Lipari - Da oggi vietato il transito dei mezzi pesanti, con qualche deroga.
Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni che con l'assessore Giovanni Sardela ha tenuto una conferenza stampa. Il provvedimento potrebbe anche essere permanente. Bagnamare rimarrà chiusa per almeno un mese e mezzo. A Serra oltre all'ampliamento di una curva, sarà anche disciplinata la sosta delle auto per evitare l'intasamento del traffico. Alla Protezione civile è stato presentato un progetto per mettere in sicurezza talune zone tra le quali l'area pomicifera. Ultima novità: al terzo settore è in arrivo il nuovo dirigente che subentrerà a Biagio De Vita, sarà l'ingegnere Giovanni Martella.
LE REAZIONI NEL WEB.
Donatella Coppolino: Da tempo si parla anche di allargare la strada di Bagnomare considerando che tir e pullman spesso ostacolano il passaggio ed i pedoni che vanno e vengono da Pignataro rischiano d'essere investiti!
Stefano Beatrice: Ma va? Lo segnalai qualche anno fa al Comune...!
Pino Scopelliti: Ora e' da un po' di tempo che non vengo a Lipari ma le cose non cambiano mai.
Salvatore Agrip: I sindaci Bruno e Giorgianni, abbastanza complementari, nella loro funzione, hanno avuto "la capacità" di far programmare a un commissario il più grosso finanziamento pubblico che si sia avuto in queste isole, ovvero 55 milioni di euro per il "ciclo dell'acqua". I miei complimenti!
Bartolo Saltalamacchia: Come flangiflutto lo so io a chi metterei...
Cristina Andaloro: Mi sa che per un bel po' si passerà da Serra.
Marilina Piemonte: Tanto per cambiare!
La conferenza stampa che si è tenuta al Comune. 29 01 2014
http://www.bartolinoleone-eolie.it/conf-sindaco29012014.wmv
L' intervista al giovane Antonello Cortese che era alla guida dell'auto
http://www.bartolinoleone-eolie.it/acortese29012014.wmv
- Voragine a Bagnamare. Tragedia sfiorata. In quell'istante transitava la "Bmw" di Angelino Cortese, di Quattropani con altre due persone a bordo.
"E' stata una scena indescrivibile - racconta al Notiziario l'isolano - andavamo a Canneto, siamo transitati e si è aperta la voragine. Siamo vivi per miracolo. Ma ancora abbiamo i brividi. E' stato terribile. La mia auto ha spaccato un copertone e sotto si è rotto qualcosa. Appena abbiamo tentato di spostarla si sentiva un forte rumore. Ho richiesto all'assessore Sardella di far spostare l'auto con il carro attrezzo ma non è stato fatto. Ho telefonato continuamente alla polizia municipale ma nessuno rispondeva...".
Strada chiusa, traffico "dirottato" via Serra. La strada provinciale piu' a rischio di Lipari continua a cedere anche per il via vai di tir che accentuano il dissesto della frenquentatissima strada. Ogni giorno sono anche una decina i mezzi pesanti che transitano e le rotabili dell'isola, sempre piu' a pezzi, non sono oramai in grado di sopporrtare un simile carico.
Stamane dopo la nuova voragine, causata da una rottura della rete idrica "colabrodo", ben visibile dall'acqua che nella parte sottostante, finisce a mare, immediato sopralluogo delle autorità preposte. C'erano tutte: l'assessore Giovanni Sardella, i tecnici comunali, la protezione civile, i carabinieri, la guardia di finanza, la polizia municipale, i vigili del fuoco, le ditte di Antonio Scafidi, Angelino Biviano e Saro Gitto.
Pronto l'intervento per "tamponare" la rete idrica, ma la strada resterà chiusa per diverse settimane anche perchè dovrà essere interessata dai lavori per la sistemazione della nuova conduttura fognaria che sarà collegata al depuratore di Canneto Dentro. A Serra è invece programmato l'ampliamento di una delle curve piu' a rischio. Per i cittadini disagi a non finire...oltre che danni alle loro vetture visto che ormai quasi tutte le strade sono "sventrate".
L'INIZIATIVA POLITICA.
di Silvia Carbone*
Gentile Signor Sindaco, purtroppo la nuova chiusura della STRADA DI BAGNAMARE, in data odierna, rende più che mai attuale il contenuto dell'interrogazione presentata dal Consigliere Lo Cascio in data 16 c.m. L'interrogazione, che le ri-inoltro in allegato, è rimasta a tutt'oggi senza risposta. E' per questo che, alla luce dell'odierno, prevedibile danno, Le chiedo di conoscere se è stato predisposto un PIANO per la VIABILITA' alternativa che soddisfi le esigenze dell'intera comunità ma sopratutto delle frazioni penalizzate dal protrarsi di questi inconvenienti, anche sulla falsa riga di quanto evidenziato e suggerito nell'interrogazione suddetta. Resto in attesa di un sollecito nonchè urgente riscontro
*Commissione TRASPORTI VIABILITA' E TRAFFICO de La Sinistra