L'oggi dell'anno è oggi alle isole Eolie. Il grande Lui per tutti. Ad averne Santi così. Un Santo che è un miracolo nei miracoli. Dentro e fuori la Cattedrale di Lipari. Per mare e per le strade. Per le campagne dentro gli incendi e dentro le anime pentite del male. Un Santo che produce, che ha dei fedeli unici. Senza offesa per gli altri santi.
Così la marea di gente con gli abiti della festa, provati e riprovati anche davanti allo specchio dell'anima per proseguire nella tradizionale ed immensa processione di popolo isolano misto ai turisti che mai come quest'anno hanno invaso l'isola di San Bartolomeo risplendente d'argento beatificato. Oggi gli eoliani vogliono mandare un po' di San Bartolomeo alla gente di Ischia, isola amica anche per battaglie comuni. Tutti a ringraziare gridando: "Viva San Bartolomeo sempre protettore" senza scadenza.
I COMMENTI
di Aldo Natoli
FESTA DI S.BARTOLO 2017
Complimenti per l'organizzazione delle manifestazioni religiose e folcloristiche.
DA GEELONG IN LINEA BARTOLA SIDOTI
di Bartola Sidoti
Grazie Bartolino per le foto che hai messo mi è venuta la nostalgia essendo così lontana in Australia e guardando le foto sono bei ricordi. Io ero a Lipari 3 anni fa, spero di venire il prossimo anno. Ciao buona giornata
IL VIDEO DELLA PROCESSIONE E DELL'OMELIA
foto di Luca Zaia
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta