Che capitale. Quando un eoliano sbarca a Mosca, il cielo si apre in forme controllate di luce e di quantità. La capitale della Russia maestosa, con spazi di una presunzione di comando e di giusto controllo, dona sovranità alla città dalla rara potenza.
Pronunciare il nome in russo “Moskwa” è un dono di grande carattere. Lontana dalla nostra eolianità. Con 10.563.000 abitanti, è la città più grande del Paese e la più importante, raggiungibile in circa 4 ore di volo dall’Italia.
Quasi un dietro l’angolo con il suo centro politico-culturale ma anche commerciale e industriale. L’architettura incredibile dei suoi monumenti con ritrovi anche di alta classe per la presenza di miliardari di tutto il mondo concentrati nei palazzi più grandi del pianeta.
Il palazzo dell’Università è famoso per i suoi 33 chilometri di corridoi e le sue 5000 camere. Il post industriale si è impadronito degli ambienti seminando arte moderna. Il futuro del mondo passa da una Mosca con gli occhi sempre aperti altro che cieca.
VIDEO
Bartolino Leone