Vulcano - L'isola consacra il beach volley tedesco. Quattro coppie provenienti dalla Germania sugli scudi nella giornata che sancisce la conclusione della tappa internazionale griffata Cev e organizzata dal comitato provinciale Fipav Messina. Nel rush finale, tutto a trazione teutonica, all’ultima curva c’è una sorpresa firmata dalla coppia Ittlinger/Weiland, che riesce a liquidare in due set la pratica contro le teste di serie n°1 del torneo, le connazionali Behrens/Glenzke, aggiudicandosi la finalissima.
QUARTI DI RIPARAZIONE: Huttermann/Ottens (GER) - Colombi/Bonifazi (ITA) 2-1 e Tillmann/Schillerwein (GER) - Caluori/Steinemann (SUI) 2-0
SEMIFINALE 1: Beherens/Glenzke (GER) - Huttermann/Ottens (GER) 2-0
SEMIFINALE 2: Ittlinger/Weiland (GER) - Tillmann/Schillerwein (GER) 2-0
FINALE 3°/4° POSTO: Tillmann/Schillerwein (GER) - Huttermann/Ottens (GER) 2-1
FINALE: Beherens/Glenzke (GER) - Ittlinger/Weiland (GER) 0-2
Nelle foto Podio tedesco: in azzurro la coppia vincitrice ITTLINGER - WEILAND seconde IBEHRENS-GLENZKE e terze TILLMANN-SCHILLERWEIN
Nella foto con assegni: da sx Antonio Lotronto (Presidente comitato Fipav Messina), Renato Arena (vicepresidente esecutivo Cev) Alessandro Zurro (consigliere regionale Fipav Sicilia)
|
Le interviste al sindaco Giorgianni ed al consigliere regionale Zurro.
Nella foto la coppia testa di serie n.7 Huttermann/Ottens
Vulcano - Una prima giornata ricca di spunti e di passaggi significativi. La tappa internazionale di beach volley Cev,
organizzata dalla Fipav Messina a Vulcano, consacra la coppia tedesca testa di serie n°1, con i tre successi in altrettanti incontri ("bye" compreso ) delle tedesche Kim Behrens e Nadja Glenzke.
Alla prima coppia di semifinaliste si arrendono le svizzere Caluori/Steinemman, che oggi (domenica 24 Luglio) proveranno a
rientrare in corsa attraverso i quarti "di riparazione". Strappano il pass per il penultimo turno anche le connazionali Ittlinger/Weiland -
3 su 3 anche per loro ("bye" compreso) - che rovinano la festa della coppia sorpresa di giornata, le italiane Colombi/Bonifazi, capaci di vincere le prime due sfide, compreso il match più ostico contro le teste diserie n°2, Tilmann/Schillerwein (Germania). Un successo inaspettato per la coppia che ha maggiormente entusiasmato i tanti spettatori presenti al Lido Baia Negra: "Alle nostre spalle c'era tutta l'isola di Vulcano - dice, sorridendo, Elena Colombi - una bella fetta di spiaggia ci ha incitato dall'inizio alla fine. È stato bellissimo condividere con tutta quella gente quei momenti. Vulcano è un posto bellissimo, e l'organizzazione dell'evento si è rivelata perfetta. Quando da questa prospettiva si guarda il mare non si può che rimanere incantati".
Altrettanto entusiasta la compagna di squadra Lidia Bonifazi: "Non avevamo aspettative particolari - ammette Bonifazi - considerato che si trattava del nostro primo torneo insieme. C'eravamo solo ripromesse che avremmo dato il 100%, determinate e grintose. Peccato per la sconfitta ai quarti, arrivata al tie break al culmine di una sfida equilibratissima contro una delle coppie favorite per la vittoria finale. Avremo modo di rifarci domani - oggi, ndr - consapevoli che sarà l'ultima opportunità per strappare un pass per le semifinali. A questo punto vogliamo giocarcela fino in fondo, continuando sulla scia dell'entusiasmo maturato grazie alle vittorie arrivate nelle prime due partite".
Delude invece la coppia Costantini/Gili, due atlete che non avevano mai partecipato a una competizione internazionale e che aveva voglia di prendersi la scena. Sconfitta doppia, nella prima contro le tedesche Huttermann/Ottens e poi nel derby tricolore contro Frasca e Gradini. Silvia Costantini, che nella seconda gara ha peraltro rimediato un infortunio che ha di fatto sancito l'ennesima disfatta, analizza la giornata storta con lucidità: "Siamo partite un po' tese e questo condizionamento non ci ha permesso di esprimere il nostro miglior gioco. Ma è la nostra prima esperienza a questi livelli, quindi va bene così, anche perché il nostro obiettivo era quello di misurarci con atlete di calibro internazionale abituate ad affrontare sfide di un certo livello. Siamo comunque soddisfatte della stagione, avendo vinto le prime tre tappe in campo nazionale. Adesso non possiamo che sperare di continuare così". Oggi Colombi e Bonifazi - unica coppia italiana ancora in corsa - dovranno misurarsi contro le tedesche Huttermann/Ottens, per l'ennesima sfida Italia-Germania che infiammerà le spiagge nere in uno dei due quarti di finale di riparazione.
RISULTATI PRIMA GIORNATA IN ORDINE CRONOLOGICO
Costantini/Gili (ITA) - Huttermann/Ottens (GER) 0-2
Dalmazzo/Fasano (ITA) - Colombi/Bonifazi (ITA) 1-2
Vedovi/Allesch (ITA) - Caluori/Steinemann (SUI) 0-2
Ameri/Bisceglia (ITA) - Frasca/Gradini (ITA) 0-2
Meertens/Driessen (NED) - Colzi/Puccinelli (ITA) 1-2
Behrens/Glenzke (GER) - Huttermann/Ottens (GER) 2-0
Ittlinger/Weilland (GER) - Frasca/Gradini (ITA) 2-0
Colombi/Bonifazi (ITA) - Tillmann/Schillerwein (GER) 2-1
Colzi/Puccinelli (ITA) - Caluori/Steinemann (SUI) 0-2
Vedovi/Allesch (ITA) - Meertens/Driessen (NED) 0-2
Dalmazzo/Fasano (ITA) - Colzi/Puccinelli (ITA) 2-0
Ameri/Bisceglia (ITA) - Huttermann/Ottens (GER) 0-2
Meertens/Driessen (NED) - Tillmann/Schillerwein (GER) 0-2
Costantini/Gili (ITA) - Frasca/Gradini (ITA) 1-2
Behrens/Glenzke (GER) - Caluori/Steinemann (SUI) 2-0
Ittlinger/Weilland (GER) - Colombi/Bonifazi (ITA) 2-1
Dalmazzo/Fasano (ITA) - Huttermann/Ottens (GER) 1-2
Tillmann/Schillerwein (GER) - Frasca/Gradini (ITA) 2-0
IL PROGRAMMA DI OGGI (DOMENICA 24 LUGLIO)
QUARTI DI RIPARAZIONE
Huttermann/Ottens (GER) - Colombi/Bonifazi (ITA)
Tillmann/Schillerwein (GER) - Caluori/Steinemann (SUI)
SEMIFINALE 1
SEMIFINALE 2
FINALE 3/4 POSTO
FINALE 1/2 POSTO
---Scatta ufficialmente il weekend che consacrerà Vulcano a isola del beach volley internazionale. Si alza quindi il sipario sulla tappa del circuito Cev organizzata dal comitato provinciale Fipav Messina. A partire da sabato inizieranno le sfide che vedranno coinvolte 26 atlete provenienti da Italia, Germania, Svizzera e Olanda. Venerdì, intanto, nel palazzo comunale di Lipari si è tenuta la conferenza di presentazione dell'evento. A fare gli onori di casa il sindaco Marco Giorgianni:
"Sono orgoglioso, e con me tutti i cittadini eoliani, di poter ospitare un evento importante che può avvalorare ulteriormente le bellezze del nostro arcipelago, e nello specifico dell'isola di Vulcano. La promozione del territorio attraverso eventi sportivi di livello continentale è una grande opportunità verso la quale manifestiamo non solo grande interesse, ma soprattutto totale apertura nei limiti delle nostre disponibilità. Ringraziamo il Comitato Fipav Messina per averci coinvolto in questa splendida iniziativa".
Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle dell'assessore allo sport e turismo, Ersilia Paijno: "Ci rende orgogliosi poter ospitare una manifestazione di tale portata, sia per il suo valore sportivo intrinseco sia per i possibili sblocchi in chiave di promozione turistica. Il supporto dei comitati coinvolti e degli imprenditori locali che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento è figlio di una sinergia fondamentale che funge da collante per tenere assieme diverse potenzialità.
Passaggio cruciale in una fase in cui la nostra amministrazione non gode di molte disponibilità sul piano economico". Entusiasta il vicepresidente esecutivo della Cev, Renato Arena, che dal tavolo dei relatori guarda al futuro tracciando una line ideale di continuità tra l'evento che inizia ufficialmente oggi e prossime manifestazioni sportive che vedranno ancora una volta coinvolto l'arcipelago eoliano: "Queste isole hanno tutte le caratteristiche per ospitare ciclicamente tappe di beach di alto livello. Uno scenario perfetto per ospitare manifestazioni internazionali di beach con cadenza annuale.
Questo è lo sport che coniuga meglio di qualsiasi altro spiagge, mare e sport. Una disciplina olimpica i cui incontri di cartello fanno il sold out in tutto il monto. Per i prossimi anni l'obiettivo, pensando alle Eolie, sarà quello di alzare ulteriormente l'asticella della qualità degli eventi".
Al tavolo anche il presidente Fipav Palermo, Roberto Mormino: "Vogliamo portare il beach in tutta la Sicilia, ecco perché abbiamo sposato senza alcun tentennamento questa idea che è solo il primo tassello di un progetto che vogliamo espandere a tutta la nostra regione". Per il Comitato Fipav Messina si tratta di un ritorno: "Due anni fa - racconta il presidente Antonio Lotronto - abbiamo testato l'isola con una tappa di un circuito regionale. In quell'occasione abbiamo colto il potenziale del binomio sport-turismo, concetto ulteriormente espanso lo scorso anno con l'organizzazione del Trofeo delle Regioni sulla costa Tirrenica della provincia messinese.
In quell'occasione abbiamo coinvolto oltre 3mila persone, un risultato che ha palesato, qualora ce ne fosse bisogno, il potenziale straordinario dello sport in chiave di sviluppo turistico. Il prossimo anno organizzeremo, tra gli altri, una tappa ancora più prestigiosa qui alle Eolie".
Ringraziamento per la scelta dell'arcipelago eoliano da parte dell'ing. Emanule Carnevale, tra i main sponsor dell'evento, augurandosi che la kermesse possa ripetersi anche nei prossimi anni. Sintetico ma efficace il consigliere regionale Fipav, Alessandro Zurro, che guarda avanti con ottimismo: "È solo il primo passo. Le spiagge delle Eolie diventeranno un punto di riferimento per il beach internazionale".
--Si prospetta un week end caldissimo al lido Baia Negra di Vulcano che ospiterà per tre giorni la prima tappa dl circuito Cev di beach volley internazionale.La manifestazione è stata presentata al comune di Lipari, con il Sindaco Marco Giorgianni e l'assessore allo sport Ersilia Paijno, che hanno fatto gli onori di casa mentre le caratteristiche dell'evento, che sarà fruibile gratuitamente, sono state illustrate dai presidenti Fipav di Messina e Palermo, Antonio Lotronto e Roberto Mormino, e dal consigliere regionale Fipav Sicilia, Alessandro Zurro. Presenti anche gli imprenditori Emiliano Nastasi ed Emanuele Carnevale in rappresentanza dei main sponsor della manifestazione che nell'arco di 3 giorni vedrà sulla sabbia nera della famosa isola dell'arcipelago eoliano alcune tra le migliori beachers italiane, tedesche, olandesi e svizzere.Il main draw presenta al via 13 coppie di giocatrici che, in un tabellone unico, tenteranno la scalata alla sfida finale in programma domenica. Particolarmente agguerrita la pattuglia di atlete italiane tra le quali spiccano le vincitrici dell'ultima tappa del Campionato italiano di beach volley disputata la scorsa settimana a Cervia e vinta, con grande merito, dalle piemontesi Silvia Costantini ed Eleonora Gili. E sarà probabilmente questa la coppia italiana da tenere particolarmente d'occhio visto che le stesse atlete sette giorni prima si erano ripetute ad Ostia, nella terza tappa della BPER Beach Volley Italia Tour, dopo aver già vinto due tappe del campionato italiano a Soverato e Casal Velino.
