Lipari - Lami continua a bruciare. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco e canadair.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
(ANSA) - LIPARI (MESSINA) 7 AGO - Un quarto incendio, nel giro di pochi giorni si è sviluppato in prossimità dell'ex discarica a Lami sull'isola di Lipari (Me). Sono intervenuti i vigili del fuoco e un Canadair. A Lami e Acquacalda vi sono proteste da parte di isolani e villeggianti per l'aria che è diventata irrespirabile. (ANSA).
----A Monte Chirica e in prossimità di Acquacalda i focolai in 3-4 punti hanno continuato a divampare e nel pomeriggio e nella serata di ieri i vigili del fuoco, al comando del capo squadra Salvatore Pannuccio hanno effettuato due interventi. In località Monte Chirica e il secondo in serata vicino ad Acquacalda e le fiamme stavano anche per lambire un albergo. L'ultimo focolaio è stato spento alle 23.
Sia a Lami che ad Acquacalda l'aria per isolani e turisti continua ad essere irrespirabile.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Gentile direttore,
scrivo a nome degli abitanti di Lami. Dopo gli incendi che hanno devastato la Borgata, c’è una situazione molto grave. Tutto il territorio è ancora impregnato di fumo che in certi momenti rende faticoso pure il respirare. Si notano, infatti, in molte aree che sono state interessate dagli incendi di questi ultimi giorni, diversi tronchi di arbusti che, probabilmente, ancora lentamente bruciano. Quello che maggiormente preoccupa gli abitanti della frazione è anche l’odore acre che, con molta probabilità, proviene dalla zona dell’ex discarica di Malopasso, quasi tutta interessata dall’ultimo fuoco violento. Non è difficile che nella zona vi erano anche dei copertoni di auto o altro tipo di pasticca o di rifiuti che si sono bruciati e che quindi provocano questo notevole disagio agli abitanti con il rischio che possa nuocere anche alla salute degli stessi. Gli abitanti di Lami sollecitano, urgentemente, da parte degli organismi competenti, un sopralluogo per verificare la situazione e, conseguentemente, si prendano i dovuti urgenti provvedimenti per eliminare l’insopportabile situazione che, probabilmente, mani scellerate hanno provocato incendiando gran parte della vegetazione e mettendo a rischio alcune abitazioni della meravigliosa Borgata di Lami. Grazie di cuore
ANCHE AD ACQUACALDA ARIA IRRESPIRABILE
di Lina Biviano
Caro direttore,
di può riferire a chi di comptenza che anche ad Acquacalda dopo gli incendi non si respira? C'è puzza di gomme bruciate, e si sente fino a San Gaetano. Grazie
Lettera firmata
LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI
Al fine di fornire alla cittadinanza giusta informazione sulle possibili conseguenze degli incendi che hanno coinvolto la frazione di Lami e lambito l’ex discarica di Malopasso, si comunica che sono in corso gli accertamenti e gli interventi necessari ad avviare le azioni più utili a sfatare ogni preoccupazione destata da tali eventi, data la specificità dell’area interessata.
Oltre ai tecnici comunali, già da ieri impiegati sui luoghi, sia prima che dopo gli interventi delle squadre forestali, è stata richiesta anche la collaborazione del consulente del Comune di Lipari per gli aspetti ambientali.
Dato il ripresentarsi di alcuni piccoli focolai, sia in località Lami che nelle zone sovrastanti Acquacalda, l’Amministrazione è in continuo contatto con il Corpo dei Vigili del Fuoco e con la Guardia Forestale – a cui si rinnovano i ringraziamenti per il proprio operato – per affrontare prontamente ogni eventualità anche se, al momento, tali eventi non suscitano preoccupazione.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
29 LUGLIO 2019
3 AGOSTO 2019
Lipari, a Lami nuovamente "inferno di fuoco". Pompieri e carabinieri salvano diverse abitazioni. L'incendio ad Acquacalda. In azione canadair ed elicottero VIDEO