Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

20181110_selfie_dettaglio.jpg

di Lina Paola Costa

Ero a Canneto per un giro e un gelato, vedo confusione, vado avanti, chiedo e mi dicono che c'è una grossa tartaruga tornata chissà dopo quanto tempo a deporre le uova sulla spiaggia.
Incredibile!
Torno sul posto, sbircio fra le sagome di chi è corso a vigilare, la vedo grossa e lenta che se ne va verso il mare al buio, super accerchiata da Protezione civile e Capitaneria... Voglio chiamarla Filomena.
Si vede una buca sulla spiaggia, l'aveva scavata la tartaruga, ma gli umani l'hanno disturbata e allora si è spinta più verso il muretto della strada, e lì ha deposto le uova, lì dove ora presidiano e proteggono i city-and-sea-angels locali.
Un tempo Lipari e le altre isole erano piene di tartarughe, si "pescavano" a mano, si mangiava la loro carne conservata per intere stagioni... lo ricordano ancora in molti, lo documenta per intere pagine Marilena Macrina Maffei nel suo bellissimo "Donne di mare".
Ma nel terzo millennio le tartarughe erano tornate solo in alcune isole eoliane, Filicudi, Stromboli, luoghi meno chiassosi, spiagge poco battute...
A Lipari mai era accaduto in questo scorcio di nuovo secolo... Le tartarughe Caretta Caretta tornano a deporre le uova dove sono nate, reportage e documentari lo raccontavano a proposito di altre isole mediterranee dalle spiagge sabbiose... Ma una visita notturna così insolita presso una "praia" di cuti e cuoculi, di pietre e pietruzze per nulla soffici da percorrere, restituisce a Lipari un'aura di poesia naturalistica che mai si poteva sperare di sperimentare.
Non è improbabile che Filomena torni a finire la sua deposizione.
Attenti a non disturbare, adesso la responsabilità è di tutti. Le uova di Canneto ristabiliscono un filo di speranza: Filomena, amica della forza, è tornata a Lipari il 5 luglio.

VIDEO

Bartolino Leone

fb9ff1b0-fb8d-4413-8a2c-282c8f831f86.jpg

(ANSA) LIPARI - Dopo Stromboli, straordinaria nidificazione anche a Canneto, borgata di Lipari, di tartaruga caretta caretta. Sono stati alcuni isolani a richiamare l'attenzione della guardia costiera e della Protezione civile e subito c'è stata la segnalazione alla biologa Monica Blasi dell'associazione di Filicudi. La è stata recintata.
"La grossa tartaruga - racconta la professoressa Lina Paola Costa, storica isolana che ha assistito alla scena - è tornata chissà dopo quanto tempo a deporre le uova sulla spiaggia. Si vede una buca, l'aveva scavata la tartaruga, ma gli umani l'hanno disturbata e allora si è spinta più verso il muretto della strada, e lì ha deposto le uova, poi è tornata in mare". "Un tempo Lipari e le altre isole - puntualizza la studiosa - erano piene di tartarughe, si 'pescavano' a mano, si mangiava la loro carne conservata per intere stagioni. Ma negli ultimi anni le tartarughe erano tornate solo in alcune isole eoliane, Filicudi, Stromboli, luoghi meno chiassosi, spiagge poco battute. A Lipari mai era accaduto in questo scorcio di nuovo secolo".

ansa-met.jpg

L'INTERVENTO

diannello.jpg

di Domenica Iannello

Filomena Resilienza Speranza
Le notizie delle deposizioni di uova sulle spiagge delle Eolie, da parte di tartarughe Caretta Caretta, si susseguono e ciò non fa altro che riempire di speranza chi come me crede che questo territorio, ad elezione “Paradiso Naturale”, torni all’abbondanza di un tempo.
Mi riferiscono, i bene informati, che negli sessanta e settanta tartarughe, cernie, ed ogni altra specie di pesce, erano presenti in abbondanza presso le Eolie, un ritorno al passato!?! Magari!
Se, come dicono gli esperti, le tartarughe tornano a depositare le uova nei luoghi dove sono nate, questo significa che amano profondamente e non dimenticano quei ciottoli che hanno visto i loro primi passi.
A quei ciottoli ed ai suoi abitanti affidano la continuazione della loro specie , questo dovrebbe renderci orgogliosi.
Nonostante tutto, nonostante la pesca indiscriminata, i sacchetti di plastica, lo sfruttamento……loro tornano nella terra che gli appartiene.
Testimonianza della potenza del richiamo alle origini e della resilienza che ogni creatura possiede.
Mi perdoni Prof. Costa se aggiungo altri due nomi a Filomena, Resilienza e Speranza.

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

22 GIUGNO 2019

Da Stromboli in linea Monica Blasi "Eccezionale nidificazione di Caretta caretta..."

edil-fonti.jpg

caronteeturist.jpg