escursione-stromboli-6-.jpg

TRA I CRATERI DELL'ETNA E DI STROMBOLI NON C'E' COLLEGAMENTO. VULCANOLOGI SI SMENTISCONO

“Il bacino magmatico dell’Etna, situato nell’astenosfera dove avviene la fusione delle sostanze che lo compongono, è situato a 35 chilometri di profondità, mentre quello dello Stromboli si trova a 250 e quindi le eruzioni dei due vulcani non sono collegate”- è quanto dichiara il ricercatore e vulcanologo dell’Ingv Marco Neri, in smentita a quanto riportato da alcuni organi di informazione, a seguito della ripresa dell’attività del vulcano Stromboli e l’eruzione dell’Etna. “La sua bocca vulcanica - spiega Marco Neri - è stata localizzata a 2400 metri nella zona desertica della valle del Bove. Il vico magmatico starebbe cercando di frantumare le rocce che lo contengono per propagarsi più in basso, generando così nuove fratture a quote inferiori e potenziali rischi per la popolazione”.

----Stromboli - "C'è una bella attività sul cratere". Cosi' si è espressa la guida piu' famosa delle Eolie: Mario Zaia, in arte "Zazà".

mzaia.jpg

"E' l'attività cosidetta stromboliana caratterizzata da lancio di scorie incandescenti, ma al momento senza fuoriuscita di magma. Sull'isola ci sono diversi turisti in procinto di scalare il vulcano e da alcuni giorni abbiamo dovuto rinviare l'escursione per il cattivo tempo. Stasera comunque abbiamo in programma una escursione sulla montagna con una decina di turisti ed è chiaro che vista la situazione resteremo poco tempo in cima. Le condizioni meteo-marine non hanno permesso nemmeno ad alcune carovane di turisti stranieri di raggiungere Stromboli a causa dell'isolamento che perdura da due giorni. Per Capodanno comunque saranno un centinaio i turisti stranieri che hanno prenotato e se il tempo lo permetterà saluteremo l'arrivo del nuovo anno sulla cima del cratere". 

MGIORGIANNI.jpg

di Marco Giorgianni*

A Stromboli la situazione è sotto controllo. L'ordinanza che permette la scalata sul cratere non la cambio perché il livello previsto dalla Protezione Civile regionale era già di “attenzione” e quindi non è variato rispetto alle regole di accesso. Comunque per prudenza stiamo monitorando costantemente le escursioni previste che sono limitatissime in questi giorni. Ribadisco tuttavia che non sono così preoccupanti i dati di rilevazione in questo momento.

*Sindaco

48416763_10215836612941776_8046914545257545728_n.jpg

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta
 

https://www.youtube.com/watch%3Fv%3D6Kyd19lmRoU&ved=0ahUKEwjdi9jdir3fAhVFXRoKHQ0zAtkQtwIIQzAI">

Erutta lo Stromboli, spettacolo alle isole Eolie - YouTube

ANSA.png

STROMBOLI - "C'è una bella attività sul cratere dello Stromboli. E' caratterizzata da lancio di scorie incandescenti, ma al momento senza fuoriuscita di magma. Sull'isola ci sono diversi turisti in procinto di scalare il vulcano e da alcuni giorni abbiamo dovuto rinviare l'escursione per il cattivo tempo. Stasera comunque abbiamo in programma una escursione sulla montagna fino a quota 900 metri, con una decina di turisti ed è chiaro che vista la situazione resteremo poco tempo''. Lo dice la guida Mario Zaia, in arte "Zazà", conosciuta da turisti di tutto il mondo che sono saliti sul vulcano delle Eolie. ''Le condizioni meteo-marine - dice la guida - non hanno permesso nemmeno ad alcune carovane di turisti stranieri di raggiungere Stromboli a causa dell'isolamento che perdura da due giorni. Per Capodanno comunque saranno un centinaio i turisti stranieri che hanno prenotato e se il tempo lo permetterà saluteremo l'arrivo del nuovo anno sulla cima del cratere". Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni dice: "La situazione è sotto controllo. L'ordinanza che permette la scalata sul cratere non la cambio perché il livello previsto dalla Protezione Civile regionale era già di "attenzione" e quindi non è variato rispetto alle regole di accesso. Comunque per prudenza stiamo monitorando costantemente le escursioni previste che sono limitatissime in questi giorni. Ribadisco tuttavia che non sono così preoccupanti i dati di rilevazione in questo momento".(ANSA).

