Lipari - Inaugurata la mostra fotografica "Il mio viaggio in Africa" di Miriam Ziino nei locali dell'ex biglietteria degli aliscafi di Marina Corta. Le interviste a Miriam Ziino ed all'avvocato Giancarlo Niutta.

miriam ziino

di Giancarlo Niutta*

Tutta la nostra esistenza è un grande viaggio. Un percorso a volte lineare, a volte tortuoso, certamente sorprendente e affascinante. Comunque e nonostante tutti gli imprevisti la vita ci riservi. Ci sono momenti che passano indifferenti e altri che ci rimangono attaccati addosso segnandoci per sempre. Nella gioia e nel dolore. Sarà nostro compito custodire le gioie nel profondo del nostro cuore e rinascere dalle ceneri del nostro tempio come la fenice. Rinnovando il grande miracolo dell'esistenza.
Miriam è stata a Zanzibar, oltre lo scintillio delle luci riservate ai turisti. E' scesa nella verità di un popolo povero, che non ha nulla a parte la forza derivante dallo stare insieme, dalla condivisione. Ha immortalato quella linea di confine dove la gioia degrada a dolore e il dolore è così forte da non essere più percepito e diventare gioia. Mai apatia. Perchè significherebbe morte. Perchè un popolo trae forza dai propri bisogni per andare avanti, ma quando le necessità si azzerano non ci sarebbe più motivo per alzarsi al mattino e allora i bisogni sono solo illusioni. E la verità si trova altrove. Oltre le necessità materiali. In cose più serie e leggere allo stesso tempo. In quel desiderio di ricevere piacere, materiale e spirituale, che è la sostanza stessa della Creazione, che include quanto già esiste, quanto dovrà manifestarsi in futuro, ma sempre in virtù universali. Nell'irresistibile fascino di un sorriso o nella semplice compagnia del prossimo. Nella libertà più vera e incondizionata, che ha quale unico suo limite evitare la solitudine, che renderebbe allora davvero poveri ma soprattutto indifesi, senza stimoli e creature sopravviventi. 
 

----Eolia Cenacolo Culturale è lieta dipresentare Maisha Marefu, mostra fotografica di Miriam Ziino. dal 23 al 30 settembre Marinacorta ex biglietteria aliscafi.
Un viaggio fisico dal forte impatto interiore. Zanzibar è il suo punto di partenza. Oltre le luci degli hotel, la forza della condivisione.
l'inaugurazione avverrà venerdi 23 settembre alle ore 17,30

*Eolia Cenacolo Culturale

 

ilnotiziariopiccola

Carissimo Direttore,

Innanzitutto complimenti per aver fornito alla Sua testata contenuti
realmente utili per conoscere le peculiarità e le problematiche delle
Eolie. Comunque per me che sono genovese , terra agnostica , sento la
spontaneità siciliana e quell aria di grande tradizione di ospitalità in
una cornice mediterranea che Lei nella migliore tradizione del Made in
Italy ben rappresenta. Questa mia per richiederLe un po di notizie e
magari qualche intervista fonte notiziarioeolie.it per divulgare una
maggiore attenzione ad alcune problematiche che attraverso
retewebitalia.net di cui , notiziarioeolie.it e' media partner ,
possiamo fornire. Le Eolie , fanno notizia, la new generation deve conoscerle di più , e la tutela della tradizione turistica locale e'
bene prezioso da far conoscere maggiormente. Mi farebbe piacere poter dare voce a questioni locali della sua terra, sia in termini ambientali che di sviluppo economico. Oggi il web è il comunicator più efficace al mondo , specie da Mobile , e il network che unitamente a Lei diamo forza serve a questa Mission nazionale. Ci piacerebbe pubblicare più articoli , che Lei sceglie e ci invia. Un caro saluto, a presto , Marcello Silvestri .

----Un quotidiano efficace per l'informazione alle isole Eolie è da oggi un Suo ed un nostro nuovo contatto sul territorio. Un nuovo media partner, un nuovo sostenitore della Vostra/nostra retewebitalia.net,
un cordiale saluto
Dario Tiengo - direttore tribunapoliticaweb.it

retewebitalia.net sempre più forza alla web news

Entra in retewebitalia.net, NotiziarioEolie, diretto da Bartolino Leone. Un ponte per l’informazione tra la terra ferma e le isole, che dal 2008 fornisce news di spicco a chi vive nell’arcipelago o vi soggiorna per turismo. Un territorio prezioso, quello delle isole Eolie, per la diffusione  del turismo e del buon vivere made in Italy , che più di altri ha voglia di comunicare per crescere, conoscere e farsi conoscere. Promuovere le potenzialità di una delle location di cui l’Italia può vantare bellezza, storia e appartenenza, vuol dire promuovere l’Italia.

eolie_lipari4401

 

reteweb

aktea.jpg