Stromboli - I turisti tornano in spiaggia.
I COMMENTI
di Federica Tesoriero
Grande risposta del territorio, coordinamento eccellente dei soccorsi e mezzi. Grande Sindaco. L’unico scandalo è quello di alcuni barconi che se ne sono scappati lasciando alcuni turisti a terra. A questi andrebbero tolte le licenze subito. Due barconi in meno. Perché lo scandalo vero è l’invasione incontrollata di queste barche da Sicilia e Calabria in giornata, non gli escursionisti accompagnati dalle guide. Non ci sono pericoli per le isole Eolie, come si vuol far credere dai TG e dalle notizie catastrofiche che stanno mandando. Questo avvenimento unico dovrebbe farci solo riflettere su quale direzione vogliamo prendere per il nostro territorio: una massa incontrollata di gente mordi e fuggi (barconi et similia)o invece realizzare un programma serio per tutelare le Eolie, le loro bellezze vive, la loro biodiversità? la formula Turismo e Ambiente è la Chiave. Iddu ci sta comunicando qualcosa.
di Vincenzo Cincotta
Questa è l’occasione per scavalcare tutte le normative esistenti, comprese quelle della Sovrintendenza e dell’Unesco, e procedere con lo spianamento del sito a Piano dei Funghi per realizzare una pista da 1150 metri, come da progetto dell’Aviolipari da me presentato al Comune di Lipari all’inizio degli anni 2000, inizialmente ai fini antincendio e per protezione civile! Eoliani non fatevi sfuggire questa unica occasione per non pentirvene nel futuro!!!!! Non esiste una seconda occasione per fare una prima e positiva operazione!!!!!
di Francesco Coscione
Mi pare che siamo all'assurdo. L'altro ieri l'eruzione dello Stromboli è stata una cosa seria e grave anche per la morte di un giovane sulla quale sta indagando la magistratura e quindi, prima di fare congetture e processi sommari dovremmo avere la delicatezza di attenderne i responsi, ma ormai in questo Paese siamo abituati a sparare sentenze prima dei giudici. Oltre questo ho letto di un'ottima gestione dell'emergenza da parte del Sindaco e dell'amministrazione con ottime tempistiche e anche la presenza del primo cittadino sul posto. In questi momenti ci si stringe prima di tutto accanto a chi ha avuto una perdita cosí grave, poi agli abitanti del luogo e, quindi, a chi organizza e opera i soccorsi. Questi eventi sono assolutamente imprevedibili, lo dice la scienza. Questo non è il momento della critica faziosa e inutile ma della solidarietà. Ha scritto Umberto Eco: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Di solito venivano subito messi a tacere, ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel".
di Rosaria Cincotta
Il grande cuore è l’amore dei ragazzi di Stromboli. Pulizie delle strade di Ginostra. L’unione fa la forza. Giorgio Cusolito, Antonio Grasso, Alessandro Ando Wegner, Lucia Favorito, Vincenzo Cusolito, Luigi Sforza, Vanni Tortoli, Domenico Taggio. Grazie.
di Bartolo Casella
Buongiorno direttore, per iniziare volevo fare le più sentite condoglianze alla famiglia del malcapitato ragazzo che conoscevo di vista. Non vorrei dilungarmi su quello che ho letto in questi tre giorni sulle testate giornalistiche per non cadere nel ridicolo, ma una cosa ve la devo dire. Si è parlato del più e del meno, ma dell'importanza di avere un ospedale efficiente e pronto anche ad una emergenza stromboli? Ma ci pensate se fosse successo di notte con 200 turisti sulla cima del vulcano o feriti in paese? Dovevano affidare la propria vita ad un elicottero del 118 o a una nave che impiega tre ore o forse più per raggiungere la terra ferma? Fate, anzi facciamo qualcosa di significativo, per non far chiudere l'ospedale che abbraccia sette isole.
di Riccardo Lo Schiavo
Chiesa....e pontile VIA DI FUGA!!!! DOPO DUE GIORNI ricoperto di materiale lavico. Ginostra oggi invasa dai VOLONTARI provenienti da ogni parte MA lo STATO che fa???? E il SINDACO dov'è???
IL PUNTO E VIRGOLA
Adesso si cerca di calmare il mondo che nel giro di 20 minuti ha vissuto il terrore per i "bibotti" dello Stromboli. Si piange la vittima, giovane e di belle speranze. Adesso si capisce di piu'. L'importanza dei porti certi e delle piste elicotteri sicure. Finite le esplosioni nasce l'interrogativo. Pubblicita' positiva o negativa per il turismo eoliano? Dove finisce il rischio e inizia la sicurezza deve essere il tema certo che qualche Dio in terra deve dirlo al microfono del mondo. Per una vita senza paura, per capire dove vivere, dormire e continuare a sognare.
VIDEO
Bartolino Leone
RASSEGNA STAMPA
CORRIERE.IT
Stromboli, paura e rabbia: «Noi, lasciati soli sotto il vulcano»
«My God!» Il boato in un video
di Alfio Sciacca, inviato a Ginostra
Sull’isola la mobilitazione dei volontari. L'amico della vittima: mi sento un miracolato. Il sindaco: «Scenario postguerra» L'esplosione da una nave
NOTIZIARIOEOLIE.IT
4 LUGLIO 2019
Stromboli, il giovane che amava il mare e i vulcani ha perso la vita per un ematoma a seguito di caduta. L'Ingv "allerta gialla". Vietato scalare il cratere Rassegna Stampa VIDEO
3 LUGLIO 2019
3 LUGLIO 2019
Stromboli, imponente eruzione del vulcano. C'E' UN TURISTA MORTO, UN MILAZZESE DI 35 ANNI. Grosso incendio a Ginostra quasi domato. 70 isolani e vacanzieri evacuati con gli aliscafi della Liberty Lines. Parla il sindaco Giorgianni VIDEO
LIPARI – VENDESI GOMMONE MODELLO SEALEG ANFIBIO DI 6 METRI E MEZZO CON ENTRO BORDO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE RUOTE E DEL SISTEMA IDRAULICO E CON FUORIBORDO DI 115 CAVALLI. RAGGIUNGE UNA VELOCITA’ DI CIRCA 40 NODI. IL GOMMONE DOTATO DI TUTTE LE STRUMENTAZIONI NECESSARIE E’ IN OTTIME CONDIZIONI PERCHE’ POCO UTILIZZATO. PREZZO AFFARE 55 MILA EURO TRATTABILI INFO 3394777488
Sealegs Amphibious Boats - Barco anfíbio - YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=0NeIX3AsX-Q