Nel tabellone principale Gili e Costantini, rispettivamente classe '88 e '92, partono come teste di serie n.8, un quadro che dà l'idea della forza delle atlete in gara che nelle prime quattro posizioni vede 3 coppie tedesche ed una olandese. La bandiera tricolore italiana svetta invece nel main draw con le romane Dalmazzo e Fasano, che il 19 giugno, nella prima tappa della BPER Italia Tour disputata a Pesaro, hanno superato in finale proprio le ragazze torinesi e vantano un ranking migliore trovando quindi nella prima tappa del seniores zonal circuit di Vulcano la 5. testa di serie del tabellone principale. Si preannuncia dunque un torneo dai contenuti tecnici ed agonistici molto alti con sfide che non mancheranno di riservare sorprese.
MAIN DRAW TEAMS:
1) Behrens/Glenzeke (GER) 2) Arnholdt/Schilerwein (GER) 3) Meertens/Driessen (NED) 4) Ittinger/Weiiland (GER) 5) Dalmazzo/Fasano (ITA) 6) Caluori/Steinemann (GER) 7) Huttermann/Ottens (GER) 8) Costantini/Gili (ITA)
---Tredici coppie in rappresentanza di quattro nazioni europee, 24 match di alto livello, un tabellone che promette scintille. Il beach volley internazionale sbarcherà nel prossimo weekend sull'isola di Vulcano, nel villaggio turistico Baia Negra, che sarà teatro, dal 21 al 24 luglio, della tappa del circuito Cev organizzata dal Comitato provinciale Fipav Messina.
Chiuso in tempi record il main draw, che vedrà la partecipazione di 26 atlete provenienti da Germania, Svizzera, Olanda e Italia.
Nomi di spicco del panorama europeo di beach volley si contenderanno la tappa nel suggestivo scenario dell'isola eoaliana.
Hanno aderito all'evento, infatti, due coppie teste di serie, con le teutoniche Behrens/Glenzeke ed Arnholdt/Schilerwein. Nella parte bassa del tabellone, inoltre, con la testa di serie numero 3, le olandesi Ilke Meertens e Annemieke Driessen. A chiudere il cerchio delle favorite un'altra coppia tedesca, composta da Sandra Ittinger e Yanina Weiiland. A ridosso delle prime della classe, le piemontesi Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano, numero 5 del tabellone e fresche vincitrici della quarta tappa del campionato italiano di beach volley disputato a Cervia, seguite dalle svizzere Laura Caluori ed Elena Steinemann (6) e ancora da un'altra coppia azzurra: le romane Federica Frasca ed Alice Gradini (7).
La presentazione della tappa, prevista inizialmente sabato scorso ma rinviata a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si terrà venerdì 22 luglio, alle ore 10,30 sempre nella casa comunale di Lipari. Dopo i saluti del Sindaco Marco Giorgianni e dell'assessore allo sport del Comune di Lipari, Ersilia Paijno, presenteranno l'evento, che sarà fruibile gratuitamente, il presidente Fipav Messina, Antonio Lotronto, il presidente Fipav Palermo, Roberto Mormino, il consigliere regionale Fipav Sicilia, Alessandro Zurro e gli imprenditori Emiliano Nastasi ed Emanuele Carnevale in rappresentanza dei main sponsor dell'evento.