Dalle valutazioni emerse durante la riunione periodica mensile con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta da “verde”, che corrisponde all’attività ordinaria, al livello “giallo” per il vulcano Stromboli, e la conseguente attivazione della fase operativa di “attenzione” secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli.

Tale valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo) e il Dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Firenze.

L’innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l’attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il Dipartimento della Protezione Civile condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali.

Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Occorre quindi tener presente che i passaggi di livello di allerta possono non avvenire necessariamente in modo sequenziale o graduale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività.

(ANSA) STROMBOLI - L'Etna esplode e lo Stromboli, nelle Eolie, risponde confermando il collegamento tra i due vulcanoi siciliani, come dichiarato dal vulcanologo catanese Salvatore Caffo. Lo Stromboli ha ripreso la sua attività caratterizzata dal lancio di lapilli e dopo una riunione il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di livello di allerta da "verde", che corrisponde all'attività ordinaria, al livello "giallo" e la conseguente attivazione della fase operativa di "attenzione" secondo quanto previsto dal piano nazionale di emergenza per l'isola di Stromboli. "La valutazione - sottolinea una nota della Protezione civile - è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Dipartimento Scienza della Terra dell'Università di Firenze. L'innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l'attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative".(ANSA).

IL PUNTO E VIRGOLA 

Gli occhi sono puntati sull'Etna ma tutti vogliono sapere di Stromboli e del canalone che collega i 2 vulcani. Ma da mezzo secolo, senza offendere la scienza, diciamo che il canalone collega anche il Vesuvio. Per scovare magari qualche deviazione sul Marsili. Stromboli e' come un cane feroce amico degli eoliani. Senza guinzaglio ma con due occhi che lanciano fiammate al cielo in direzione di Vulcano che fa finta di dormire. Nessuno dice bene come stanno le cose. Perche' non si conoscono. Uno dei pochi che poteva parlare e' deceduto alcuni giorni fa. Si chiamava Enzo Boschi ed era geofisico.

RASSEGNA STAMPA

corriere.it dopo-l-etna-si-risveglia-stromboli

Dopo l'Etna si risveglia lo Stromboli, allerta gialla per il vulcano nelle

tgcom24.mediaset.it stromboli-riprende-attivita-allerta-elevata-a-giallo

Stromboli riprende attività, allerta elevata a "giallo"

repubblica.it dopo_l_etna_lapilli_dallo_stromboli_il_livello_di_allerta_passa_a_giallo-

Dopo l'Etna lapilli dallo Stromboli: il livello di allerta passa a giallo ...

Lo Stromboli ha ripreso la sua attività caratterizzata dal lancio di lapilli e dopo una riunione il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il ...

lastampa.it l'etna-non-si-ancora-stabilizzato-in-poco-pi-di-ore-oltre-scosse-a-catania

L'Etna ancora in attività: in 24 ore oltre 750 scosse a Catania. Si ...

Si risveglia anche lo Stromboli ... In poco più di 24 ore, lo sciame sismico da cui tutto ieri è cominciato ha contato oltre 750 scosse, delle quali ...

 

iltempo.it eruzione-vulcano-terremoto-stromboli-marsili-palermo-napoli-

Eruzione Etna, è allerta per lo Stromboli. E spaventa pure il "mostro ...

huffingtonpost.itdopo-letna-si-risveglia-anche-stromboli-allerta-passa-da-verde-

Dopo l'Etna si risveglia anche Stromboli. Allerta passa da verde a gialla

L'Etna si risveglia e lo Stromboli, nelle Eolie, risponde confermando il collegamento tra i due vulcani siciliani, come dichiarato dal vulcanologo ...

 

unionesarda.it si-risveglia-lo-stromboli-allerta-di-livello-giallo

Si risveglia lo Stromboli, allerta di livello giallo

SERVIZI NEI TG DI SKY, DELLA RAI E DI MEDIASET

Bartolino Leone era in diretta

NOTIZIARIOEOLIE.IT 11 DICEMBRE 2018

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, al Museo incontro con il vulcanologo Salvatore Caffo. Parla anche il direttore Rosario Vilardo. L'intervento

BNATALE69.jpg

castalia17.jpg

rando_filicud2.jpg