Il Granducato di Lussemburgo è l’unico esistente in tutto il globo, caratteristica che lo rende unico principalmente per questa motivazione.
Si trova tra la Germania, la Francia e il Belgio e detiene il titolo di membro fondatore dell’Unione europea e della Nato, oltre che del cosiddetto Benelux.
Ospita le sedi della Corte di giustizia delle Comunità Europee, della Banca europea degli investimenti e della Corte dei conti europea. Oltre a far parte dell’Unione Europea, di cui è uno dei paesi fondatori, è membro della Nato e delle Nazioni Unite.
È considerato un mix di culture e tradizioni derivanti da questi tre diversi paesi. Anche le lingue ufficiali sono tre: il lussemburghese per primo, il francese per secondo e infine, per ultimo, il tedesco.
La capitale è la Città di Lussemburgo che è anche la più grande dello stato e la sua posizione è davvero speciale. Si trova infatti su uno sperone roccioso laddove due fiumi confluiscono, il che le conferisce le caratteristiche di una vera fortezza.
Il Lussemburgo è noto soprattutto per le sue banche: dato che sono specializzate nella gestione dei fondi di investimento, incentivano l’arrivo di grandi capitali dall’estero e in passato causavano ricorrenti polemiche sulla eccessiva segretezza nella gestione dei conti per via del segreto bancario che esisteva fino a poco tempo fa. E' al primo posto nella classifica del prodotto interno lordo (PIL) pro capite secondo il Fondo Monetario Internazionale ed è sede di numerose istituzioni e agenzie dell’Unione Europea per via della sua posizione geografica, più o meno al centro dei paesi fondatori della comunità europea.
La località di Schengen, ha dato il nome all’omonimo trattato risalente al 1995 che prevede la libera circolazione delle persone e delle merci tra quasi tutti i paesi dell’Unione Europea più Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. La persona più nota tra i lussemburghesi contemporanei è il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, che in passato è stato primo ministro del Lussemburgo per diciotto anni.
Il clima in Lussemburgo è molto variabile: in genere l’inverno è davvero freddo, tanto che la temperatura media dei mesi più freddi (gennaio e febbraio) arriva a superare di poco lo zero. Le correnti atlantiche fanno delle giornate più uggiose una vera e propria concentrazione di vento e nuvole. La primavera si presenta fresca e mite, mentre l’estate ha notti fresche e giornate in cui le temperature massime arrivano in media a 22°C.
Trovare lavoro in Lussemburgo è relativamente facile se si punta sui settori economico e finanziario, dal momento che questo stato è un centro internazionale di Private Banking. Tutti coloro che si intendono del mestiere sanno che Lussemburgo è una piazza finanziaria innovativa e di tendenza, per cui si incoraggiano i professionisti del settore finanziario alla ricerca di un impiego. Assolutamente necessarie almeno due lingue tra cui francese, tedesco e inglese.
Il tricolore lussemburghese fu adottato tra il 1845 e il 1848 anche se l'adozione ufficiale avvenne solo il 23 giugno 1972, e trae i suoi colori dall'antico stemma del Lussemburgo, raffigurante un leone rosso con cinque bande azzurre e cinque bianche che lo fasciano.
La differenziata
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
NOTIZIARIOEOLIE.IT
18 OTTOBRE
19 OTTOBRE
Lussemburgo, al ristorante "beccato" Xavier Bettel primo ministro
Lussemburgo, le meraviglie... VIDEO
20 OTTOBRE 2019
Lussemburgo, paese “speciale” sotto tanti punti di vista. E come sei caro...
IL REPORTAGE DALLA CRIMEA 4 OTTOBRE 2019
18 OTTOBRE 2019