Lipari - A Marina Lunha ha gettato le ancore "Archimedes", di 68 metri. dell'americano James Simons con patrimonio di 20 miliardi di dollari.
Simons fondò la società di gestione degli hedge fundRenaissance Technologies nel 1982. Nacque nel 1938. È sposato con Marilyn. Hanno 5 bambini.
E' il co-
Il fondo di maggior successo è il Fondo Medallion. Che gestisce $ 5 miliardi. E ha una media del 35% in termini di rendimenti annuali. Renaissance Technologies utilizza modelli matematici complessi per analizzare ed eseguire operazioni.
E' un filantropo molto attivo. Ha fondato la Fondazione Simons . La fondazione è un'organizzazione caritatevole. Che supporta progetti legati all'istruzione e alla salute. Oltre alla ricerca scientifica. Ha anche fondato Math for America. È
Jim e Marilyn Simons hanno donato 200 milioni di dollari alla Stony Brook University di New York. È tra i dieci migliori regali per l'istruzione superiore pubblica negli Stati Uniti. Simons ha presieduto il dipartimento di matematica presso la State University di New York a Stony Brook.
Algorithms lo ha reso un miliardario di Wall Street. Il patrimonio netto di James Harris Simons è stimato in 20 miliardi di dollari.Solo nel 2017 ha guadagnato 1,7 miliardi di dollari. È il principale beneficiario della lista dei ricchi annuali dell'Investitore istituzionale.
Vive con sua moglie Marilyn Simons in una grande casa a Long Island vicino a New York. Hanno 5 bambini: Nat Simons, Audrey Simons, Nicholas Simons, Liz Simons e Paul Simons.
Possiede un jet privato G650 da 70 milioni di dollari N773MJ. MJ si riferisce a Marilyn e James.
Il jet è stato costruito nel 2013. Un Gulfstream G650 ha un prezzo di listino di US $ 70 milioni. L'aereo può ospitare 14 passeggeri.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
Lipari - Alle Eolie naviga il mega yacht "Planet Nine", 75 metri, del valore di 85 milioni di euro.
Appartiene ad un armatore britannico. E' stato varato dai cantieri The Italian Sea Group di Marina di Carrara. Ha una velocità di 14 nodi. Vanta anche un helipad progettato per accogliere un elicottero “Agusta Grande” con hangar sottostante e stazione di rifornimento carburante. Inoltre è prevista una cabina e un ufficio per l’elicotterista di bordo. Il design esterno è caratterizzato da quattro ponti. Il ponte principale è dedicato interamente all’armatore per una superficie privata di oltre 300mq divisa in due zone distinte: verso poppa la cabina principale, verso prua la zona lounge e una seconda cabina.
Sempre sul main deck, ma con accesso esclusivo dal ponte superiore, troviamo una vera theater room attrezzata con un maxischermo da 119”. Il ponte superiore è dedicato agli ospiti con un’ampia observatory lounge panoramica a prua. Sul ponte inferiore si sviluppano invece le 5 cabine riservate agli ospiti e una cabina per lo staff armatoriale.
Si ha inoltre accesso diretto ad un’ampia beach club ed alla spa dotata di un grande terrazzo sul mare. Il quarto ponte ospita invece la timoneria ed una comoda cabina vip nella parte poppiera. I ponti sono collegati da due ascensori, uno ad uso equipaggio che collega l’underlower deck all’upper deck, dove è presente la cucina, e l’altro dedicato agli Ospiti che collega il lower deck al sundeck. Ha due motori Caterpillar da 1.920 cavalli ciascuno.
C'E' ANCHE "OKTO", DI 67 METRI
"Okto", di 67 metri, ha un mix tra alluminio, acciaio nero e dettagli ultrasportivi, come il nome rosso fuoco. Fa bella mostra al largo di Lipari. Ha una velocità di 16 nodi. E' uscito tre anni fa dal cantiere anconetano Isa Yacht di recente rilevato dal napoletano Palumbo che lo sta rilanciando. È una sorta di Ferrari del mare che spicca per le linee aggressive e il made in Italy: disegnato da Andrea Vallicelli, gli interni sono a firma dello studio Alberto Pinto.
Lo scafo è in acciaio nero metallizzato, la sovrastruttura in alluminio argento. Made in Italy la fattura ma non (purtroppo) la proprietà: l’armatore è infatti il magnate greco Theodore Angelopoulos che oltre ad essere uno dei businessman ellenici più noti è stato con la moglie tra gli organizzatori delle Olimpiadi di Atene 2004 con interessi che vanno dallo shipping al real estate. A bordo c’e posto per 12 ospiti mentre il personale di bordo è più del doppio.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta