comprendiamo il problema del mare, ma c’è sempre stato anche prima del covid e si è sempre trovato un modo di andare avanti. Cerchiamo un punto di incontro con la scuola ma soprattutto cerchiamo maggiore organizzazione.
Cordialmente
Lettera firmata
Lipari - Ci ha lasciati Giovanni D'Ambra, il gran pasticcere eoliano