Lipari - Ottimo avvio dei pomeriggi culturali nella giornata di ieri. Il volume, “Filicudi, facts fiction and fantasy” di Gaetano Rando e Diana Santamaria, è stato presentato al pubblico dall'architto Sonia D'Ambra, dopo una breve presentazione degli autori curata da Giuseppe La Greca. Il volume, scritto in inglese, contiene numerose novelle scritte da Anthony Bonica e John J. Bonica, June Dally-Watins, Paolo Ciccho, Renato Girlando, Roland Zoss e Liberatore Scippuni. Pablo Mustienes, Aliyah Santamaria e Maria Santamaria. Nel corso della presentazione al pubblico sono stati presentati numerosi brani scritti da Diana Santamaria e il “Filicudi rap”. A conclusione della serata è stato presentato anche il volume: “Christman in the Aeolian Islands” Vogliamo ringraziare infine, il prof. Gaetano Rando, di origini filicudare, riconosciuta autorità internazione per i suoi studi italo-australiani, insegnante presso le università di Western Australia, Griffith, Wollongong, Auckland in Nuova Zelanda. Notevolissimo, infine, il suo contributo nella traduzione di opere letterarie scritte da italo-australini.

L'ufficio stampa

----E' partita al al Centro Studi Eoliano di Lipari, la XXXIII edizione dei pomeriggi culturali, con la presentazione del volume: "Filicudi, facts fiction and fantasy" di Gaetano Rando e Diana Santamaria.
Il volume è stato presentato dalla Dott.ssa Sonia D'Ambra. A seguire è stato  proiettato il film: "Il maggio di Filicudi"
di Flavia Grita e Pino La Greca. Nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre si terranno, in diverse location, 26 appuntamenti con ospiti ed autori molti noti al grande pubblico nazionale, da Marcello Sorgi, Nando Pagnoncelli, Ivo Diamanti e Tobias Piller. autori eoliani come Daniela Giuffrè, Davide Cortese, Adelaide Orlando, Daniela Ianuzzi e Giovanna Providenti. Lo storico Giuseppe La Greca presenterà le novità edite dal Centro Studi, i due volumi: Voci dal Confino. Antifascisti a Lipari 1927 il primo anno e Passolina, uva passa e Malvasia. L'economia vitivinicola delle Eolie.
Nei prossimi giorni il programma sarà illustrato unitamente alla presentazione delle altre iniziative in conferenza stampa.

Le interviste alle dottoresse D'Ambra e Santamiaria ed al professore Rando.

images/banners/immagini_random/lagiara.gif

eolian-bunker.jpg