Lipari - E' nuovamente isolamento. Da Salina per Lipari, Vulcano e Milazzo alle 17 è partito un aliscafo della Liberty Lines. Ore 9:30 "Eschilo" da Milazzo partenza regolare per Vulcano e Lipari, Salina e Rinella omessa. Alle 13,30 da Milazzo con il mare in tempesta ha ha grantito il collegamento l'aliscafo comandato sa salvatore Svezia. A Lipari ha attraccato a Punta Scaliddi dove un gruppo di turisti stranieri si è letteralmente fatto la doccia a colpi di mare e poi ha proseguito mper Rinella, ritornerà a Lipari per partire domani alle 7.
Fermi tutti gli altri aliscafi e le navi
DOMANI SCUOLE CHIUSE
Visto l’innalzamento del livello d’allerta a ROSSO – ALLARME per rischio meteo - idrogeologico e idraulico con condizioni meteo avverse, come da Avviso Regionale di Protezione Civile, si informa che il Sindaco Marco Giorgianni ha disposto la CHIUSURA per la giornata di domani 25 ottobre 2021 di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, del territorio del Comune di Lipari.
L’Amministrazione Comunale
LE POLEMICHE
di Emanuele Carnevale
Oggi Lipari e le altre isole si sono svuotate dai tati turisti che ancora soggiornavano per le difficili condizioni meteo marine dei prossimi giorni. Adesso le cose si dovranno cambiare e pensare come fare per garantire i collegamenti avvertiamo la necessità di avere garantita la continuità territoriale. E’ un nostro diritto. Bisogna mettere subito in funzione gli scali alternativi di Pignataro e Marina Corta e bisogna mettere a disposizione la nave “Laurana” per collegare le isole. E poi il resto è cioè tutto quello che serve per garantire i nostri diritti. Ci stanno facendo abituare a questo stato di cose. Svegliamoci”.
di Elvira Raffa
Questa è la banchina del porto più grande delle Isole Eolie in un giorno di ordinario scirocco 🌬
Non siete stanchi?!, di false promesse, di progetti arenati, di anni di interventi dettati solo dall’emergenza, di “regali” inutili e ingombranti, di essere considerati solo quando si avvicinano le elezioni... Direi che è ora di cambiare
VIDEO
di Annunziata Pajno
Lungomare Canneto versione autunnale: il trucco rifatto è già spazzato dal mare in tempesta! Cosa è cambiato? Nulla!
VIDEO
METEO EOLIE
Nubi sparse Temperatura: 24°C Umidità: 63% Vento: molto forte - ESE 41 km/h Situazione alle ore 12:00
Nubi sparse Temperatura: 20°C Umidità: 81% Vento: forte - ESE 31 km/h Situazione alle ore 8:00
ALLERTA METEO
di Marco Giorgianni*
Come da Avviso Regionale di Protezione Civile, si informa che per la giornata di oggi, domenica 24 ottobre è prevista ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO METEO - IDROGEOLOGICO E IDRAULICO con CONDIZIONI METEO AVVERSE sulla Sicilia nord-orientale.
Pertanto, si raccomanda alla cittadinanza la massima attenzione e l’adozione di tutti i comportamenti e le azioni cautelative di auto protezione al fine di scongiurare disagi o possibili rischi per la propria incolumità e la pubblica sicurezza.
È dunque fortemente raccomandato
- Limitare gli spostamenti a piedi e in automobile e mantenere una velocità ridotta
- Evitare di sostare o di parcheggiare i veicoli in luoghi potenzialmente pericolosi come alvei dei torrenti
- Prestare massima attenzione e prudenza nel percorrere le strade a ridosso delle spiagge o allo sbocco dei torrenti
- Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all’incolumità delle persone (ad esempio vasi o oggetti posizionati su davanzali o balconi o gazebo, tendoni e stand espositivi)
- Evitare di sostare all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
- Prestare attenzione e adottare misure a protezione dei locali siti al piano strada o inferiori al piano strada e/o potenzialmente allagabili
Si evidenzia che le aree a maggior rischio, potenzialmente interessate da condizioni avverse, sono soprattutto le fasce costiere e, in particolare, la via Marina Garibaldi – Canneto, particolarmente esposta: si invita pertanto a prestare la massima attenzione ed evitare, se non necessario, il transito e la sosta sul lungomare, dove, non appena le condizioni meteo-marine torneranno favorevoli e stabili, saranno effettuati i necessari interventi di rimozione dei detriti e ripristino della viabilità.
*Sindaco