Lipari - Davanti al castello ha gettato le ancore il mega yacht piu' grande ammirato in questa calda estate alle Eolie: "I Dynasty", ha una lunghezza di ben 101 metri. Il proprietario è Alijan Ibragimov, del Kazakistan, "patron" dell'azienda: Eurasian NR. Si occupa di estrazione, trasformazione, energia, logistica e marketing. Oltre che in Kazakistan, opera in Cina, Russia, Brasile e Africa. Attualmente ENRC impiega oltre 70.000 persone, di cui 65.000 in Kazakhstan.
Lo yacht è stato costruito a Kusch yachts. Ibragimov possiede anche un Benetti di 59 metri che è attualmente in vendita. Ibragimov ha un valore netto di 2,2 miliardi di dollari (febbraio 2017). Possiede anche un jet privato Dassault Falcon 7X, con la registrazione OO-IDY. Il Dassault Falcon 7X ha un prezzo di 50 milioni di dollari USA. Ibragimov possiede una grande casa a Seestrasse di Zurigo, anche se i media locali riferiscono che il palazzo è stato abbandonato molti anni fa. La famiglia Ibragimov vive a Londra. IL figlio Dostan Ibragimov risiede in Belgio.
DAVANTI AL CASTELLO C'E' ANCHE "ELYSIAN"
"Elysian" ha una lunghezza di 60 metr. E' stato costruito nel 2009 da Abeking & Rasmussen. L'interno è stato progettato da Bannenberg & Rowell e l'esterno da Donald Starkey. Può ospitare 12 persone con 16 d'equipaggio. Ha una velocità di 16 nodi.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta