Lipari - Inaugurata presso il Centro Giovanile di Viale Vescovile, la Mostra di arte e artigianato siciliano.
In esposizione i quadri di Salvo Burgio, artista e pittore gelese, del fratello Rocco e Giuliana Fiertler che traggono dall'ispirazione dalla natura e dal paesaggio siciliani. Nelle opere l'intensità dei colori si mescola ora con la luce abbagliante dell'estate, ora con quella labile e fioca dell'autunno. Tra i soggetti, i secolari ulivi saraceni del paesaggio dei Monti Nebrodi sono tra i più rappresentati, ma anche i filari di fichi d'india interposti alle messi, la macchia mediterranea e le marine.
Di particolare interesse anche gli antichi coppi siciliani restaurati e decorati dall'artista. Anche qui a far da padrona è la terra siciliana con i suoi frutti e suggestive visioni dell'antico mondo rurale, realizzati in tecnica mista di olio ed acrilico.
I visitatori potranno inoltre apprezzare una selezione di complementi d'arredo, creati da "Tre Erre – Recupero, Riuso, Restauro" con materiali di recupero/riciclo o naturali (pomice, pietra lavica, quarzite, legno). Pezzi di mobili antichi o oggetti moderni ormai in disuso, attraverso un progetto di conversione, vengono ripensati, trasformati, assemblati e riportati a nuova vita e così alzatine di comodini liberty diventano orologi da parete, specchi o porta chiavi.
Ma tutto il resto vi invitiamo a scoprirlo da voi, ricordandovi che la mostra rimarrà aperta sino al 29 luglio dalle 18.30 alle 20:30 e dalle 21:30 alle 23:30.
Le interviste a Giuliana Fiertler ed a Rocco Burgio.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/mostra25072015.mov