di Giancarlo Niutta*

niutta

L'intervista a: Sergio Rosso ed al Maestro Claudio Cristina

L'evento di giorno 29 luglio u.s. tenutosi nei giardini del Centro Studi, è risultato particolarmente gradito ai numerosissimi ospiti intervenuti. Il Prof. Luigi D'Andrea, il Prof. Renato Candia e il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia dott. Stefano Bisi, magistralmente diretti dal dott. Angelo Di Rosa, giornalista, hanno confermato l'elevatissima qualità delle professionalità invitate a discutere di un argomento oltremodo interessante in tempi di forma e massificazione.

La libertà di pensiero nella costituzione, la sua rilevanza nella scuola e nella società civile, quali risorse per un futuro migliore, fondato su tolleranza, rispetto e curiosità di sapere in spregio di ogni forma d'intolleranza ed estremismo.

Altrettanto gradita è risultata l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea in corso nei locali ex biglietteria aliscafi di Marinacorta, organizzata dietro impulso del Grande Oriente d'italia dalla Eolia Cenacolo Culturale, in partnership con la Filippo La Rosa Onlus e la Lega Navale Sezione di Lipari. L'esposizione, dopo qualche piccolo intoppo iniziale, quotidianamente emoziona i numerosi visitatori al cospetto dell'estro comunicativo e del senso naturale dimostrato da Loredana Salzano, Ambra Mirabito, Giovanna Maggiore e Renata Conti, nonchè dei segreti dei nostri mari svelati dai magnifici video della Lega Navale.

Ora, domenica prossima, è stata inaugurata la mostra di Claudio Cristina che espone le proprie opere.

Cristina, è un significativo artista, figlio di Sicilia, che ha sempre inseguito nella sua pittura la luce e il colore in una equivalenza d'intensità. Autore di personali di pittura sin dal 1972, si contraddistingue nel panorama artistico per i suoi toni caldi e profondi, con accostamenti sorprendenti e con una sicurezza di forme che esclude ogni ripensamento. Claudio Cristina è il pittore dell'anima.

E' intervenuto il Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia dott. Sergio Rosso, Presidente degli Asili Notturni ente morale in prima linea per la cura e l'assistenza dei poveri e degli ammalati. Impegnato da sempre nelle opere di solidarietà massonica, ha lavorato senza sosta, con umiltà e capacità di progetto, a dare forza a una realtà che ogni anno accoglie migliaia di indigenti, giovani e anziani privi di un tetto, lontani dalla terra natale e dalla famiglia, sbandati, oppressi dalla fame e dal freddo, che bussano alle porte degli Asili di Via Ormea. Le ultime iniziative, in ordine di tempo, riguardano l'apertura di ambulatori dentistici e per il disagio psichico, ma anche progetti per bambini, in collaborazione con il Comune e le istituzioni.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l'Ing. Gaetano Merlino, il dott. Antonio Casilli, l'Amministrazione Comunale in persona del Sindaco rag. Marco Giorgianni e il Centro Studi

*Eolia Cenacolo Culturale

---Nei giardini del Centro Studi Eoliani si è tenuto l'incontro "Libero pensiero quale leva di sviluppo sociale". L'evento, coordinato dal dott. Angelo Di Rosa, Giornalista, ha visto sul palco il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia dott. Stefano Bisi, il prof. Luigi D'Andrea, Costituzionalista nell'Università degli Studi di Messina e il Prof. Renato Candia, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lipari 1.

Nell'occasione il Presidente della neo costituita Eolia -Cenacolo Culturale, Avv. Giancarlo Niutta, ha consegnato il premio "libero pensiero 2016" al Gran Maestro Stefano Bisi e il premio "libero pensiero alla carriera" al Prof. Giuseppe Gambardella.

A seguire il GM dott. Stefano Bisi ha inaugurato nei locali della ex biglietteria aliscafi di Marinacorta l'esposizione d'arte contemporanea "Lipari: simbolica degli elementi". Un iniziativa anche multimediale diretta sensibilizzare il recupero e la valorizzazione della cultura eoliana e il suo legame con la natura per favorire un percorso di crescita personale e di progresso nel solco della tradizione. Espongono: Renata Conti, Salvo Currò, Claudio Cristina, Ambra Mirabito e Loredana Salzano.

foto di Mario Marturano

Le interviste.

DSC00013

RASSEGNA STAMPA. LA REPUBBLICA.

di Laura Nobile Un ricco programma, articolato sulla rassegna di cortometraggi della rassegna “Eolie in video”, ma anche sulla musica, la fotografia, e le degustazioni, che si snoderà tra la sede storica di via Maurolico, l’area archeologica del Museo del cinema della chiesa dell’Immacolata-castello di Lipari e il lungomare Acquacalda. Sabato 30 luglio sarà proiettato “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini “ con Isabella Ragonese e il 31 parte la nuova sezione di cortometraggi di argomento archeologico, in collaborazione col festival di Licodia Eubea. Dal primo al 5 agosto c’è anche “Mare motion”, la nuova sezione curata dal critico cinematografico  di “Repubblica” Mario Serenellini, nei giardini del Centro studi. Cinque giorni dedicati ai cartoon e alle loro musiche che si apre il primo agosto con “Oltre il confine” di Rolando Colla, con Anna Galiena ospite. La stessa sera si inaugura la personale completa di Guido manuli, maestro delle animazioni tricolori, con Volere volare”, realizzato con Maurizio Nichetti.
Dal 2 la rassegna porterà a Lipari una selezione di cortometraggi in concorso, provenienti da Russia, Corea del Sud, Francia, Norvegia,Australia e un programma d fiabe persiane, con un omaggio Ad Abbas Kiarostami , di cui si vedrà a Lipari “Taxi Teheran”. Il 5 per “Lipari noir” Serenellini presenterà poi  il libro “Isole nere” di Fernando Muraca, alla presenza dell’autore,  scritto a Lipari l’anno scorso e dal quale sarà tratto un film, e la stessa sera proiezione di  “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi. Tra le altre iniziative al lungomare Acquacalda, l’avvio di un progetto volto al recupero e alla valorizzazione delle borgate e delle frazioni delle Eolie, il 13, con la proiezione del documentario “Pietramare” di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro e il 21 agosto un omaggio allo scrittore scomparso Gesualdo Bufalino, con proiezioni e letture. Fino alla chiusura il 10 settembre con la proiezione di “Caro Diario” di Nanni Moretti al Museo del Cinema della chiesa dell’Immacolata, mentre per tutto settembre nella stessa location sono allestite le mostre “Le isole Eolie e il cinema” e  “Lipari 1952- viaggio nelle cave di Pomice”. informazioni allo 0909812987 e sul sito www.centrostudieolie.it.
 

siremar720x210.jpg