(ANSA) LIPARI - Ha costruito interamente con le sue mani una motocicletta. E' stato questo uno dei momenti della discussione della tesi di laurea di Walter Castrogiovanni, 22 anni, di Canneto, frazione di Lipari, conseguendo il punteggio di 110 e lode in disegno industriale all'università di Palermo. "Valchiria" (il nome della moto) - spiega il neo dottore - è pluri-configurabile. E' stata progettata con tecniche moderne di modellazione 3D, dal modello sono state prese tutte le quote per realizzare ogni pezzo. Ha un telaio privo di cannotto di sterzo, e una sospensione anteriore a parallelogramma che consente di utilizzare una forcella rigida e una sospensione connessa ad essa". "Una casa produttrice - sottolinea il giovane isolano che è pronto a registrare il brevetto - avrebbe la possibilità di partire da un unico telaio con una forcella e di variare la lunghezza dei bracci della sospensione per modificarne l'assetto, in modo da ottenere più moto. Il motore scelto è un bicilindrico Ducati da 600cc".
index.png

---Walter Castrogiovanni, 22 anni, di Canneto si è laureato all'università di Palermo in disegno industriale e come tesi di laurea ha costruito interamente con le sue mani una moto ed ha conseguito il punteggio di 110 e lode.

La moto si chiama Valchiria. Ha motore Ducati (il prototipo monta un 600cc di un monster, ma potrebbe installare qualsiasi motore Monster raffreddato ad aria, per esempio l'800 cc montato dalla scrambler).
La moto ha come particolarità di avere una sospensione anteriore a quadrilateri, che da la possibilità di variare le geometrie cardine del mezzo, in particolare inclinazione forcella e quindi avancorsa, in modo da poter ottenere in fase di assemblaggio più tipologie di moto partendo sempre dallo stesso telaio e dalla stessa forcella. Le plastiche naturalmente sono intercambiabili.
Il progetto rappresenta una grande innovazione, consentirebbe alla ditta di turno di risparmiare molto in ambito progettuale e produttivo, fornendo una nutrita gamma di veicoli.

Potremmo avere la naked, il dragster, la touring, la sportiva ecc.
In più si potrebbe pensare di inserire a libretto i vari assetti da vendere in scatola kit.
Lei è la Valchiria, si inspira ad un nuovo concetto di mezzo a due ruote, concepito per il piacere di guida senza prestazioni per forza estreme, il design ha linee decise ma morbide, vagamente cafè racer, ma al contempo moderna. Ha una linea che invecchierà non facilmente.
 
Dati tecnici: Inclinazione forcella: 25.5° (variabile), Avancorsa 90mm (variabile), Motore: Ducati 2V raffreddato ad aria 600cc, Alimentazione: carrburatori 38 mm, Sospensione anteriore: sospensione a quadrilatero, forcella acciaio INOX e mono SACHS regolabile nel precarico (è sotto i carburatori), Sospensione posteriore: mono SACHS regolabile nel precarico, Telaio: traliccio in tubi in acciaio al carbonio, Freni: 310 mm doppio disco.
Ci tengo inoltre in particolare a ringraziare la SILMOTOR International S.r.l. di Torino per il sostegno, il finanziamento e la costruzione dell'intero impianto di scarico".

L'intervista al giovane Walter Castrogiovanni

DSC00010

213969_orig.png

https://www.facebook.com/hashtag/motorsoundrewind?source=feed_text&story_id=1237530602965944&__mref=message_bubble

 

https://www.facebook.com/MotorSound-Radio-Touring-104-827031987349143/?pnref=story

VIDEO

Bartolino Leone

#spot #motorcycles #lipari
Thanks to SILMOTOR

Valchiria Motorbike spot. Italians Do It Better. Old School, Modern Design.
 
RASSEGNA STAMPA

libero.it

Giornale di Sicilia

Studente di Lipari costruisce una moto come tesi di laurea e prende ...

lasicilia.it

La sua tesi di laurea? Costruire una moto. E prende 110 e lode - La ...

Siamo anche su Motoblog (non ci avrei mai creduto). Vorrei ringraziare pubblicamente i citati nell'articolo. Peppe Bannino, Davide Michele Guida, Matteo Bove e Emanuele Macaluso che mi ha intervistato e Bartolino Leone

Il progetto di una tesi di laurea per un ragazzo di Lipari ha portato alla creazione di una moto personalissima
motoblog.it
 
LA REPUBBLICA
 
16195753_997763960329795_4960721478702931577_n.jpg
 
CORRIERE DELLA SERA
 
16252156_1002910893148435_5296154662647558454_o.jpg
 
La moto da "110 e lode" creata da Walter Castrogiovanni si è rifatta il trucco ed è tornata, un po' hooligan, un po' vintage e a tratti futurista.
Sputa fuoco e poesia.

---Walter Castrogiovanni di Canneto si è laureato a Palermo in ingegneria del disegno e come tesi di laurea ha costruito interamente con le sue mani una moto ed ha conseguito il punteggio di 110 e lode.

Nottate insonni e innumerevoli problemi da risolvere , ma alla fine il ragazzo di Canneto ce l'ha fatta!
Un interessante progetto di una sospensione anteriore a quadrilateri con innumerevoli vantaggi è stata la tesi portata a termine  con successo e lode da Walter Castrogiovanni.

Relatore è  stato il Prof. Arch. Fabrizio Avella.

Al neo ingegnere Walter Castrogiovanni i complimenti del Notiziario ed auguri per una brillante carriera.

portinenti.jpg