di Salvatore Cambria
Dal mare delle Eolie al carico di neve. La vita è bella...
Saluti a parenti e amici...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Caro direttore,
ho fatto un giro turistico verso le Cascate del Niagara che da sempre hanno una grandissima valenza turistica. Di solito vi sono da 3 mila a 5 mila turisti. Stavolta sono rimast choccato: solamente 7 persone. La crisi causata dal coronavirus purtroppo si fa sentire anche qui. Speriamo bene. Un saluto a parenti e amici e speriamo di riabbracciarci presto.
VIDEO
Bartolino Leone
LE CASCATE DEL NIAGARA
Le cascate del Niagara, situate a nord-est dell'America del nord, tra gli Usa e il Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d'acqua del mondo.
Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d'acqua e all'imponente portata, indicata erroneamente da alcuni in 200.000 m³ al minuto - il dato riguarda infatti l'intero fiume Niagara e non il salto d'acqua, in quanto parte del flusso viene intercettato dalla centrale elettrica -, ma più realisticamente stimabile in oltre 168.000 m³ al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m³ come media. Rappresentano ciò nonostante la più grande cascata dell'America settentrionale e tra le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute. Sono circa la metà, per dimensioni, delle cascate Vittoria in Africa (al confine tra Zambia e Zimbabwe).
Dal punto di vista geografico si trovano all'interno della regione denominata Niagara Peninsula, poco distanti dalla città canadese di St. Catharines; sono a circa mezz'ora di macchina dalla città statunitense di Buffalo e a circa un'ora e mezza da Toronto.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
13 DICEMBRE 2018
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, filo diretto con il Canada. Salvatore Cambria di Lami uno dei maggiori imprenditori edili di London. Parla anche Salvatore Agrip. Il Punto e Virgola
18 GENNAIO 2019
Da London (Canada) in linea Salvatore "Sal" Cambria
19 GENNAIO 2019
Il Canada chiama e Lipari risponde...