Lipari - Ai faraglioni e poi davanti al castello c'è "Artefact", 80 metri, con silhouette futuristica, i vetri specchiati e l’architettura da terzo millennio. Progettato e realizzato dai cantieri Nobiskrug, ad altissima tecnologia e basso impatto ambientale. E’ infatti totalmente ibrido. Sul mercato vale 150 milioni di dollari.
Il proprietario è Mihal “Mike” Lazaridis, un uomo d’affari greco-canadese, investitore in tecnologie di calcolo quantistico e fondatore di BlackBerry, che ha creato e prodotto il dispositivo portatile wireless BlackBerry.
Gli interni sono di alta classe ma anch’essi con un occhio all’ambiente, legno e stoffe naturali la fanno da padroni. L’idea è dell’interior designer Pascale Reymond. Includono – tra le altre cose – un cinema, una spa, un’area dove praticare tai-chi e una palestra. La lussuosa barca è arrivata a Genova nel weekend dell’Ocean Race direttamente da Gibilterra.
Ha la possibilità di utilizzare pannelli solari e un ampio sistema di accumulo per l’energia della batteria per funzionare senza motori a combustione interna per un tempo limitato. Questo le consente anche di essere totalmente silenziosa.
E’ inoltre dotata di propulsione Azipod e un sistema di posizionamento dinamico che può mantenere la posizione senza far cadere l’ancora e quindi senza alterare il fondo del mare.
VIDEO DEL PROF. ENZO SILVESTRO
Sempre ai faraglioni e poi davanti al castello ha gettato le ancora "Force Blue", l'ex yacht di Favio Briatore che come si ricorderà venne a Lipari in luna di miele con Elisabetta Gregoraci.
Lo yacht era stato sequestrato e letteralmente svenduto (si dice per 7 milioni di euro, quando valeva circa 30), in tutta fretta dalla Corte d’Appello di Genova alla vigilia dell’udienza decisiva, secondo la suprema corte non doveva essere messo in vendita. Ora però che cosa accadrà? Briatore la sua splendida barca non ce l’ha più. E' stata acquistata dall’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone.
Briatore ora potrebbe richiedere i danni perchè innocente. L’accusa di frode fiscale non stava in piedi e il suo yacht non doveva essere sequestrato. Tantomeno venduto. Si tratta del secondo annullamento da parte della Corte di Cassazione della decisione della Corte di appello di Genova.
Bruno Vespa con il suo yacht - invece - è al sicuro nel pontile galleggiante di Luca Finocchiaro a Pignataro.
Nella foto con Serena Natoli e Simone Favaloro
A Salina, al porto turistico è anche "approdato" Daniele De Rossi, ex bandiera della Roma e della nazionale azzurra campione d'Europa.
Nella foto è con Giuseppe Sciacchitano
E a Lingua, borgo di Santa Marina Salina c'è l'attore Paolo Romano con Gregorio Lo Schiavo, "patron" del ristorante "Il Delfino" salito recente alla ribalta delle cronache internazionli per l'emiro del Qatar che prenotò tutto il locale per i suoi 40 ospiti...